[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da iloche » 10/01/2012, 18:18

salvototo ha scritto:Salve Iloche non ci conosciamo però eccome se tiò conosciuto: Grazie a questo forum, compreso lo staf e tutto il resto. Devo darti i miei ringraziamenti, riquardo il motorino servosterzo ho eseguito le tue infomazioni, abastanza chiare, e lo applicate, e sono andate a buon fine :beer I complimenti, Mi ai fatto risparmiare un bell pò di euro, grazie Ancora . :ok

Non ho più la mia vecchia Punto ormai da anni, ma ogni tanto mi piace tornare su questo post e vedere che nonostante sia passato tanto tempo, ancora serve a tante persone per sistemare le propria auto, senza spendere cifre impossibili e in particolare in periodi come questo penso sia una bella cosa! :ok :beer :ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/01/2012, 18:38

iloche, però potresti farti vivo più spesso, no?

Immagine

scherzi a parte... coi tempi che corrono sicuro che sia una bella cosa. Ovviamente sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla prudenza nello svolgere l'operazione sul servosterzo

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tafaenri
Rank: Foglio rosa
Nome: enri

Messaggio da tafaenri » 20/01/2012, 21:26

salve a tutti ...la mia punto ha lo stesso problema solo che la mia si blocca quando lo giri fin in fondo il volante e forse lo fai un pò forte e si blocca subito .a volte anche quando la strada e in cattivo stato e magari ce qualche forte botta si blocca ..ma dopo aver spento la macchina e riaccesa va ancora apposto ...qualcuno ha qualche idea per favore ...minimo mi hanno chiesto 400 euro per cambiarla ...idee ??? ciao ciao a tutti ... :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/01/2012, 21:55

enri, ha lamentato gli stessi problemi che avevo io sulla Punto di mia moglie e nelle stesse condizioni: ho rifatto le saldature sulla basetta del motorino elettrico e, da allora, sempre tutto bene. Ma che Punto è la tua?

p.s. :welcome:

tafaenri
Nome: enri

Messaggio da tafaenri » 21/01/2012, 12:29

ottobre_rosso ha scritto:enri, ha lamentato gli stessi problemi che avevo io sulla Punto di mia moglie e nelle stesse condizioni: ho rifatto le saldature sulla basetta del motorino elettrico e, da allora, sempre tutto bene. Ma che Punto è la tua?

p.s. :welcome:
e una punto del 2002 ..1.2 benzina ..

dochac
Nome: Lorenzo

Messaggio da dochac » 22/01/2012, 19:26

Salve a tutti,

vi presento il mio problema, chiedendovi se secondo voi rientra nella casistica descritta in questo thread.
Ho una Fiat Punto Fire del 2003, che qualche difettuccio lo ha sempre presentato, ma che bene o male il suo sporco lavoro lo ha fatto.
Ha ormai compiuto i suoi primi 140.000 km, e negli ultimi 2 anni nel novero del problema spie è entrata a far parte anche quella del servosterzo.
Non è stato qualcosa di improvviso, anzi, c'è una sua gradualità e tempistica, che vi descrivo:

1) Accensione saltuaria e di breve durata (pochi decimi di secondo) durante la marcia. A quanto ho capito non è da annoverare tra i possibili problemi
2) Accensione duratura, che poi viene meno dopo un certo numero di km di marcia
3) Accensione duratura lungo tutto il percorso di marcia, non in tutte le occasioni (circa il 40% delle volte, in realtà). In questo caso l'opzione city non funzionava.
4) Accensione duratura, sempre e comunque. E' accaduto negli ultimi 3 mesi, ed in questo caso ho riscontrato questo difetto: accendo la macchina, ruoto appena il volante a sinistra e ... TAC! ... lo sterzo diventa durissimo. Spengo la macchina, la riaccendo, e tutto torna normale (sempre con la spia accesa, e stando attento a fare il primo movimento del volante verso destra)
5) Accensione duratura, sempre e comunque. Nelle ultime 2 settimane il difetto del volante duro all'accensione sembra essere sparito (in concomitanza con il pieno d'olio al motore, ma credo proprio che sia una banale coincidenza). Tuttavia proprio ieri, in attesa di un parcheggio libero, mi son messo incidentalmente a ruotare il volante da fermo sia a destra che a sinistra, ed avverto un leggero "grattare". Non so come interpretarlo (in meccanica sono una capra, tenete conto di questo).

