[Fiat Punto JTD '02] controllo livello liquido raffr.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
newrail
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto JTD '02] controllo livello liquido raffr.

Messaggio da newrail » 28/11/2008, 9:34

Ciao a tutti,
ho una Punto JTD del 2002.
Volevo spere come controllare il liquido di raffreddamento...da fredda, è circa mezzo cm sopra il livello del minimo.
Va bene o devo aggiungerlo ?

Il meccanico (un ex capofficina Fiat mio amico), dice che va bene e il problema è se si trovasse sotto il livello del minimo.
Inoltre ne approfitto per chiedere altre 2 cose :

1. E' normale che adesso con il freddo va in temperatura dopo circa 20/25 minuti di marcia ?
2. Solitamente l' indicatore della temperatura dovrebbe stare a metà scala circa..nel mio caso invece è da tempo che rimane circa 3-4 mm sotto la metà...a metà ci va solo se faccio delle cose e poi ridiscente.

Grazie a tutti !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Fiat Punto JTD '02] controllo livello liquido raffr.

Messaggio da brupel » 28/11/2008, 19:53

Per molte vetture diesel è normalissimo che, con temperatura esterna molto bassa, l'indicatore temp.salga molto lentamente e meno che in estate. Non capisco perchè il livello nel serbatoio di espansione va bene 1 cm sopra il minimo. Meglio ancora se sta alla tacca del max.
brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/11/2008, 21:48

Il livello acqua a motore freddo deve stare al massimo...

Nella Punto Jtd la temperatura deve raggiungere i 90° in 6/8 km di marcia extraurbana... anche con temperature prossime allo zero... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

newrail

Messaggio da newrail » 01/12/2008, 8:48

FEDELELLA ha scritto:Il livello acqua a motore freddo deve stare al massimo...

Nella Punto Jtd la temperatura deve raggiungere i 90° in 6/8 km di marcia extraurbana... anche con temperature prossime allo zero... :ciao
Ciao, grazie per le risposte..
Ieri ho aggiunto del liquido di raffreddamento fino ad arrivare, come dice il libretto, in prossimità del livello massimo, a motore freddo.

Comunque, non faccio strade extraurbane, i miei 15 km sono tra un paesino e l'altro e sono quasi sempre fermo a semafori...la lancetta inizia a muoversi dopo circa 5-6 minuti di marcia, ma arriva a metà scala in circa 20 minuti...

Si stabilizza appena sotto la metà scala, sale solamente fino a metà se faccio code insistenti, ma poi ridiscente un pochino e si ristabilizza. Non so se tutto questo sia nella norma..purtroppo è il primo anno che ho la macchina all'aperto e credo che un pò ne risenta...
Che mi dite ?

Grazie ancora a tutti !

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/12/2008, 12:50

Consiglio una prova di facile esecuzione...
accendi la vettura, fai un giretto 10 minuti...
fermati in un area di sosta prossiama alla tangenziale o autostrada, lascia la vettura accesa al minimo, attendi altri 10 minuti e controlla che la temperatura salga a circa 90° e che l'elettroventola intervenga.
A questo punto il circuito di raffreddamento è alla temperatura d'utilizzo....
Parti e percorri la tangenziale/autostrada ...mantieni una velocità costante di circa 80/90 km/h per 3/5 km ...se la temperatura scende sotto i 70° circa il termostato non funziona correttamente. :ciao

MTB BRESCIA

newrail

Messaggio da newrail » 01/12/2008, 14:31

FEDELELLA ha scritto:Consiglio una prova di facile esecuzione...
accendi la vettura, fai un giretto 10 minuti...
fermati in un area di sosta prossiama alla tangenziale o autostrada, lascia la vettura accesa al minimo, attendi altri 10 minuti e controlla che la temperatura salga a circa 90° e che l'elettroventola intervenga.
A questo punto il circuito di raffreddamento è alla temperatura d'utilizzo....
Parti e percorri la tangenziale/autostrada ...mantieni una velocità costante di circa 80/90 km/h per 3/5 km ...se la temperatura scende sotto i 70° circa il termostato non funziona correttamente. :ciao
Probabilmente il termostato è vecchio, mai sostituito e forse si è starato.
A fine mese ho il tagliando..lo faccio controllare sicuramente.

C'è qualche contro-indicazione con un termostato difettato ?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/12/2008, 23:18

newrail ha scritto: C'è qualche contro-indicazione con un termostato difettato ?
Nel caso si blocchi aperto, come sospetto ....solo un aumento dei consumi..
Nel caso si blocchi chiuso, un surriscaldamento del liquido con chiare conseguenze :ciao

MTB BRESCIA

newrail

Messaggio da newrail » 02/12/2008, 9:07

Grazie !

Anche ieri sera curavo l'indicatore della temperatura..non supera mai la metà scala, ma la sua posizione stazionaria è un pò sotto la metà..purtroppo non sono indicati i gradi, quindi non saprei dire dove sta...

Io sono uno che cura maniacalmente l' auto..purtroppo (per la macchina intendo), da febbraio convivo con la mia compagna e purtroppo non ho un box, per cui la tengo sotto il balcone di casa con un telo in Tyvek d' estate (visto che uso la moto) e adesso copro semplicemente i vetri per evitare il gelo.

C'è qualche cura o attenzione particolare verso l' auto nella stagione invernale ??
Cosa comporta il gelo sulle parti meccaniche ?

Rispondi