[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gianvi97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2016, 21:33
Nome: Gianvito

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da gianvi97 » 01/04/2016, 15:18

Aspetta, forse non ci siamo capiti, io stacco la batteria e tolgo il motorino da sotto il cruscotto quindi credo che non c'è nessun rischio
Ultima modifica di ottobre_rosso il 01/04/2016, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2016, 15:23

Se stacchi la batteria no (è l'unico consiglio che ti ho dato :wink: )

p.s. Gianvito, non quotare l'ultimo messaggio: oltre che essere vietato dal regolamentonon serve a nulla e rende dispersiva la lettura della pagina
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gianvi97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2016, 21:33
Nome: Gianvito

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da gianvi97 » 01/04/2016, 20:25

Ok ti ringrazio per il consiglio e scusa se ho quotato :ok

gianvi97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2016, 21:33
Nome: Gianvito

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da gianvi97 » 04/04/2016, 14:01

Ragazzi scusate ma la temperatura può incidere sul fattore servosterzo?
Vi dico questo perchè oggi la macchina si trovava al sole, l'ho usata per un breve tratto in città e anche se sono andato sottosterzo o comunque ho fatto diverse manovre, la spia non si è accesa, cosa che non succede mai.
Inoltre, un mio amico meccanico pensa che possa essere la batteria ad influenzare il servosterzo, questione di acqua all'interno della stessa che influisce. Secondo voi?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 04/04/2016, 14:53

se è un problema di saldature mal efffettuate la temp. incide, eccome, ma più che altro col freddo.
Quanto alla batteria, quando questa non è al massimo delle prestazioni in un'auto può succedere di tutto: da spie che si accendono a casaccio a centraline che vanno in tilt
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


gianvi97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2016, 21:33
Nome: Gianvito

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da gianvi97 » 04/04/2016, 14:56

Quindi mi consigli di vedere la batteria? Dovrebbe essere stata cambiata l'ultima volta un paio di anni fa.

Anche se questa cosa della temperatura non la capisco.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 05/04/2016, 9:03

E' una questione di dilatazione: se una saldatura non è ben fatta col freddo il circuito potrebbe interrompersi (da chiuso ad aperto). Immagina di essere in casa ed accendere la luce tramite interruttore: col freddo la luce si spegne o fa dei flash perchè l'interruttore è difettoso ed, al suo interno, non fa più contatto come dovrebbe.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gianvi97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2016, 21:33
Nome: Gianvito

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da gianvi97 » 05/04/2016, 9:27

Si ma a me il problema è del caldo, quindi tu dici che se con circuito freddo si blocca, potrebbero essere proprio le saldature?

ciplog
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 18:05
Nome: Mario

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ciplog » 08/04/2016, 10:40

Ragazzi mi date un consiglio ? Ho una Punto classic immatricolata del 2007 1300 Diesel , da quando lo comprata ogni tanto si accendeva la spia servosterzo ma senza indurimento , poi capitava che anche per molti mesi non si accendeva più.
Domenica invece si è accesa la spia con il volante indurito , ho spento la macchina poi ho riacceso e fino a stamattina tutto normale , questa mattina si è ripresentato il problema , da notare che con il problema in atto ho provato ad accendere il tasto City ma non funzionava la spia verde non si è accesa, ho spento la macchina e dopo qualche minuto tutto normale.
Ho letto alcune pagine ma non riesco a leggere tutto sul forum , onestamente non mi va se possibile cambiare mezzo mondo e spendere tanti soldi , voi come mi consigliate di procedere? Aspetto che il problema diventa fisso o meglio risolvere prima?
Come si può individuare il problema per non procedere a tentativi con tempo e soldi spesi ? Grazie Mille

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 08/04/2016, 12:20

Ciao Mario e benvenuto su SicurAUTO.it

Meglio risolvere il problema subito, prima di tutto per questioni legate alla sicurezza; e, secondo, perchè se qualcun altro dovesse prendere in mano l'auto e trovarsi quell'imprevisto non sarebbe piacevole.
Su come procedere la prassi più corretta è quella di farsi fare una diagnosi in officina: se va bene azzeccano subito il problema. In alternativa potresti provare a sostituire i sensori di coppia ma se, poi, il problema si rivela essere un altro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti