[Fiat Punto Mk2] Rumore apertura/chiusura portiere

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Matro
Rank: Patentato attento

[Fiat Punto Mk2] Rumore apertura/chiusura portiere

Messaggio da Matro » 07/10/2009, 9:15

Sulla mia punto (seconda serie, 1200 16V, 3 porte) all'apertura e chiusura delle portiere si sentono dei "colpi". Più precisamente, aprendo (o chiudendo) completamente la portiera, i rumori sono 2, uno per ogni "fermo" della portiera.
Ricordo che avevo letto essere i tiranti all'interno della portiera, ma non trovo più la guida per poterli sistemare.. ..nessuno sa niente?

Grazie!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto Mk2] Rumore apertura/chiusura portiere

Messaggio da ottobre_rosso » 07/10/2009, 10:35

Hai provato ad ingrassare un po' le cerniere?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 07/10/2009, 17:17

Se il rumore è sotto forma di scatto secco, è molto probabile siano i tiranti di fermo degli sportelli allentati (le viti di fissaggio sul vano porta sono visibili) o solo da lubrificare. Con l'occasione lubrifica anche le cerniere (usa grasso spray penetrante).
brupel

FOLGORE693
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da FOLGORE693 » 14/10/2009, 0:25

Caro amico,

nella mia punto è capitato lo stesso identico problema.In pratica si erano dissakdati i fermi dei tiranti,quindi a lungo andare io avrei potuto perdere lo sportello.
Vai da un carrozziere..smonterà la portiera..salda il pezzo..e con 15 euro hai risolto.

Matro

Messaggio da Matro » 16/10/2009, 7:39

Ho provato ad ingrassare, ma il problema resta.

Brupel: ho notato le due viti sullo sportello (quelle sulla plastica nera, giusto?). Come devo operare? Basta fissare di piu' quelle oppure le devo togliere e operare "all'interno"?

Intanto grazie!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 16/10/2009, 16:42

mi riferivo alle viti o bulloncini di fissaggio del tirante lato scocca. Se sono lente te ne accorgi aprendo tutto lo sportello. Se non si sono allentate allora lo scatto viene dall'interno porta e occorre smontare il pannello.
brupel

Matro

Messaggio da Matro » 31/05/2011, 10:05

oggi mi sono messo a smontare la vite di fissaggio lato scocca, visto che di quel tac tac non ne posso più :lol:
Sono giunto alla conclusione che la colpa è sua: a quanto pare dai residui, originariamente tra la vite e il tirante c'era una boccola in plastica. Questa ora non c'è più, e il gioco creatosi crea lo schiocco.
Volendo cambiare tutto il meccanismo, che tiranti mi servono? Ho letto su ebay che esistono tiranti per punto 2 serie (fino al 2003) e per punto 3 serie (dopo il 2003) che costano meno, ma che dalle foto sembrano uguali. Posso prendere quelli per terza serie? O sono effettivamente diversi?

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da °°Giacomo°° » 31/05/2011, 10:58

ciao Matro, ho avuto lo stesso identico problema...

Le ho provate tutte, dal grasso, allo spray, al rivestire la vite che fa da perno con una piattina di alluminio,
ma niente. Si crea proprio un "lasco", quindi quando va in tensione il perno si muove con uno scatto verso la metà, facendo quel rumore fastidioso.

Ho risolto cambiano i tiranti delle portiere, lavoro fatto non da me da ma un meccanico di fiducia,
per 70 euro in totale, tutto compreso.

A quanto pare è un difetto tipico delle nostre punto, visto che si presenta sistematicamente.

Per il modello di tirante, quelli della punto III serie a vederli a occhio non passano dalla "fessura" in plastica che è sulla
portiera, se non ricordo male, quindi prima di ordinarli verifica con attenzione.

Matro

Messaggio da Matro » 31/05/2011, 11:21

grazie giacomo, ho la conferma della mia tesi allora!

volevo provare a tornire una vite per farla su misura ed evitare il gioco, ma a quanto pare il foro sul tirante non è neanche più rotondo, ma si è ovalizzato!

Matro

Messaggio da Matro » 31/05/2011, 12:56

ho appena letto che i due supporti sono diversi guardacaso in quel punto: sulla mk2 il tirante è fissato con vite e dado, mentre sulla mk2b evidentemente si sono accorti del problema, hanno sostituito la vite con un perno fisso!
Se sono compatibili come dimensioni, prendo questi ultimi!

Rispondi