[Fiat Punto II serie] sostituzione cinghie non originali

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cillara1
Rank: Foglio rosa
Nome: Andrea

[Fiat Punto II serie] sostituzione cinghie non originali

Messaggio da cillara1 » 06/04/2011, 1:00

Salve, in una Punto II serie 1200, che originariamente (quindi così come uscita dalla concessionaria) NON aveva climatizatore, 7 anni fa ne ho fatto installare uno.
Qualche mese fa, dopo aver chiesto al meccanico di sostituire tutte le tre cinghie dell'auto, lo stesso mi ha detto di NON aver sostituito né la cinghia della dinamo né la cinghia del climatizzatore, per il fatto che non sono delle stesse dimensioni delle cinghie originali dell'auto. In seguito mi ha detto di cercare presso appositi rivenditori due cinghie delle stesse dimensioni di quelle in funzione attualmente e non sostituite in quell'occasione.
Tenuto conto che non posso rivolgermi al meccanico che ha installato il clima (ora abito molto distante) e che non ho il libretto con i dati del clima (ma solo il certificato di installazione), mi servirebbero delucidazioni su quanto segue:
- nel kit di un climatizzatore vengono fornite le due cinghie di cui sopra (cinghie dinamo e clima)?
- se non vengono fornite nel kit, come può averle reperite e scelte il meccanico che ha installato il climatizzatore?
- quando mi presento dal rivenditore per cercare le due cinghie nuove è indispensabile che porti quelle attualmente in funzione (cosa che mi darebbe un po di noie) oppure è sufficiente fornire le loro caratteristiche e dimensioni?
- in quest'ultimo caso, quali caratteristiche e dimensioni è sufficiente specificare (esempio: lunghezza, larghezza, interdistanze tra i "denti" della cinghia ecc.)?
- le due cinghie che mi servono saranno sicuramente relative a un altro modello di auto o possono anche essere generiche?
- altre eventuali indicazioni che riteniate utili per la sostituzione delle due cinghie in oggetto.
Ringrazio anticipatamente
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto II serie] sostituzione cinghie non originali

Messaggio da linus911 » 06/04/2011, 12:57

Ciao Cillara1 e benvenuto su Sicurauto :welcome:. Mettiamo in chiaro una cosa, la Punto 188 non ha 2 cinghie servizi, ma bensì un' unica cinghia che comanda solo l' alternatore, se priva di climatizzatore, oppure sempre un' unica cinghia che comanda l' alternatore ed il climatizzatore contemporaneamente. Adesso non sò se hanno usato il sistema originale, che sarebbe stato il più semplice, oppure aggiunto una puleggia, comunque forse si riesce a leggere il codice della cinghia sul dorso, se non si è cancellato. Per conoscenza ti posso dire che entrambe le Punto, sia 8V che 16 V, hanno la stessa cinghia ed il codice FIAT è : 46548454 sostituito dal 71753672. Una foto non sarebbe male. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/04/2011, 14:02

Cillara1, non puoi contattare, magari telefonicamente, l'installatore e chiedere lumi a lui? e' vero che sono ormai trascorsi 7 anni, ma puo' darsi che si ricordi qualcosa
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 06/04/2011, 17:49

se gli ha messo 2 cinghie, ha montato lo stesso schema della punto prima serie, che appunto montava 2 cinghie...

cillara1
Nome: Andrea

Messaggio da cillara1 » 06/04/2011, 18:49

Grazie a tutti per queste prime indicazioni.
Io onestamente cinghie nell'auto, quando apro il cofano, ne vedo 2 in totale, di cui una è quella di trasmissione. Pertanto ne resterebbe solo una, sposando la teoria prospettata nella prima risposta che avete dato al mio quesito.
Comunque, che siano una o due (questo lo chiarirò definitivamente col meccanico appena lo vedrò), resta il fatto che mi ha detto che la cinghia (o le cinghie) originale per questa Punto non "calza", a seguito dell'introduzione del clima, e mi ha detto di trovarne una (o due, poi lo chiarirò) della misura adeguata.
Quindi in sostanza, secondo voi quando andrò a comprarla/le dal rivenditore, dovrò portare la cinghia attualmente in funzione (questo mi darebbe un po' di noie)? Se NON lo ritenete necessario, con quali dati identifico la cinghia/cinghie che mi servono? Il codice sulla cinghia è sufficiente? Se NON dovesse essere più leggibile quali dati fornisco al rivenditore per fare in modo che mi dia la cinghia che mi serve? Esempio: lunghezza, larghezza ecc. (chiedo questo perché, se non dovesse essere leggibile il codice sulla cinghia, eventualmente la faccio smontare e MISURARE al meccanico).
Se siete convinti che sia necessario portarsi appresso la cinghia dal rivenditore ditemelo pure.
Di nuovo grazie in anticipo

Rispondi