Vi chiedo: può essere legato sempre allo stesso difetto (e conseguente soluzione) che avete trattato in questo thread?
Il fatto è che la macchina devo usarla anche in autostrada, ed ovviamente cercando informazioni sul web ho letto anche di gente cui il volante si è bloccato improvvisamente durante la marcia (non so quanto sia verosimile, ma insomma ... mi inquieta un po' :mah )

Vi ringrazio anticipatamente della risposta,
Lorenzo

giampymc

Messaggio da giampymc » 23/01/2012, 10:27

Ciao,
probabilmente non hai letto gli altri messaggi nel post altrimenti ti saresti risposto da solo.
Il tuo problema puo essere ricondotto proprio al difetto descritto nel post.
(sterzo che quando giri a fine corsa da un lato blocca il motorino, servo che a volte va altre no.. ecc, spia che si accende ma lo sterzo funziona comunque, altre volte no...)
Devi rifare le saldature all'interno del motorino, cos' come abbiamo fatto tutti.
Leggi tutti i messaggi troverai foto ed informazioni su come fare.
Nel caso tu non fossi in grado di farlo, puoi comprare un motorino revisionato sul noto sito di aste e sostituirlo, ormai si trovano a 60-70 euri.
Ti informo che c'è una possibilità, prutroppo, che tu non risolva il problema con le sole operazioni descritte.
Ci sono stati casi dove l'anomalia era dovuta anche ai sensori di coppia, posti dentro al piantone.
In questo caso dovresti cambiarli e a quel punto ti consiglierei di prendere un piantone completo revisionato sempre sul sito delle aste, a meno di 200 euri.
Però, visto che la riparazione del motorino è cosa assai semplice ed economica, ti consiglio di tentare anche perchè fortunatamente ci sono grosse possibilità che il problema sia quello.

Riguardo alla paura del blocco non è vero nulla. Cioè, in marcia il motorino potrebbe non funzionare piu improvvisamente, ma non è che si blocca il volante; diventerebbe pesante, esattamente come quando accendi l'auto e il servo non va.
L'unica cosa che potrebbe succedere è che se guidi con una mano sola e stai girando, se si spegne il servo lo sterzo si indurisce, ti spaventi, vai in panico e rischi...
Se conosci il problema, stai attento... in particolar modo quando l'auto parte ed il servosterzo funziona...perchè se non funziona all'avvio, non è che puo peggiorare...
Se il funzionamento è ad intermittenza, non prestare l'auto a chi non conosce il difetto. L'indurimento improvviso, come descritto, potrebbe causare panico.. tutto qui.
Ciao

dochac
Nome: Lorenzo

Messaggio da dochac » 23/01/2012, 13:46

Ciao,

ti ringrazio per la risposta, scusandomi per il disturbo.
Ho letto le prime 5-6 pagine di questo post, poi ho visto che erano troppe e - lo ammetto - ho saltato a piè pari :arros
E' che di meccanica ne capisco proprio poco, e prima di fare errori volevo avere un parere esperto, data anche la problematica un po' più articolata rispetto alle letture dei primi post.

Ti ringrazio nuovamente e - eventualmente - faccio sapere se avrò risolto :ok
Lorenzo

arkh
Nome: Christian

Messaggio da arkh » 23/01/2012, 14:27

Salve, ho seguito "buona parte" dell'inizio della discussione. Ho lo stesso problema.

Punto 188a4000 1.2 44kw del 2001. Acquistata usata per il fratellino neo patentato. Servosterzo che funziona 1 volta su 10 all'accensione. Spia del servosterzo che si attiva non appena il servosterzo smette/non funziona.

Ho tentato la "riparazione". Smontato il tutto senza troppi problemi, mi sono fermato alle saldature visto che il mio saldatore giocattolo non sembrava all'altezza.

Premetto che ho conoscenze nel mondo dei ricambi, ma non sono ancora riuscito a trovare un prezzo buono per l'eventuale acquisto di un motorino nuovo.

Su ebay avrei trovato un motorino rigenerato da un venditore che pare averne venduti un bel pò. il tutto si aggirerebbe sugli 80 euro. A quel punto dovrei solo smontare e rimontare il nuovo.

Che ne dite?

grazie in anticipo per le risposte :)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/01/2012, 20:39

Ciao Christian e :welcome:

Considerato che il motorino l'hai già smontato ti conviene portarlo da un elettrotecnico in modo che lui possa rifare le saldature: sono certo che spenderesti molto meno delle 80€ richieste per un motorino revisionato

Rispondi