[Fiat Punto Multijet 2007] smontare cruscotto

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

[Fiat Punto Multijet 2007] smontare cruscotto

Messaggio da pongu » 11/03/2010, 21:45

mi sapete dire come si smonta ? dovrei sostituire delle lampadine.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento e spostato la discussione nella sezione appropriata

ottobre_rosso

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto Multijet 2007] smontare cruscotto

Messaggio da NitroD » 16/03/2010, 20:16

Ciao, se la punto di cui parli NON è la Grande Punto posso aiutarti io.
Munisciti di un cacciavite a croce, dei chiavini esagonali, le 5 lampadine (ovviamente) che ti consiglio di cambiare a prescindere anche se sono buone e un pò di pazienza.
Allora innanzitutto devi sganciare la cuffia del cambio dalla sua sede afferrando con le dita la sua cornice e tirando semplicemente verso l'alto. Poi prosegui con lo smontaggio del tunnel centrale e della plancia centrale.
Smontaggio tunnel centrale: devi svitare le 4 viti laterali (2 per lato) tra il tunnel e i sedili, le 2 viti che si trovano sotto la cuffia del cambio (le vedrai appena sganci la cuffia dalla sede) e l'unica vite che trovi sotto la ceneriera posteriore che si toglie semplicemente sollevandola.
Smontaggio plancia centrale:devi svitare le 2 viti (1 per lato) in corrispondenza dei piedi di guidatore e passeggero, queste viti tengono ferme anche le griglie da cui esce l'aria (se puoi evita di staccare le suddette griglie laterali sia perchè non ti serve muoverle ai fini del lavoro e sia perchè i loro agganci sono molto delicati; infatti ne ruppi 1 :x ), poi devi svitare le 2 viti frontali che si trovano subito sotto la ceneriera anteriore.Svitate queste 4 viti devi scollegare la connessione dell'accendisigari spostando la plancia leggermente verso te, poi liberi definitivamente la plancia dalle clip metalliche che la assicurano al cruscotto semplicemente tirando verso di te con un pò di forza ma molta delicatezza (inizialmente hai paura di tirare lo so :P ).
Le lampadine sono belle a vista, sfilale (anche con le dita va bene) e inserisci quelle nuove facendo attenzione ad inserirle nello stesso orientamento delle vecchie nello zoccolo.
Rifai il montaggio inversamente controllando che si accenda tutto prima di rimontare e facendo attenzione alla pressione che eserciti sulla plancia per bloccarla con le clip metalliche.
Provo ad allegarti due foto con le viti da svitare evidenziate.
In totale devi togliere 7 viti per il tunnel e 4 per la plancia centrale.
Non ti spaventare per la lunghezza della procedura perchè è un intervento molto semplice da realizzare con un pò di pazienza e di attenzione. Infine mi scuso per essermi dilungato ma ho preferito esporti tutti i particolari del lavoro.
Spero di esserti stato di aiuto e per ogni dubbio scrivimi. Buonlavoro :ciao :ciao
Allegati
smontaggio tunnel.JPG
smontaggio plancia centrale.JPG
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi