Aggiornamento 2012: QUI trovate l'ultima guida alla riparazione del motorino, con le foto aggiornate a febbraio 2012. La soluzione vale per la prima versione del motorino elettrico (dal 99 al 2003 circa), poi ne sono uscite altre due versioni che hanno dato problemi differenti
Videoguida per la sostituzione del motorino del servosterzo.
Sensori di coppia piantone sterzo: procedura di istallazione .
iloche ha scritto:Trascrivo qui la mia esperienza affinchè gli altri possessori della mittticaa Fiat Punto II possano farsi sistemare il servsterzo che si rifiuta di funzionare (o smette durante l'uso), senza spendere una cifra folle per la sostituzione completa di piantone sterzo, motorino e EPS!
Il sistema funziona (o almeno dovebbe) nei seguenti casi:
1) accendendo il quadro si può selezionare il city
2) la spia di malfunzionamento si accende solo nel momento in cui si mette in moto
3) il servosterzo smette di funzionare improvvisamente dopo un pò di utilizzo per riprendere dopo un sosta (5-10 minuti), dopo diverse volte non funziona più neanche dopo la sosta.
In questi casi allora il problema è sul motorino elettrico del servosterzo, alla sinistra del piantone subito di fianco ai fusibili.
Per la riparazione occorre smontare il motorino e intervenire sulla scheda elettronica all'interno, riparandola, senza nessuna costosa sostituzione.
In pratica bisogna smontare il motorino elettrico del servosterzo e dissaldare i 6 cavi sulla piastra PCB, dopodichè smontata la piastra PCB sulla parte posteriore si rifanno le saldature sui due sensori di coppia.
Non è un lavoro da meccanici ma da elettrotecnici!!
Comunque non posso garantire al100% che il problema sia quello....se i sintomi sono quelli che descritti sopra al 90% così si risolve....
Infatti su un sito Inglese che revisiona tali apparati, venivano indicate due cause di malfunzionamento, quella di cui sopra ai sensori di coppia ed un generale malfunzionamento della centralina EPS; per quest'ultima è possibile sostituire la centralina con una in seconda mano senza dover smontare tutto il piantone e spendendo al massimo 150-200 euro.
Postate eventuali problemi o esperienze!
Escludo qualsiasi responsabilità in caso di problemi o danni!
Per me ha funzionato (dopo aver girato 7 mesi senza servosterzo!)
Riporto una precisazione scritta da iloche
by ottobre_rossoVorrei fare un breve riassunto della situazione per tutti coloro che hanno problemi con servosterzo gruppo Lancia/Fiat (prodotto in origine dalla Delphi):
- Fiat Punto II 188 fino al 2002: il problema principale era nel motorino con i relais, risolvibile con il ripristino delle saldature interne al motorino ed eventuale sostituzione di entrambi i relais (acquistabili si Ebay per 10€ circa, cercate relè Fiat).
- Fiat - Lancia dopo il 2002: questi modelli non hanno più i relais nel motorino, il quale sembra non essere più la fonte principale di problemi. In ogni caso è consigliabile eseguire una diagnosi con pc presso una officina attrezzata (non necessariamente ufficiale). In questi modelli la casistica fa riscontrare una elevata difettosità del sensore di coppia (e posizione) posto sul piantone, che è sostituibile ma dopo va fatto sempre tramite diagnostica l'allineamento (il sensore lo trovate sempre su Ebay a circa 100€, cercate sensore coppia Fiat).
Sempre su Ebay e su questo ci sono molti che ripristinano o revisionano il servosterzo (motorino, sensore e centralina eletrronica del servo), a un costo più basso del pezzo originale, si badi sempre alla serietà e alla garanzia fornita.
In ogni caso il sottoscritto e il forum declinano qualsiasi responsabilità in caso di danni o difetti! Fate attenzione il servosterzo non è un giocattolo ma un componente fondamentale per la sicurezza di marcia!!!