[Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ricky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2009, 23:42

[Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da Ricky » 11/03/2009, 9:51

Ciao a tutti,

ho effettuato due convergenze nel giro di un mese, ma la mia punto III serie tende costantemente a sinistra. Non ho preso alcuna buca. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da Fustino83 » 11/03/2009, 11:30

Attendendo risposte dei veri esperti, consiglio:

controllo accurato pressione gomme, usura delle stesse (se uniforme o meno) e controllo ammortizzatori.
Salud - Daniele

Immagine

Ricky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2009, 23:42

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da Ricky » 12/03/2009, 9:58

Ho sentito telefonicamente il gommista che mi ha proposto l'inversione degli pneumatici. Che ne pensate?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da ottobre_rosso » 12/03/2009, 11:16

e' una operazione avente lo scopo di verificare se e' un problema di pneumatici-cerchi o altro. Falla fare e vedi i risultati. Tienici aggiornati :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Ricky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2009, 23:42

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da Ricky » 12/03/2009, 12:52

Potrebbe dipendere dai braccetti?
Grazie


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da rover » 13/03/2009, 7:55

L'inversione delle ruote anteriori può dare senz'altro delle indicazioni.
Dipende anche dalle "testine", falle controllare e magari sostituire. A me è successo, ed era una testina.

Ricky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2009, 23:42

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da Ricky » 06/04/2009, 10:56

Aggiornamento: malgrado l'inversione degli pneumatici e due convergenze, la macchina continua a tendere a sinistra. Non è stato riscontrato alcun problema ai braccetti.

Ho sostituito da poco il sevosterzo con un servosterzo rigenerato: potrebbe essere in qualche modo "non bilanciato", e causare il problema? Infatti ho quasi la sensazione che quando c'è un qualcosa che fa impercettibilmente spostare lo sterzo, la macchina se ne vada completamente a sinistra (cosa che non succede a destra), è quasi come se assencondasse fortemente un piccolo movimento.

Grazie nuovamente per le risposte già gentilmente scritte e in anticipo per le eventuali risposte future!

Ciao

andre79ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/10/2006, 9:03

Re: [Fiat punto III serie] malgrado la convergenza...

Messaggio da andre79ge » 09/04/2009, 13:12

Se hai sostituito il piantone sterzo, probabilmente la colpa è sua. Dopo la sostituzione, va calibrato con uno strumento di diagnosi. Se non lo calibri, l'elettronica dello sterzo non interpreta correttamente le informazioni che provengono dal sensore di coppia del volante (che dice con quale sforzo si stia girando il volante). In pratica la centralina sterzo pensa che tu stia tentando di girare il volante, anche se non è vero.
Se chi ti ha montato il nuovo piantone non ha fatto la taratura, probabilmente non ha lo strumento adeguato per farla. Io se fossi in te andrei in un centro FIAT a chiedere una calibrazione dello sterzo. Se vogliono, te la fanno in 5 minuti di numero.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti