[Fiat Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
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[Fiat Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Matro » 23/11/2009, 11:16
Ieri sera stavo tornando verso casa, quando si è accesa la spia avaria motore. Non ci ho dato peso, qualche volta si accende e dopo alcuni km di marcia si spegne (probabilmente è la sonda lambda sporca). Dopo una decina di km invece sento che.. ..accelero, ma la macchina è come se fosse stata in folle: premo ripetutamente l'acceleratore, ma la macchina non accelera e quindi decido di accostare. Vedo subito che non è un problema di cambio, perché scalando sento il freno motore.
Sono quindi a bordo strada, macchina al minimo, se provo ad accelerare sento che "borbotta" ma non sale di giri, resta sui 900. Allora spengo, e provo a riaccendere, ma... ...da qualche colpo, ma gira a vuoto. Riprovo e riprovo, ma gira a vuoto... Dopo 5 minuti riprovo ad accendere e finalmente riparte, ma resta sempre e solo al minimo, quando accelero non fa nulla. Allora la lascio accesa un po': dopo 5 minuti spengo, riaccendo, accelero e funziona!!! Ho fatto così i 150km che mi distanziavano da casa, con la spia motore accesa e la paura di restare a piedi
Cosa può essere successo? Il mio pensiero è stato che la pompa benzina abbia pescato qualcosa di "non proprio pulito", e lasciando accesa la macchina, dopo un po' è tornata in circolo benzina normale; Con ciò però non si spiegherebbe come faceva a restare al minimo. Problema di corpo farfallato?
La porterò prima possibile in fiat, ma volevo sentire qualche vostro parere.
Grazie!
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da ciccio1987 » 23/11/2009, 11:57
Boia chi molla
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Federico Autotecnica » 24/11/2009, 13:40
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Matro » 24/11/2009, 19:39
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Federico Autotecnica » 28/11/2009, 18:22
No !! purtroppo non puoi far nulla per verificare l'efficienza della pompa.Matro ha scritto:La spia in questi giorni è rimasta spenta, non ho ancora avuto tempo per passare in fiat. Posso fare qualcosa per vedere se è colpa della pompa benzina? So che ci dovrebbe essere il filtro benzina da quelle parti, si può eventualmente pulire?
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Matro » 03/12/2009, 15:35
Dopo che sembrava essere ripartita "senza problemi", oggi mi sono deciso a smontare tutto il circuito di aspirazione aria. Allora, il cf era parecchio sporco, c'erano tracce di olio dopo di questo (nel tubo da cui aspirano gli iniettori), e il sensore alla fine di questo tubo (tutto sulla sx, penso sia il debimetro), aveva macchie d'olio.
Ho provveduto a ripulire il tutto: la spia motore da accesa si è spenta, ma il minimo ora resta irregolare, addirittura non scende dai 1300 giri. Se accelero, il minimo va a 1500/1600 e resta lì oscillando.
Presumo che la colpa sia del debimetro ormai andato che da dati falsati, visto che la macchina non rileva nessun errore.
Voi che dite? Si riesce a procurare sto pezzo?
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Moglie in panne 66 » 09/01/2010, 20:03
L'auto di mia moglie è la stessa ed ha lo stesso problema.
Ho portato l'auto dall'Elettrauto "di fiducia" (NB: non dall'Assistenza Fiat) che l'ha testata con l'examiner (penso sia quello), mi ha cambiato in due riprese due pezzi (il pedale del gas che ha un potenziometro/sensore e penso il corpo farfallato che ha un secondo potenziometro/sensore) e dopo ogni intervento pareva aver risolto il problema, soltanto che, dopo una sosta di qualche minuto, successiva ad un viaggetto di mezz'ora di 30-40 minuti, alla riaccensione si riaccendeva la spia rossa e siamo di nuovo da capo.
Il mio Elettrauto è in crisi e sta gettando la spugna. Ho bisogno di un Dr.House per azzeccare la diagnosi.
Tu a che punto sei con il problema?
