Fiat punto - partenze in salita O_o

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Fiat punto - partenze in salita O_o

Messaggio da ntc_silver » 03/04/2005, 16:23

Ciao amici, questa settimana sono stato a Siena dalla mia ragazza :love :love :love
Lei ha una Fiat Punto MultiJet (1.3 credo). Sapete, Siena è un paese di collina, quindi ci sono numerose salite e discese.
Guidando la sua auto, ho osservato che era estremamente facile partire in salita... o meglio, nonostanta non fossi abituato a quella frizione la macchina non indietreggiava di un mm.
Poco dopo ho capito. Premendo a fondo il pedale, si "incollano" le pasticche ai dischi :ooh Infatti, lasciando il pedale del freno, con la frizione premuta la macchina rimane inchiodata ed alla ripartenza ha un leggero sobbalzo in avanti...
A questo punto, mi chedo: E' un difetto oppure è fatto di proposito?
A naso, mi sembrerebbe un difetto, ma circolando con quella vettura non ho osservato alcuna anomalia durante la marcia, se non quella inaspettata agilità delle partenze in salita!

Avete infomazioni in merito? Oppure è il caso che dica alla mia bella ( :love ) di far controllare l'auto?


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 03/04/2005, 17:29

ha l'ESP???

se sì è il magico effetto dell'Hill Holder
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 03/04/2005, 18:34

Non so se ha l'ESP ma sicuramente ha l'ASR perchè ha il tastino che lo disabilita :P

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 03/04/2005, 23:45

ah bè... allora è lui... L'esp è nel pacchetto col Asr, Bas e HH
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/04/2005, 8:11

Esatto è l'Hill Holder.

Un sistema che frena l'auto in salita e ti permette di partire senza troppi "giochi" di pedale. I freni vengono mollati non appena l'auto comincia a muoversi. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti