[Fiat Punto JTD 2002] Rumore strano

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
newrail
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto JTD 2002] Rumore strano

Messaggio da newrail » 06/10/2009, 10:25

Ciao a tutti, spero di riuscire a spiegarmi bene.

L' estate scorsa, all' accensione del condizionatore, compariva una strana vibrazione dal motore, ma solo a bassi regimi, per esempio partendo da fermo.
Alzando i giri anche di poco, la vibrazione scompariva.
Scompariva definitivamente spegnendo il condizionatore.

Adesso, da qualche tempo, questa vibrazione compare anche normalmente, a condizionatore spento, ma sempre a bassi regimi e spesso anche al minimo. E' una specie di rombo che si sente solo all' interno dell' abitacolo, ma che scompare drasticamente se alzo i giri del motore di poco.

Me ne accorgo da subito al mattino, salendo la rampa dei box, col il motore a bassi regimi e sotto sforzo per la salita.

Cosa diavolo può essere ?? Quest' estate l'ho fatta vedere e il meccanico sostiene di avere allontanato leggermente il radiatore del condizionatore dalla mascherina di plastica davanti...ma secondo me non si è risolto nulla, oppure non era quello il problema !

Dimenticavo, la macchina ha circa 125.000 km.

Se qualcuno può avere una brillante supposizione, è ben accetta !!
Grazie a tutti !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Re: [Fiat Punto JTD 2002] Rumore strano

Messaggio da iloche » 06/10/2009, 15:41

Hai sostituito la cinghia servizi con tutte le sue pulegge?
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

newrail

Messaggio da newrail » 06/10/2009, 16:46

Ciao, l' ho sostituita un anno e mezzo fa circa, compreso cuscinetti e tendicinghia.

Poi circa 2000 km dopo, si è aperto a metà uno dei cuscinetti (tra l'altro di plastica) e un pezzo di cinghia servizi mi è finita in mezzo alla dentata della distribuzione.
Vabbè, chiusa parentesi.

Faccio si e no 12.000 km all' anno, quindi la cinghia servizi non ha molta strada sul groppone.

Però, visto che mi ci fai pensare, a freddo uno dei cuscinetti servizi scricchiola, ma è un difetto che ha sempre fatto anche da nuova !

Perchè la tua domanda ?? Meglio che faccio ricontrollare il tutto ???

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 06/10/2009, 18:21

certo che sfiga!!!
la distribuzione è chiusa da carter, come diavolo ci è finito un pezzo della servizi dentro...

ciao

newrail

Messaggio da newrail » 06/10/2009, 20:23

Mah, non dirmelo.

Diciamo che il cuscinetto servizi, difettato dalla fabbrica, si è aperto in 2.
La cinghia, scorrendogli sopra ad una certa velocità, si è sfilettata e un pezzettino è riuscito ad entrare nella distribuzione facendomi saltare 1 dente !

Stasera invece sono passato da un meccanico Fiat...ha aperto il cofano e mentre accelleravo piano, sentiva da dove proveniva quella risonanza che descrivevo.

Secondo lui è un rumore si aspirazione e viene dal davanti, non dalla zona servizi !!!

In effetti l'ho sentito a cofano aperto, il rumore anche al minimo si sente parecchio venire dai manicotti frontali.
E' sufficente accellerare gradatamente per farlo scomparire completamente !!

Rispondi