Buongiorno a tutti,
possiedo la mia punto 1.7 TD da ormai diversi anni e attualmente ha percorso 220mila km
ultimamente sto notando che con il passare del tempo diminuisce il livello di liquido refrigerante nel vaso ad espansione, circa 300 ml ogni due mesi.
Perdite a terra non ne ho trovate, il radiatorino del riscaldamento abitacolo l'ho sostituito nel 2009. Spero non sia imputabile alla guarnizione della testa perchè ahime il gioco non vale la candela.
L'unica cosa che vi chiedo..questo motore è normale che appena messo in moto gira irregolare per qualche secondo alla prima accensione al mattino? per capirci dopo 3-4 secondi che è andato in moto il regime minimo si stabilizza. Grazie in anticipo
[Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
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[Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
Messaggio da davide1086 » 21/01/2014, 11:01
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Re: [Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
Messaggio da ciccio1987 » 21/01/2014, 11:28
Ho il tuo stesso motore montato sulla palio. Prima non consumava un filo di refrigerante, ma nel 2011 ebbi problemi con i tappi di fusione e da allora ho notato anche io una diminuzione del livello, che è importante in estate, pensa che arriva a svuotare la vaschetta in due mesi, mentre in inverno il problema si attenua tantissimo, ossia per arrivare al di sotto del minimo impiega quattro o cinque mesi e non ho perdite visibili. Per quanto riguarda l'accensione la mia è sempre regolare col solito sbuffo di fumo nero. Nel tuo caso di che colore è?
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Re: [Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
Messaggio da davide1086 » 21/01/2014, 12:12
In effetti ora che ci penso la scorsa estate trovai qualche goccia di liquido refrigerante nella parte inferiore del cambio (zona volano) e feci un controllo di tenuta tubi e fascette in zona termostato, radiatore e pompa acqua. Diciamo che la pozzanghera a terra non l'ho mai trovata, all'avviamento fa sempre il solito sbuffo nero, l'unica cosa è che nei periodi invernali sotto i 10°C all'avviamento i primi 3-4 secondi il motore è un po incerto per poi stabilizzarsi a regime minimo
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Re: [Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
Messaggio da ciccio1987 » 21/01/2014, 12:22
Dalle mie parti non raggiungo mai quelle temperature, al massimo l'avviamento a temperatura molto bassa è a 0/2 gradi .
Fossi in te starei tranquillo. La tua brucia olio? La mia non saprei dato che ho una sudurazione di olio dalla coppa che in estate si traduce in qualche perdita di goccia d'olio e quindi in 10000km noto un consumo di circa 500g di olio motore.
Fossi in te starei tranquillo. La tua brucia olio? La mia non saprei dato che ho una sudurazione di olio dalla coppa che in estate si traduce in qualche perdita di goccia d'olio e quindi in 10000km noto un consumo di circa 500g di olio motore.
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Re: [Fiat Punto MK1 1.7 TD] diminuzione livello refrigerante
Messaggio da davide1086 » 21/01/2014, 14:10
La mia non consuma olio, ne trasuda un po dalla guarnizione della coppa olio datosi che al tatto la vedo indurita. Considerato che la vettura percorre circa 7mila km annui forse il rabbocco sarà di 300g di olio all'anno. Infatti avevo gia messo in preventivo questo lavoretto da fare, solo che per smontare la coppa devo allontanare leggermente il semiasse destro (in pratica devo alzarla e sganciare il giunto omocinetico dal montante).
Ultima modifica di ottobre_rosso il 21/01/2014, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
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