[Fiat Punto Mk2] Frizione che cigola

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

[Fiat Punto Mk2] Frizione che cigola

Messaggio da Matro » 27/10/2009, 19:50

Ciao a tutti,

ho il pedale della frizione che, rilasciandolo, cigola. Questo si verifica quando la temperatura in auto è sopra i 15/20°C, con clima acceso o comunque a freddo si sente meno. Sembra sia o il perno in plastica dove il pedale gira, o la parte di contatto tra la pompa e il pedale.
Rovistando in internet, c'è chi dice di ingrassare le zone sopra descritte, ma è molto difficile visto lo spazio esiguo; Ho provato, ma con scarsi risultati.
Altri dicono che le punto prodotte fino al 2002 (e la mia è un 2001) hanno questo problema, e c'è un kit per sostituire il perno del pedale, correggendo il problema.
Sapete niente?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto Mk2] Frizione che cigola

Messaggio da SicurAUTO » 28/10/2009, 10:00

La mia lo fa pure, io metto un po' di olio subito dopo il pedale dentro la guida del filo (uso l'olio fino per lubrificare).

Non è facile ma se porti indietro il sedile e ti sdrai dentro (o quasi) ci arrivi, ovviamente devi usare una torcia.

Poi fai la stessa cosa dentro il cofano motore. Guardando a destra (Punto 1.2 8v) mentre un'altra persona spingerà sul pedale del freno troverai un qualcosa che si muove. Ecco metti l'olio anche li sia sul perno di rotazione che dentro la "pompetta". Meglio farlo a freddo così potrai togliere la cuffietta di protezione.

Io risolvo così per un po' ma dopo qualche mese si ripresenta (con il caldo). Mi sa che forse mi deciderò a cambiare tutto prima o poi... la mia è del 01/2000 :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi