[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 07/09/2016, 18:34

Dovrebbero essere gli stessi ma prendi questa affermazione con le pinze.

p.s. fossi in te contatterei nuovamente il servizio clienti e alzerei la voce: non ha senso la questione dei sette anni. Non si sa mai che riesca ad ottenere qualcosa, anche un rimborso pari a metà della spesa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


giovanno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/09/2016, 14:11
Nome: giovanni

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da giovanno » 09/09/2016, 15:23

Allora aggiorno: allucinante!!!

Ho richiamato servizio clienti fiat al numero verde che ho trovato in questo forum e mi hanno detto che la fiat ha fatto una campagna di richiamo per le grande punto e poi ha esteso la riparazione del servosterzo a sue spese fine a 8 anni dall'immatricolazione di altri mezzi fiat (fra cui anche la lancia y).
praticamente avendo la mia 9 anni non ci rientra in un bel niente.
la mia macchina l'ho usata pochissimo: solo 70.000km però a nulla è servito provare a far valere i miei diritti.
Gli ho detto che evidentemente se hanno esteso la garanzia per questo difetto fino a 8 anni vuol dire che qualcosa che non va c'è sivcuramente all'origine della fiat ed è assurdo che non tengano conto del chilometraggio e soprattutto non abbiano richiamato i mezzi facendo rischiare a tutti di uscire di strada!
ripeto allucinante.

proverò a cercare qualcuno che mi aiuta a fare quello che san iloche ha svelato bontà sua a tutti.

ripeto se potete aiutarmi o indirizzarmi contattatemi.
grazie.

Marco1967
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2017, 21:18
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Marco1967 » 19/08/2017, 5:57

Salve a tutti, ho letto diversi post che riguardano i problemi del servosterzo della Fiat punto, in genere quando smette di funzionare.
Nel mio caso invece sembra che sia sempre attivo il CITY, non trovo nessuna differenza ne da fermo ne in movimento se inserisco il city, non ho spie che segnalino anomalie del sistema.
L'auto in questione è una grande punto del 2006, acquistata per mio figlio a gennaio 2017, con 24000 Km originali, era di una persona anziana ed è sempre stata in garage, praticamente è nuova.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? io molti anni fa ho lavorato sulle auto, in particolare la parte elettronica, poi ho seguito le telecomunicazioni quindi credo di non avere problemi a maneggiare centraline e cose varie.
Grazie Marco

Marco1967
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2017, 21:18
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Marco1967 » 28/08/2017, 6:48

P.s. da qualche giorno ha iniziato a fare rumore il servosterzo anche con l'auto ferma, basta muovere leggermente il volante......

befree
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2017, 15:58
Nome: Roberto

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da befree » 13/11/2017, 16:01

cris ha scritto:
20/01/2009, 16:51
ciao a tutti.mi sono appena iscritto.volevo dire un grazie immenso a tutti voi che mi avete suggerito e dettagliatamente descritto come fare il lavoro del motorino elettrico.....ho 2 punto,e in tutte due si è puntualmente presentato il problema della spia rossa del volante sul cruscotto accesa e indurimento del volante.ho tolto il motorino,3 viti torx,staccato i 2 blocchi di fili nella centralina,oltretutto neanche saldati ma inseriti come una comune spina di corrente......poi con 4 viti piccole torx ho spostato la scheda elettronica nel motore ed ho ripassato le stagnature.avevo notato che una era rotto lo stagno,e questo sicuramente è il problema che mandava in tilt la centralina.......TUTTO RISOLTO......GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI.
CRIS
Salve Chris,
potresti gentilmente postarmi la procedura di riparazione? Sono disperato.
Grazie


rafvitale76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2018, 21:51
Nome: Raffaele

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da rafvitale76 » 07/01/2018, 22:03

Buonasera al gruppo,
Sono nuovo del forum, ho bisogno di un vostro parere sul servosterzo.
Ho una punto mtj 1.3 del 2006 serie 3 con 200.000km, in passato si è accesa molte volte la spia senza indurimento e me lo faceva dopo quando aveva piovuto o quando prendevo l'auto dopo circa 4/. 5 giorni. Ho fatto anche una diagnosi in passato e si parlava di sensori di coppia. Mai un indurimento, tranne oggi dopo 350 km di autostrada mi sono fermato in autogrill e dopo che sono ripartito all'accensione della macchina avverto indurimento e spia accesa. Spengo e riaccendo e la spia va via e ritorna come prima con altri 350 km senza problemi.
L'auto ha una batteria fiam titanium di 4 anni e 5 mesi. Può essere la batteria? Oppure perché 3 giorni fa ho cambiato 4 ammortizzatori e fatto equilibratura alle ruote?
Grazie saluti

Stepunto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2018, 12:15
Nome: Stefano

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Stepunto » 06/02/2018, 12:27

Gentili Signori,
ho una punto del 2006, non so a che serie corrisponda ( alla II ? ).
Mi ha fatto il difetto dello sterzo fin dalla nascita, ma io stupidamente non ho agito tempestivamente durante la garanzia.
Adesso mi ritrovo con un auto che, specie durante la brutta stagione, accende il volantino rosso e mi blocca il servosterzo.
Per riassumere: posso fare un primo tentativo rifacendo le saldature?
Oppure se da diagnostica dice "Sensore di coppia" non serve a niente rifare le saldature?
Nella mi punto sono presenti anche rele' da cambiare?
Da cosa lo capisco, dal libbretto?
Grazie fin da ora delle risposte che cortesemente mi vorrete dare.
Saluti

Stefano

Monnicat
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2020, 15:43
Nome: Monica

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Monnicat » 22/07/2020, 15:46

Buongiorno a tutti,

ho una Punto del 2004 che ha il problema al servisterzo indicato qui da altri. In alcuni momenti (in genere al primo avvio in giornata, in manovra), si accende la spia del volante e questo diventa durissimo. Il problema scompare spegnendo e riaccendendo l'auto. A volte ricompare alla successiva curva, a volte scompare per la giornata intera.
Abbiamo già provato a cambiare la batteria, a smontare il motorino e rifare le saldature. Togliendo e rimettendo il fusibile (mentre l'auto è accesa) il volante si sblocca.

Idee?

Grazie!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da ottobre_rosso » 23/07/2020, 9:25

Ciao Monica e benvenua su SicurAUTO.it.

La tua Punto, essendo del 2004, rientra nel secondo caso descritto in questo post fiat-punto-soluzione-malfunzionamento-s ... 970#p82061 pertanto e' probabile che non sia un problema di saldature ma di sensori di coppia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Monnicat
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2020, 15:43
Nome: Monica

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Monnicat » 23/07/2020, 13:11

Grazie mille Ottobre rosso, speriamo di venirne a una. La cosa strana è che non lo fa sempre. Stamattina ad es., tutto perfetto, nonostante ieri, per fare le prove, avessi messo l'auto male in garage e oggi ho dovuto fare 20 manovre per tirarla fuori (di solito me ne bastano 2, talora 4, ma ammetto che non sono particolarmente brava nelle manovre).

So che qui è off-topic, ma chiedo per trovare i thread giusti: sulla stessa Punto (il mio "carroarmato") ho il cavo del cambio che si spezza ogni 5000 km circa (cambiato già tre volte) e l'aria condizionata che ha funzionato 2 anni su 16 (andrebbe continuamente ricaricata). Mi sapete indicare qualche thread che parli di questi problemi? Grazie!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti