[Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

[Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 14/01/2011, 18:55

Salve a tutti, in fatto di meccanica sono un neofita, perciò vi espongo il mio dubbio. La mia punto prima serie, 1.2 8v del '93 ha la pompa dei freni nuova, cambiate pastiglie anteriori e cambiati cilindretti posteriori. Il freno a mano tira benone, in marcia anche inchioda al 3° o 4°scatto. Tornando al dunque, stamane stavo facendo una retromarcia, ho tirato il freno a macchina ancora in movimento e al primo scatto si è bloccata di botta! E' normale o devo far controllare i tamburi dietro?
Grazie mille in anticipo.


eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 17/01/2011, 15:05

Andato dal meccanico oggi! domani vado a cambiare le ganasce... Probabilmente quella post sx si è scollata e provoca questi problemi di frenatura.

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 18/01/2011, 15:29

Oggi il meccanico ha dato una soffiata ai tamburi e dopo aver fatto un giretto il problema si è attenuato. Mi hanno rassicurato che non è un problema viaggiare in queste condizioni e che le ganasce sono solo consumate un pochino ma non finite. Non so che fare. Suggerimenti? cambio ganasce o posso andare avanti lo stesso?

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 19/01/2011, 9:31

Stamane dal gommista per girare le gomme ho provato a girare i tamburi uno per volta, uno gira liberamente, quello post dx invece tocca un pochino. Potrebbero essere le ganasce impastate? come sempre tirando un bel freno a mano con decisione si blocca solo la ruota sx mentre la dx lascia qualche segno ma non di frenata decisa. In frenata normale (idraulica) non avverto alcun sbandamento e anche in frenata decisa si comporta bene. A sto punto lascio tutto com'è e farò fare il lavoro al prox tagliando a 90k km? grazie ancora per la pazienza.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da NitroD » 19/01/2011, 10:31

Ciao Eric, ti consiglio di far controllare l'usura dei tamburi e lo stato delle ganasce.
Io ho avuto un problema simile con la Punto, a 80000 km le ganasce erano ancora al 60% ma indurite quindi anche registrando il freno a mano e con tamburi perfetti in forte pendenza l'auto scendeva.
Non dovresti spendere molto per quelle ganasce. :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 19/01/2011, 11:06

Grazie NitroD della risposta, in effetti non ho idea se siano state cambiate in 17 anni perchè io la manutenzione la curo da circa 1 anno, prima non oso nemmeno pensare cosa abbia combinato mio padre. Comunque, il meccanico mi ha detto che a lui il ricambio viene fornito con piattello completo di ganasce e cilindretti e avendo fatto i cilindretti nuovi quest'estate sarebbe un peccato secondo lui. Se la situazione peggiora mi procuro i ricambi delle sole ganasce e le farò cambiare a sto punto. Mi sembra impossibile non riuscire a trovare le sole ganasce. Mah....

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da NitroD » 19/01/2011, 11:29

Figurati :) .
Le sole ganasce sono facilmente reperibili a pochi euro. Talvolta viene proposta la sostituzione dell'intero piattello quando sono usurati tutti i componenti e per velocizzare la riparazione propongono di sostituire l'intero kit (che costa moolto più delle sole ganasce+cilindretto ma ti ritrovi anche le molle di richiamo e i registri nuovi) .
Ti consiglio di proporre al meccanico di montare le ganasce che porti tu specificando che i cilindretti sono nuovi o se si rifiuta di rivolgerti altrove.
Ti ricordo comunque che il controllo/riparazione ai freni è indispensabile che venga fatto da un meccanico perchè le riparazioni faidate possono portare a conseguenze spiacevoli.
Assicurati la sicurezza quando guidi :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da eric_punto_60 » 19/01/2011, 11:57

Ah si, certo, io non ci metto le mani, io al max faccio cambio olio, candele e filtri, niente di più. Poi non sono attrezzato per lo smontaggio ruote e non saprei dove metter le mani... Considerando l'età dell'auto a questo punto aspetterò il tagliando per portare a cambiare il tutto. Sicuramente il ferodo non è al massimo della sua efficienza e appena vedo che il freno a mano inizia a non tenere (adesso tiene in salita) la porto a sistemare o al limite regololerò il freno a mano. Poi l'auto la uso per tragitti molto brevi e i freni li uso meno possibile, mi gestisco meglio usando freno motore. Comunque devo dire che la soffiata dentro ai tamburi è servita a qualcosa, è uscito di tutto quando ha soffiato e ora qualcosa sembra migliorato. Tirando qualche inchiodata ho visto che si sta assestando.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2011, 20:29

eric_punto_60 ha scritto:come sempre tirando un bel freno a mano con decisione si blocca solo la ruota sx mentre la dx lascia qualche segno ma non di frenata decisa.
Serve un controllo preventivo "urgente", difficilmente il problema nella frenata a pedale sparisce.
Avere un auto sbilanciata in frenata è pericoloso, entrambi gli assi devono frenare con la stessa intensità :si
Un saluto Fede :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat punto mk1] Freno a mano che blocca

Messaggio da mariopagnanelli » 27/01/2011, 23:35

I cilindretti riparati da poco mi insospettiscono ...

A me è capitata una cosa simile:proprio in seguito a una riparazione,un pò di liquido idraulico era trafilato dai cilindretti, e il ferodo aveva aumentato a dismisura l'attrito.

C'è stato un periodo di "avvisaglie" che sentivo che frenava un pò "strana"... ma non capivo cos'era
(l'ho capito dopo...)

Pericolosissimo... in una giornata di pioggia ho fatto un testacoda in discesa in un tornante ...
(appena ho toccato il pedale del freno una ruota si è bloccata ...)
meno male non veniva su nessuno in quel momento ...una bella paura !!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti