[Fiat Punto] Problema sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Ricky
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto] Problema sterzo

Messaggio da Ricky » 29/01/2009, 23:52

Ciao a tutti!

Oggi ho ritirato la mia fiat punto terza serie dopo la sostituzione del servosterzo.
La differenza che ho riscontrato è che lo sterzo è meno preciso di prima: l'auto sembra meno rapida a recepire la sterzata, nel senso che avverto un piccolissimo ritardo nella risposta alla sterzata. Inoltre mi sembra che sia necessario girare di più lo sterzo per avere gli stessi risultati di prima, ovvero la proporzione tra quanto muovo lo sterzo e quanto effettivamente girano le ruote è aumentata. Infine, mi sembra che ci sia una sorta di spinta aggiuntiva nella direzione in cui ho sterzato, qualche istante dopo aver sterzato, che mi costringe a correggere un po' la sterzata.

E' possibile che durante la sostituzione del servosterzo sia stato fatto qualche danno allo sterzo?
Esistono delle regolazioni che possano risolvere il problema?

Grazie mille!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto] Problema sterzo

Messaggio da zambor » 30/01/2009, 3:47

Secondo me ti conviene portarla dal gommista a controllare la convergenza che tra l'altro è l'unica cosa registrabile, comunque non dovrebbe dipendere dalla sostituzione del piantone del servosterzo visto che non viene toccata.

Ricky

Messaggio da Ricky » 30/01/2009, 11:13

Grazie innanzitutto per la tua gentile risposta. Premetto che sono assolutamente ignorante in meccanica.
Però ho notato una sensibile differenza tra il "comportamento" dello sterzo tra prima della sostituzione del servosterzo, e dopo. Due giorni fa lo sterzo si comportava in un modo, da ieri risponde in maniera diversa. Se lo sterzo non può essere stato danneggiato, non potrebbe essere il servosterzo stesso che non funziona perfettamente, a causare i problemi in cui parlavo nel post precedente?

Ciao e grazie

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 30/01/2009, 12:33

La sostituzione del servosterzo elettrico su quella macchina è un operazione che non presenta difficoltà quindi escluderei un errato montaggio oppure che si sia danneggiato qualcosa, poi ovviamente tutto può essere possibile ma per logica io lo escluderei. Servosterzo difettoso? non mi è mai successo ma anche qui niente è impossibile, anche se è raro ma potrebbe essere.
Io ti ho consigliato un controllo dal gommista perché sono difetti che potrebbero essere riconducili alla convergenza da regolare, se tu sei sicuro che prima della sostituzione la macchina non lo faceva prova a sentire cosa dice il tuo meccanico.

haccaci

Messaggio da haccaci » 03/02/2009, 16:37

salve a tutti volevo sapere se si poteva smontare completamente il servosterzo??

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 03/02/2009, 18:02

perchè hai sostituito l'elettroguida? non è che semplicemente la senti diversa da prima perchè prima aveva qualche problema? non vorrei fosse una questione di abitudine....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 04/02/2009, 0:06

haccaci ha scritto:salve a tutti volevo sapere se si poteva smontare completamente il servosterzo??
Intendi toglierlo dalla vettura e smontarlo al banco? non te lo so dire, io, visto che come autoriparatore ho la responsabilità civile e penale sui lavori eseguiti, di sicuro non ci metto mani ad un organo delicato come il servosterzo elettrico, mi limito a sostituirlo in blocco con uno nuovo o rigenerato a seconda di cosa decide il cliente.

haccaci

Messaggio da haccaci » 04/02/2009, 13:51

ti spiego il problema:siccome circa un anno fa ho letto questo forum e ho risolto alla grande ripassando le saldature siccome dopo un paio di mesi lo ri fa e devo fare sempre nuovamente le saldature,il problema che i 6 cavi grosso sono fuori calza vorrei metterli nuovi solo che non capisco come si apre il motore

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/02/2009, 19:03

Esistono in commercio dei splendidi cavetti termorestringenti.....
li tagli a misura, li infili e li scaldi per temorestringerli... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

haccaci

Messaggio da haccaci » 06/02/2009, 16:07

non fa i cavetti sono tutti disordinati sono saltati piu volte come dicevo e la treccia non è piu precisa,mi serve la treccia precisa perche altrimenti toccano tra di l'oro ,l'idea della guaina l'ho gia fatto ma a me serve aprire quel motorino

Rispondi