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Federico Autotecnica » 10/01/2010, 11:29
Ci descrivi anche tu come si presenta il problema ?Moglie in panne 66 ha scritto:Matro Help.
L'auto di mia moglie è la stessa ed ha lo stesso problema.
Ho portato l'auto dall'Elettrauto "di fiducia" (NB: non dall'Assistenza Fiat) che l'ha testata con l'examiner (penso sia quello), mi ha cambiato in due riprese due pezzi (il pedale del gas che ha un potenziometro/sensore e penso il corpo farfallato che ha un secondo potenziometro/sensore) e dopo ogni intervento pareva aver risolto il problema, soltanto che, dopo una sosta di qualche minuto, successiva ad un viaggetto di mezz'ora di 30-40 minuti, alla riaccensione si riaccendeva la spia rossa e siamo di nuovo da capo.
Il mio Elettrauto è in crisi e sta gettando la spugna. Ho bisogno di un Dr.House per azzeccare la diagnosi.
Tu a che punto sei con il problema?
Hai qualche codice difetto rilevato dalla centralina durante la diagnosi ?
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Matro » 11/01/2010, 11:41
Io ho risolto, grazie all'uso dell'examiner fiat. Dopo aver pulito tutto il condotto (come ho descritto precedentemente), ho portato l'auto in officina: con il computer hanno ritarato il minimo, ora va che è una meraviglia!
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Re: [Punto Mk2 1200 16V] Macchina che non accelera
Messaggio da Moglie in panne 66 » 11/01/2010, 21:26
Premesso che non sono né un conoscitore né un appassionato di meccanica automobilistica, e quindi vi chiedo di perdonarmi le inevitabili imprecisioni tecniche, il problema che ha interessato la Punto Serie 2 16V di mia moglie è assolutamente identico nella descrizione a quanto riportato da Matro.Federico Autotecnica ha scritto:Ci descrivi anche tu come si presenta il problema ?Moglie in panne 66 ha scritto:Matro Help.
L'auto di mia moglie è la stessa ed ha lo stesso problema.
Ho portato l'auto dall'Elettrauto "di fiducia" (NB: non dall'Assistenza Fiat) che l'ha testata con l'examiner (penso sia quello), mi ha cambiato in due riprese due pezzi (il pedale del gas che ha un potenziometro/sensore e penso il corpo farfallato che ha un secondo potenziometro/sensore) e dopo ogni intervento pareva aver risolto il problema, soltanto che, dopo una sosta di qualche minuto, successiva ad un viaggetto di mezz'ora di 30-40 minuti, alla riaccensione si riaccendeva la spia rossa e siamo di nuovo da capo.
Il mio Elettrauto è in crisi e sta gettando la spugna. Ho bisogno di un Dr.House per azzeccare la diagnosi.
Tu a che punto sei con il problema?
Hai qualche codice difetto rilevato dalla centralina durante la diagnosi ?
Mi pare di aver capito che il mio Elettrauto ha seguito la pista (a questo punto sbagliata) di un guasto elettrico/elettronico quando Matro ha di fatto dimostrato che il problema è forse più di tipo "meccanico" che elettronico.
Sul codice difetto della diagnosi vado invece in panne io.
Lo strumento di diagnostica usato dall’Elettrauto (da quanto ho capito) è un tester Multi Costruttore (Ndr: come detto non mi sono recato in un Centro Assistenza Fiat) che dava come diagnosi (secondo quanto dichiarato dall’Elettrauto) un problema elettrico sul “potenziometro” (così l’ha definito l’Elettrauto) del pedale dell’acceleratore (ma a questo punto mi sembra essere più un sensore di posizione che invia un comando alla centralina, piuttosto che un "potenziometro" ossia un qualcosa che manda direttamente un'alimentazione ad un motore elettrico) che l’ha portato alla sostituzione (errata) dell’intero pedale dell’acceleratore e non del solo circuito elettrico/potenziometro, in quanto il pezzo di ricambio era disponibile solo in questa configurazione.
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