[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ciccio1987 » 11/12/2012, 16:52

Nic non ho la facoltà di dire se il meccanico abbia eseguito un lavoro che non doveva effettuare ( comunque si tratta di un pezzo fondamentale della vettura e molti non si vogliono assumere delle responsabilità ), però molti prima di spendere dei soldi nella sostituzione del motorino, scheda o piantone eseguono i lavori lincati nella prima pagina ( con i vari aggiornamenti ) e se non risolvono si giunge alla sostituzione completa. Comunque se la tua è un un 1.9d a spanne credo che al massimo sia stata immatricolata nel 2003.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


robirete
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2009, 13:30

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da robirete » 15/12/2012, 14:59

Ho una Punto II serie del 2000.
A luglio di quest'anno, dopo aver attivato il city in una manovra di parcheggio, mi è rimasta accesa la spia rossa del servosterzo, con volante duro...insomma il classico difetto.
Dalla diagnosi presso l'officina risultava un difetto del motorino.
Ho girato qualche altra officina per una possibile riparazione, con cifre variabili tra i 200 e i 700 euro: la Fiat per il solo cambio del motorino mi ha chiesto circa 500 euro, qualcun altro proponeva il cambio di tutto il blocco con uno rigenerato.
Ero quasi deciso a rifare le saldature, alla fine ho continuato a girare con la spia accesa, anche perchè non mi creava molti problemi, tranne nei parcheggi.
Questa mattina guidando in mezzo alla neve, sono nella zona di Milano, incredibilmente la spia si è spenta e il servosterzo ha ripreso a funzionare.
Finchè dura.... in ogni caso con l'anno nuovo cambierò l'auto.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ciccio1987 » 15/12/2012, 15:15

:welcome:
Ripassa le saldature seguendo le varie guide postate alla prima pagina e forse risolvi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2012, 17:01

robirete ha scritto: Questa mattina guidando in mezzo alla neve, sono nella zona di Milano, incredibilmente la spia si è spenta e il servosterzo ha ripreso a funzionare.
Finchè dura.... in ogni caso con l'anno nuovo cambierò l'auto.
robirete, la stessa cosa è accaduta sulla Punto di mia moglie: peccato che dopo qualche mese il problema si sia ripresentato e sia stato costretto a ripassare le saldature. Se l'acquisto della nuova auto è una cosa imminente ok, ma se devi attendere qualche mese faresti meglio a seguire il consiglio di ciccio1987
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Pit-Stop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2013, 18:47
Nome: Matteo

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da Pit-Stop » 02/01/2013, 18:55

Ciao a tutti , io possiedo una Fiat Punto 1.2 16v del 2002 a cui + di 2 anni e mezzo fà ho cambiato in blocco il piantone con uno revisionato di un'azienda di Torino ! loro lo hanno garantito x 2 anni e infatti dopo quasi 3 anni riecco il cavolo di problema , ora da il guasto al sensore angolo di sterzata ! c'è qualcuno ke può aiutarmi o ha avuto il mio stesso problema ? grazie mille , ciaooooooo


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da NitroD » 02/01/2013, 23:34

Prova a farlo azzerare e tarare da qualcuno che sia in grado di farlo. Se il problema si ripresenta potresti doverlo cambiare con uno nuovo :-)
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Pit-Stop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2013, 18:47
Nome: Matteo

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da Pit-Stop » 03/01/2013, 17:07

si ma io l'ho già fatto sostituire con uno nuovo accidenti e l'ho già azzerato un paio di volte il guasto........ora il problema è lo stesso di prima uffa!!!!!!!!cmq , c'è qualcuno ke conosce un sito dove poter acquistare il solo sensore angolo di sterzata ?!? grazie mille , ciao.......

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ciccio1987 » 03/01/2013, 17:21

Se ti fai un giro su ebay si trova qualcosa http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sensori+di+sterzo, comunque anche presso gli autoricambi si trovano.

Ecco una guida su come montare il sensore di coppia:

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 03/01/2013, 18:06

ottima guida ciccio :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Carloiovino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2013, 17:08
Nome: Carlo

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da Carloiovino » 06/01/2013, 17:16

Ciao a tutti.

Sono finito a leggere questi messaggi perché anche io, con la mia fiat panda 1.3 anno 2007, ho avuto il problema del servosterzo che all'improvviso si è indurito mentre ero alla guida e mostrava solo in quel momento la spia del servosterzo nel cruscotto.

Ci siamo rivolti al meccanico di fiducia e questi non ha saputo dirci in modo preciso quale pezzo sia guasto e se il problema può riverificarsi, ed ha aggiunto che comunque ricambiandolo potrebbe sempre ripresentarsi. Occorrerebbe analizzare l'auto con il problema correntemente presente.

Vi faccio un paio di domande:

- A colui/coloro che hanno segnalato la problematica alla casa produttrice hanno ottenuto risposta? Se si quale?

- poiché qualche giorni prima di questo problema ebbi problemi con la batteria, e così il giorno stesso, cibammo la batteria. Pensate che il problema al servosterzo potesse essere collegato alla batteria e quindi magari l'abbiamo risolto già?

- pensate che la diagnosi dall'elettrauto sia utile anche ora che il problema non persiste?

Grazie e saluti.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti