[Fiat Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
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[Fiat Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da Matro » 11/04/2010, 10:29
Ciao a tutti, vi pongo qui un paio di quesiti relativi a due problemi che sto notando sulla mia vettura.
1) Il minimo. Qualche tempo fa avevo già scritto su questo problema, l'avevo risolto ma sembra ripresentarsi. Avevo il minimo alto (1300/1400 giri) e a volte irregolare (borbotta a 800/700 giri). Avevo pulito il condotto dell'aria sporco di olio, mi avevano tarato il minimo in fiat e sembrava tutto ok. Dopo qualche mese si è ripresentato, stesso lavoro e sembrava ok. Dopo 15 giorni dall'ultima pulita (oggi) il problema si ripresenta. Dubito che il condotto sia già sporco, quale può essere il problema? Il sensore del debimetro ormai andato? Tutte queste "tarature" mi fanno pensare che ormai dia valori quasi a caso.
EDIT: il fatto che si sporchi il condotto così in fretta, può essere dalla valvola EGR? Se la "stacco"?
2) La frizione. La macchina ha 150k km, non so però se il precedente proprietario abbia mai cambiato la frizione (l'ho comprata a 110k km). A volte, quando lascio la frizione per partire e sono in salita, la macchina va perfetta, ma ad orecchio mi sembra che il disco frizione stia slittando, anche se per nemmeno mezzo secondo. E' arrivata la sua ora? Oppure c'è qualcosa da regolare?
Intanto vi ringrazio!!
1) Il minimo. Qualche tempo fa avevo già scritto su questo problema, l'avevo risolto ma sembra ripresentarsi. Avevo il minimo alto (1300/1400 giri) e a volte irregolare (borbotta a 800/700 giri). Avevo pulito il condotto dell'aria sporco di olio, mi avevano tarato il minimo in fiat e sembrava tutto ok. Dopo qualche mese si è ripresentato, stesso lavoro e sembrava ok. Dopo 15 giorni dall'ultima pulita (oggi) il problema si ripresenta. Dubito che il condotto sia già sporco, quale può essere il problema? Il sensore del debimetro ormai andato? Tutte queste "tarature" mi fanno pensare che ormai dia valori quasi a caso.
EDIT: il fatto che si sporchi il condotto così in fretta, può essere dalla valvola EGR? Se la "stacco"?
2) La frizione. La macchina ha 150k km, non so però se il precedente proprietario abbia mai cambiato la frizione (l'ho comprata a 110k km). A volte, quando lascio la frizione per partire e sono in salita, la macchina va perfetta, ma ad orecchio mi sembra che il disco frizione stia slittando, anche se per nemmeno mezzo secondo. E' arrivata la sua ora? Oppure c'è qualcosa da regolare?
Intanto vi ringrazio!!
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Re: [Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da Federico Autotecnica » 02/05/2010, 19:15
Prova a staccare la batteria per alcuni minuti.... vediamo se il minimo si regolarizza.
La frizione stacca alta ? (pedale frizione)
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Re: [Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da mariopagnanelli » 02/05/2010, 22:20
Matro ha scritto: Avevo pulito il condotto dell'aria sporco di olio,
(...)il fatto che si sporchi il condotto così in fretta, può essere dalla valvola EGR? Se la "stacco"?
La valvola EGR ... mi sa che va maneggiata da chi sa ...
Si sporca anche il filtro dell'aria?
Hai provato a staccare il tubo del ricircolo ( quello nero di gomma che va dal coperchio punterie al filtro aria)
(magari ... 120 000 km ... se sono tutti "urbani", il motore potrebbe essere parecchio consumato...)
Re: [Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da Matro » 10/05/2010, 12:03
Forse mi sono espresso male, la EGR non è quel tubo di ricircolo? Se questo ricircolo lo stacco, cosa può accadere?
Comunque il filtro dell'aria è ok!
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Re: [Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2010, 2:09
Spiega meglio anche a me ...Federico Autotecnica ha scritto:Prova a staccare la batteria per alcuni minuti.... vediamo se il minimo si regolarizza.
(intanto immagino: staccare la batteria a motote spento, vero?)
A cosa serve?
Resettare qualche scheda?
P.S. ho da qualche parte qui sul che in alcuni modelli (non parliamo certo della Punto ... immagino vetture di altissimo segmento),
non si può staccare la batteria, altrimenti per inizializzare (si dice così?) di nuovo le schede occorre una strumentazione specifica.
Ho capito bene?
Qualche esempio?
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Re: [Punto Mk2 1200 16v] Minimo alto e frizione
Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2010, 2:16
La EGR è roba da motori turbo ... non ne ho mai vista una ...Matro ha scritto:Forse mi sono espresso male, la EGR non è quel tubo di ricircolo? Se questo ricircolo lo stacco, cosa può accadere?
Comunque il filtro dell'aria è ok!
è sì un "ricircolo", ma dal collettore di scarico.
Siccome invece parlavi di "condotto dell'aria sporco di olio" ... mi sono chiesto se non fosse sporco d'olio proveniente dalla trafilatura dei cilindri (vapori d'olio che vengono inviati al ricircolo = tubo nero che sale dal coperchio punterie, nel collettore di aspirazione).
Strano però che non sia sporco anche il filtro...
O forse ho male interpretato... spiegati un pò più dettagliatamente !
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