[Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

[Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Messaggio da Matro » 18/02/2008, 21:43

Ciao,

ho da sottoporvi un problemino. Ultimamente sulla mia punto, specialmente quando sono su fondo sconnesso, sento - probabilmente dall'anteriore, così mi sembra dal lato guida - un rumore strano, come se ci fosse qualcosa di "allentato", non so, una vite, o magari delle plastiche che sbattono.
So che le cause potrebbero essere tante, ma che voi sappiate esistono dei "punti caldi" sulle punto? Non so, delle parti più soggette ad usura che sarebbe meglio controllare?
Ad esempio avevo letto che il silent block in gomma che sorregge il radiatore nella parte alta potrebbe essere una delle cause; Infatti muovendo il radiatore faceva rumore, in quanto la gomma si è ormai seccata ed è quasi pietra :lol: .
Ho messo del teflon intorno e ora il radiatore non fa più casini strani, ma non era questa la causa del rumore che sento da dentro l'abitacolo.
Qualche consiglio? :)

Grazie!


Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 19/02/2008, 15:12

A titolo di esempio potrei dirti che la mia...punto mk2 faceva uno strano cigolio all'anteriore e alla fine mi sono accorto che era il faro dx..spesso e volentieri si muove dai un'okkiata li..forse riesci a risolvere... :ok :ok :ok :ok :ciao :ciao :ciao

Wall83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2008, 9:44

Messaggio da Wall83 » 17/03/2008, 10:52

Ciao!avevo il tuo stesso problema. Oggi sono passato da un amico meccanico e dopo mezzora di prove abbiamo trovato il problema! Era un perno del paraurti anteriore lato guida proprio sotto i radiatori che si era allentato!Facendo dondolare il muso della punto si sentiva un ticchettio che in marcia una dopo ogni buca si trasformata in vibrazione proprio come dici tu. Era più di 3 mesi che impazzivo mi dava ai nervi! Ora lo ha semplicemente stretto ed è tutto ok! Spero di esserti stato utile!

Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

Messaggio da Matro » 17/03/2008, 11:19

Grazie Wall, appena posso do una controllata! :lol:

Wall83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2008, 9:44

Messaggio da Wall83 » 17/03/2008, 11:42

Fammi sapere! Ciao!


Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

Messaggio da Matro » 17/03/2008, 14:05

No, non è il paraurti la causa :-[
O meglio, muovendo il muso si sentiva una vibrazione: questo a causa del paraurti che sfregava contro il telaio; Ho messo un paio di feltrini per eliminare questa vibrazione, ed è sparita.
Dopo aver fatto una prova su strada però, ho sentito che il rumore "famoso" è rimasto: ascoltando meglio sembra qualcosa all'interno dell'abitacolo, nella zona dentro al cruscotto lato guida.
Chennesò, un connettore che sbatte da qualche parte, o la solita vite allentata :(
Ormai è una questione di principio, non importa quanto tempo perderò nello smontare la macchina, ma sto rumore devo eliminarlo :lol:

Grazie comunque!!

die1979
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 13:28

Re: [Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Messaggio da die1979 » 15/01/2009, 13:49

ciao,
come te ho questo "rumore fastidioso" nell'anteriore della mia PUNTO 1.3MJ.
ho provato a far sentire questo rumore a 4 meccanici e nessuno di questi...sembra assurdo...o nn riesce a sentirlo o esce con teorie assurde. :(
dopo tanto tempo pero' sono riuscito + o - a localizzare il rumore che si sente anche a basse volocita su suolo sconnesso nel piantone sterzo.
penso che si tratti, a orecchio, del punto dove si accoppia il motorino della elettroguida con il piantone (si vede aprendo la plastica.
penso nn sia una cosa grave pero'...anche perche ormai in queste condizioni ho fatto piu di 60.000km.
quindi...
se qualcuno di voi sa come eliminare rumore....fateci sapere.
grazie

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Messaggio da paolazzo » 15/01/2009, 14:48

penso che siano 2 problemi diversi. Nel caso n°1, non hai spiegato che tipo di rumore è, se metallico o plasticoso, se è una vibrazione o un tonfo sordo, insomma cerca di spiegarti comunque controlla il carterino di protezione della puleggia dell'albero motore, quello attaccato al passaruota dx. se viene via la vite in basso, inizia a dondolare e può sbattere sulla puleggia... per la punto mjt, il problema probabilmente non è sulla connessione tra elettrosterzo e scatola guida, ma probabilmente è il gruppo elettrosterzo che ha qualche problema.....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

die1979
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 13:28

Re: [Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Messaggio da die1979 » 15/01/2009, 17:28

quindi dici che per eliminare il "problema" occorre cambiare tutto il blocco?
un amico mio ha avuto lo stesso problema con la versione precedente della punto.
lui l'ha cambiato e dopo poco tempo anche il nuovo ha avuto lo stesso problema.
non è possibile che dopo circa 10 anni di produzione di questa elettroguida il problema non è stato risolto.

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto mk2] Rumori dall'anteriore

Messaggio da paolazzo » 16/01/2009, 9:41

no, ma ad esempio sulla panda (cli elettrosterzi vanno via come il pane) anche dopo la scadenza della garanzia, mamma fiat riconosce una parte della sostituzione. è un po' una rottura con questi elettrosterzi, per quel che ne so ci sono già state modifiche ed aggiornamenti ma continuano (anche se molto meno) a dare problemi. è tutta una questione di fattore C. ....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti