[Fiat Punto III serie] problemi elettrici

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marphito
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto III serie] problemi elettrici

Messaggio da marphito » 26/10/2007, 13:46

Mi scuso in anticipo per la lunghezza, ma il problema è difficile da spiegare in 2 parole :roll:

In pratica da qualche giorno, in normale marcia su strada, hanno iniziato a succedere dei fatti paranormali :( .
Mentre rullavoo sulla superstrada, si sono azzerate tutte le lancette del cruscotto. Si è anche spenta l'autoradio. Dopo qualche secondo tutto si è ripristinato.
Una sera, in marcia, si sono spenti i fanali :grr per riaccendersi qualche secondo dopo.
Avviando la macchina - sita in garage, e non al freddo e al gelo - girando la chiave non dava nessun segno di vita, né il cruscotto, né la pompa benzina. Riazzero la chiave e parte normale.
Altre volte all'accensione si accendono tutte le spie, ma essendovi compresa anche quella del code l'auto non parte. Prova e riprova prima o dopo la fase di avviamento va in porto e si accende.
Può essere che all'accensione rimanga accesa una spia o l'altra.
O quella del servosterzo, o quella dell'airbag o tutte e due insieme. A volte quella della batteria.
Non c'è una sequenza, si accendono a caso.
Ovvio che se nulla viene a galla, la farò vedere in fiat, ma c'ho paura... :-[

Il problema è evidentemente legato a una mancanza di corrente per qualche attimo, il motore e l'auto in se stessa non ha mai dato problemi.
Avendo letto tempo fa di un problema elettrico "simile" (fari che si spegnevano in marcia), veniva suggerito di provare a vedere se la chiusura della massa non si sia allentata.
Per questo nel post precedente chiedevo dove era il punto in cui la massa è bloccata sulla carrozzeria. Qlc mi ha risposto di vedere sotto la batteria, firefox in altro post la posiziona del baule :???

Oggi andrò a giù vedere, ma se a qlc è successo un problema come il mio o può dare un consiglio, gliene sarò grato.
Il fatto è che l'altra sera ho impiegato quasi mezz'ora ad avviarla e ormai pensavo di farmi venire a prendere. Non vorrei rimane re a piedi in luoghi isolati... :x

Ho modificato il tuo messaggio come da regolamento per la seconda volta, gentilmente attieniti al regolamento.
viewtopic.php?t=5554
Inoltre era meglio prosseguire la discussione sul post gia aperto.
Un saluto Fedelella :ciao

iloche
Rank: Autista modello!

Re: Punto III, spiego il problema

Messaggio da iloche » 26/10/2007, 18:20

marphito ha scritto:Mi scuso in anticipo per la lunghezza, ma il problema è difficile da spiegare in 2 parole :roll:

In pratica da qualche giorno, in normale marcia su strada, hanno iniziato a succedere dei fatti paranormali :( .
Mentre rullavoo sulla superstrada, si sono azzerate tutte le lancette del cruscotto. Si è anche spenta l'autoradio. Dopo qualche secondo tutto si è ripristinato.
Una sera, in marcia, si sono spenti i fanali :grr per riaccendersi qualche secondo dopo.
Avviando la macchina - sita in garage, e non al freddo e al gelo - girando la chiave non dava nessun segno di vita, né il cruscotto, né la pompa benzina. Riazzero la chiave e parte normale.
Altre volte all'accensione si accendono tutte le spie, ma essendovi compresa anche quella del code l'auto non parte. Prova e riprova prima o dopo la fase di avviamento va in porto e si accende.
Può essere che all'accensione rimanga accesa una spia o l'altra.
O quella del servosterzo, o quella dell'airbag o tutte e due insieme. A volte quella della batteria.
Non c'è una sequenza, si accendono a caso.
Ovvio che se nulla viene a galla, la farò vedere in fiat, ma c'ho paura... :-[

Il problema è evidentemente legato a una mancanza di corrente per qualche attimo, il motore e l'auto in se stessa non ha mai dato problemi.
Avendo letto tempo fa di un problema elettrico "simile" (fari che si spegnevano in marcia), veniva suggerito di provare a vedere se la chiusura della massa non si sia allentata.
Per questo nel post precedente chiedevo dove era il punto in cui la massa è bloccata sulla carrozzeria. Qlc mi ha risposto di vedere sotto la batteria, firefox in altro post la posiziona del baule :???

Oggi andrò a giù vedere, ma se a qlc è successo un problema come il mio o può dare un consiglio, gliene sarò grato.
Il fatto è che l'altra sera ho impiegato quasi mezz'ora ad avviarla e ormai pensavo di farmi venire a prendere. Non vorrei rimane re a piedi in luoghi isolati... :x
E' capitata una cosa simile sulla mia...morsetto negativo allentato...stringendo bene ho risolto...quindi potrebbe essere un problema sul negativo/massa sulla batteria o sul qualche punto di contatto sulla carrozzeria...verifica bene non ci siano allentamenti
ciauz

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 27/10/2007, 14:35

sicuro che sono i poli della batteria... :D
chiama l'esorcista la tua macchina fra un po si alzerà su due piedi e ti...lascerà a te a piedi... :D :P

ciao comq pulisci i contatti prima di stringere...visto che sono stati lenti potrebbero essersi ossidati un po :ciao
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 27/10/2007, 14:38

Qlc mi ha risposto di vedere sotto la batteria, firefox in altro post la posiziona del baule
sotto la batteria trovi attaccato nella carrozzeria il cavo nero che poi vai a mettere sulla batteria...

nel baule di solito si trova il filo massa di tutto l'impianto...vedi come in quel post la luci si accendevano tutte insieme...

cmq dovresti spiegare meglio il tuo problema nel titolo..tipo:
[punto IIIserie]si spegne tutto a intervalli...

poi decidi tu cosa mettere il mio e un suggerimento per i tuoi post successivi...cosi le persone capiscono meglio cosa vuoi e chi legge non deve per forza aprire qualcosa che poi possibilmente non interessa :ciao
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

LEONE

Messaggio da LEONE » 28/10/2007, 9:18

Da come descrivi il problema l'inghippo potrebbe essere sul body computer ma non escluderei qualche massa lenta.
Comunque ti conviene portarla in officina prima che succeda l'irriparabile (rimanere a piedi)

Rispondi