[Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GSolz78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/10/2008, 9:55

[Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da GSolz78 » 18/09/2010, 17:12

''Buongiono a tutti, stamattina dopo dopo ave lasciato la macina sotto la piogio battente per un paio di ore, ricendo per ripartire, fà il check e tutte le luci si spengono.
Parto e dopo 5 in, mi si accende la spia dell'abs..... penso sia un falso allarme, e quindi sosto, spengo la macchina e la riaccendo tutti i check ancora ok riparto e dopo 2 min di marcia, di nuovo la spia riccesa e successiva disabitazione dell'abs...

Gia qualche setimana fà ho avuto un problem simile, con la spia sui fari, ma controllando con un amico tutte le lampade erano ok, infatti dopo qualche giorno la spa non si è + riaccesa.....

Ora vista l'importanza della stessa sono un pò preoccupato, cosa potrebbe essere?? qualche fusibile o addirittura la centralina dell'abs??
Visto che ho intenzione di cambiarla a breve e darla dentro per un nuova cosa mi consigliate di fare??
se la porto in un officina fiat, possono escludere il malfunzinamento dela stessa???

Grazie in anticipo.
Giulio


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso



Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da NitroD » 18/09/2010, 18:30

Ti consiglio di utilizzare l'auto il meno possibile e di recarti in officina (autorizzata o non) per una diagnosi che è fondamentale per determinare la causa del problema e quindi il componente da sostituire nel caso ce ne fosse bisogno. Ti sconsiglio vivamente (se ho compreso bene le tue intenzioni) di staccare la lampadina che segnala l'avaria; questa azione non credo ti verrà eseguita da nessuna officina legale in quanto pericolosa per l'incolumità di chi guida l'auto e degli altri utenti della strada. Anche se vuoi vendere l'auto non è la strada giusta da intraprendere...immagina le conseguenze di un povero ignaro acquirente che non sapendo del "fattaccio" rischia la vita al volante di quest'auto. In ultima analisi ti informo che qualsiasi meccanico o acquirente attento si accorge che all'accensione del quadro non avviene il check sull'abs (che consiste nell'accensione della spia e nello spegnimento quasi immediato); se la spia non si accende o non ha l'abs l'auto oppure scovando la centralina nel vano motore si capisce al volo che l'auto ha qualche problema all'impianto.
Spero di esserti stato utile, sono a disposizione per ulteriori spiegazioni :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

GSolz78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/10/2008, 9:55

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da GSolz78 » 18/09/2010, 21:44

no la mia intenzione non era staccare la spia ma magari metterla a posto con poco, vista la futura vendita.
Purtroppo, io con l' acquisto di quest'auto sono stato l'ignaro acquirente visti i continui problemi che ho avuto :-[

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da NitroD » 19/09/2010, 9:38

Capisco la situazione :) , purtroppo è successo anche a me da 18enne avere una fregatura con una punto; con il tempo si fanno esperienze e si impara ad evitarle. Ti assicuro che Sicurauto è un ottimo faro che ti può guidare con ottimi consigli di esperti ed appassionati del mondo dei motori!! :si . Riguardo al problema che hai purtroppo non si può stabilire il costo della riparazione senza vedere tramite diagnosi quale componente del sistema non va; può essere un semplice sensore come può essere la centralina ma questo può stabilirlo solo il test di diagnosi. Ti consiglio di farlo, ha un costo di circa 20-30 euro (che alcuna officine poi scalano dall'importo della riparazione se effettuata da loro, altre no) e avrai meno incognite di ora riguardo il costo di riparazione. Ti ricordo di usare poco l'auto per quanto possibile e guidare con attenzione moderando la velocità, in questo modo eviterai potenziali situazioni di pericolo incontrollabili. In bocca al lupo e facci sapere . Se hai bisogno di una consulenza scrivi pure, quì troverai dei simpaticissimi e disponibili esperti pronti ad aiutarti (in tempi ragionevoli :lol: ) :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da mariopagnanelli » 19/09/2010, 11:34

Domanda correlata:

In generale: se si accende la spia ABS, significa che la vettura circola semplicemente con l' ABS disabilitato,
come se si andasse con un freno normale, o dobbiamo aspettarci malfunzionamenti imprevedibili dell'apparato frenante?

Ho capito bene che in alcuni modelli l' ABS si può escludere con un comando volontario (es. pulsante)?

(mi sembra di averlo sentito dire riferito a una Audi che montava una delle prime versioni del dispositivo, roba di forse 15 anni fa ... ma non ricordo bene)


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da NitroD » 19/09/2010, 12:28

Ciao Mario, in teoria l'abs dovrebbe disabilitarsi in presenza di anomalie, segnalare con la spia che c'è un problema e la frenata dovrebbe essere pur sempre una frenata, non assistita dall'elettronica però (parere mio).
Riguardo al poter disabilitare il sistema abs non so se è possibile farlo sulle auto (come avviene per il controllo di stabilità), tempo fa però lessi il test su strada di una moto da enduro dotata di abs sulla quale il sistema non era diattivabile "ufficialmente" dal conducente (non era prevista questa funzione) e questa mancanza rendeva difficile praticare il fuoristrada in quanto l'abs correggeva le derapate in maniera eccessiva. Ma ecco il raggiro del problema: bastava mettere la moto sul cavalletto centrale in modo che la ruota anteriore era ferma e far girare quella posteriore in prima marcia, così facendo la centralina dell'abs rilevava una differenza di velocità eccessiva tra le due ruote interpretandola come anomalia e disattivava il sistema fino a che poi spegnendo e riaccendendo il motore normalmente il sistema riabilitava l'assistenza elettronica permettendo così ai fuoristradisti di divertirsi sullo sterrato, ma ripeto che comunque non era una procedura ufficializzata dalla casa perchè non avrebbe senso installare un sistema di sicurezza come l'abs per poi disattivarlo.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da linus911 » 19/09/2010, 22:41

Confermo quanto detto da NitroD, fai fare un'autodiagnosi così vediamo qual'è il pronlema. Ciaooo

GSolz78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/10/2008, 9:55

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da GSolz78 » 21/09/2010, 21:34

oggi sono stto alla fiat e mi hano cambiato il sensore dell'abs sulla ruota anteriore dx.....
per la modica spesa di 70 euri, mi ha fato risparmire la manodopera visto che è un conoscente di un mio amico :)

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto III jtd 2003] spia abs accesa

Messaggio da NitroD » 21/09/2010, 22:39

Bene, mi fa piacere sapere che hai risolto il problema :ok .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti