[Fiat Punto mk2 1.2 16V] aria nel radiatore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Matro
Rank: Patentato attento

[Fiat Punto mk2 1.2 16V] aria nel radiatore

Messaggio da Matro » 07/06/2011, 10:14

Aiutoooooo.. mi sta facendo impazzire! :(

Da un po' di tempo non riesco ad avere un livello stabile di refrigerante nel circuito del radiatore. Le fascette sono strette tutte bene, pare non ci siano perdite. La mattina però quando vado a verificare il livello, svito il tappo e vedo che il liquido è quasi a filo, e mollando lo spurgo sul radiatore il liquido scende e si riassesta!
Significa che si crea aria nel circuito.. guarnizione? Premetto che il motore è un orologio svizzero e non vedo fumo bianco dalla marmitta, i meccanici stessi mi hanno detto che la guarnizione sui 16V è difficile che salti.. ma come può formarsi una bolla d'aria?? :(

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto mk2 1.2 16V] aria nel radiatore

Messaggio da NitroD » 14/06/2011, 10:19

Gas di scarico dal cilindro al circuito raffreddamento? Chiedi al meccanico di controllare la pressione del circuito di raffreddamento per assicurarti della tenuta della guarnizione di testa :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 20/06/2011, 14:05

Ipotizzerei la guarnizione della testa, anche nel 16v può creare problemi...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 19:41

Ma devi aggiungere acqua o è solo una fissa di avere il livello costante ?
Se non devi aggiungere acqua verifica il livello a freddo solo ogni 15 giorni... vediamo come si comporta :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Matro

Messaggio da Matro » 21/06/2011, 14:21

Grazie a tutti, comunque stufo di dover rabboccare mezzo litro ogni settimana, stamattina l'ho portata a rifare la testa.
Sta decisione l'ho presa stamattina, perché aprendo il tappo del radiatore, l'acqua era in pressione ed è uscita, anche se la macchina è stata ferma tutta la notte. Speriamo bene di risolvere! :)

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 21/06/2011, 21:53

Se si sentiva anche "gorgogliare"il liquido refrigerante all"interno dell"abitacolo nella zona del riscaldamento,di certo è la guarnizione testata,era successo anche sulla mia 8 valvole,sfiatato diverse volte l"impianto ma il problema persisteva :grr ,guarnizione andata.. :ciao

Matro

Messaggio da Matro » 22/06/2011, 12:25

Il meccanico si è "rifiutato" di farmi la testa, o meglio, ha provato la macchina e ha detto che non c'è nessun sintomo di guarnizione bruciata o perdite varie. Ha detto che probabilmente è stato inserito male il liquido nel circuito lasciando parecchia aria, più precisamente:

io riempio il liquido fino a che esce dal primo sfiato, chiudo, metto finché esce dallo sfiato lato abitacolo, chiudo e porto a livello l'acqua sul radiatore sulla tacca MAX.

Lui mi ha detto che è giusto fino allo sfiato lato abitacolo, ma dopo bisogna riempire il radiatore fino all'orlo, e l'acqua oltre il livello max andrà a riempire eventuali bolle restate nel circuito. Dopo qualche km, quando l'aria sarà salita verso la vaschetta d'espansione, solo allora sarà necessario portare l'acqua a livello sulla tacca MAX.

Di per se il ragionamento non è sbagliato, voi che dite? Comunque intanto me l'ha consegnata e la tengo sott'occhio, dopo si vedrà!

Matro

Messaggio da Matro » 22/06/2011, 15:11

Per evitare problemi di tappo radiatore, oggi all'autoricambi ne ho preso uno. C'è quello giallo da 1.2 bar (ma erano senza), e quello azzurro da 1.4 bar. Ho preso quest'ultimo, il mio tappo originale è nero e senza indicazione della pressione.
Ho fatto male? :o

Rispondi