[Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 29/01/2011, 14:31

Allora, i cilindretti sono stati sostituiti a giugno prima della revisione perchè uno era saltato. Erano passati 8 anni dalla prima sostituzione dei cilindretti. Le ganasce erano state controllate ma non mostravano segni di usura anomala. Dopo aver scaldato un pochino i freni negli ultimi giorni il problema è sparito, non si blocca più la ruota di colpo in retro, però sarà da registrare il freno a mano, la macchina si ferma lo stesso dopo i primi 3-4 scatti.
A dicembre 2010 sono stati cambiati anche i tubi dei freni davanti (a causa di frenata sbilanciata), e quando erano stati rifatti i cilindretti a giugno 2010 era stata cambiata anche la pompa freni perchè rotta (il pedale finiva a finecorsa).
Ora terrò la macchina sotto controllo (come sempre) e al primo segnale di problemi mi fiondo in officina. Sarò neopatentato ma da settembre scorso ho macinato oltre 6000km!! Fino ad ora è la migliore auto che abbia mai avuto! Grazie ancora dei preziosi consigli!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 01/02/2011, 1:26

Ok, sì ... ma hai controllato che (adesso) non ci siano trafilamenti di liquido?

eric_punto_60

Messaggio da eric_punto_60 » 04/02/2011, 14:57

Controllato, niente perdite di liquido e il livello nella vaschetta è sempre sul MAX. Purtroppo non ho potuto rispondere negli ultimi giorni causa febbre..... Comunque son passato in officina e il meccanico mi ha tranquillizzato dicendo che appena sentirò grattare durante le frenate più decise allora le ganasce saranno da rifare.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/02/2011, 18:17

eric_punto_60 ha scritto:son passato in officina e il meccanico mi ha tranquillizzato dicendo che appena sentirò grattare durante le frenate più decise allora le ganasce saranno da rifare.
Miiiiiii che metro di misura :eh a volte i colleghi son proprio fuori :roll:
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

eric_punto_60

Messaggio da eric_punto_60 » 05/02/2011, 10:08

Ah guarda, mi fido di questo meccanico, e la macchina ha passato splendidamente la revisione (ce l'ho portata io di persona). Per sicurezza il meccanico ha tolto la ruota e dato un'occhiata dentro e i cilindretti son perfetti! cambiati l'estate scorsa, son nuovi! Al limite mi ha detto che se iniziano a stridere gli darà una carteggiata con un po' di carta abrasiva. Molto probabilmente le ganasce vecchie si sono impastate... Ormai mi caccierà via per la disperazione, ogni settimana son lì per una roba o per l'altra. Le vecchia punto inizia ad avere anche lei gli acciacchi dell'età....

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/02/2011, 22:29

Se ti ha liquidato con
eric_punto_60 ha scritto: dicendo che appena sentirò grattare durante le frenate più decise allora le ganasce saranno da rifare.
non ho parole...
Se invece ha smontato e dato una controllata, allora ha agito correttamente :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

eric_punto_60

Messaggio da eric_punto_60 » 07/02/2011, 14:53

Ah guarda fede, è un meccanico alla buona, però lo sa che sulla sicurezza non si scherza. Ha aperto il tamburo incriminato e ho visto il cilindretto che in effetti si vede che è nuovo. Le ganasce sono buone a parere del meccanico, sono solo vecchie mia ha detto. La frenata idraulica posso dirti che è sempre stata ok in quanto alla revisione la frenata era bilanciata. L'unico intervento extra dopo pompa freni e cilindretti (fatti a giugno 2010 prima della revisione) sono stati i tubi anteriori sostituiti 3 mesi fa (le ruote si bloccavano sterzando, frenata paurosamente sbilanciata), ma quelli dietro temo proprio siano solo vecchi, come la macchina d'altronde. Quando ci sarà occasione di rifare i cilindretti farò il piattello completo di registro così almeno so di avere tutto nuovo.

Rispondi