[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/06/2009, 19:57

lanciaypsilon84 ha scritto:Ciao a tutti,
possiedo una lancia Ypsilon 2004 e oggi aimè durante una manovra si è accesa la spia "Anomalia Sterzo" e lo sterzo si è indurito. Spegnendo l'auto e riaccendendola la spia si è spenta. Per un paio di volte ho fatto così.
Sono andato da un meccanico e mi ha chiesto 500€ per la sostituzione del piantone dello sterzo, poi ho letto questa discussione e mi sono icuriosito.
Sapete dirmi se il motorino elettrico è lo stesso di cui si parla qui? Secondo voi posso provare ad adottare la soluzione descritta?
Ho letto quasi tutta la discussione ma non vedo le foto, qualcuno le ha a disposizione?

Grazie
La riparazione descritta è possibile solo su motorini fino al 2002 :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


lanciaypsilon84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2009, 12:42

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da lanciaypsilon84 » 17/06/2009, 22:23

Federico Autotecnica ha scritto:
lanciaypsilon84 ha scritto:Ciao a tutti,
possiedo una lancia Ypsilon 2004 e oggi aimè durante una manovra si è accesa la spia "Anomalia Sterzo" e lo sterzo si è indurito. Spegnendo l'auto e riaccendendola la spia si è spenta. Per un paio di volte ho fatto così.
Sono andato da un meccanico e mi ha chiesto 500€ per la sostituzione del piantone dello sterzo, poi ho letto questa discussione e mi sono icuriosito.
Sapete dirmi se il motorino elettrico è lo stesso di cui si parla qui? Secondo voi posso provare ad adottare la soluzione descritta?
Ho letto quasi tutta la discussione ma non vedo le foto, qualcuno le ha a disposizione?

Grazie
La riparazione descritta è possibile solo su motorini fino al 2002 :ciao
Quindi devo vedere la data di costruzione o su una lancia ypsilon del 2004 è escluso a priori?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/06/2009, 22:43

Escluso a priori :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

lanciaypsilon84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2009, 12:42

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da lanciaypsilon84 » 17/06/2009, 23:14

Ti ringrazio, mi toccherà fare questa spesona :grr :grr :testata

fiattista
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/06/2009, 22:46

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da fiattista » 23/06/2009, 22:49

Salve, mi sono iscritto perchè ho visto la discussione.
io ho una stilo, con il city non funzionante.
l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che la diagnosi gli segna il motorino, però mi ha detto che lo forniscono con il piantone completo.
Ho smontato il motorino e ho trovato il relè: TYCO V23134-M52-G242.
L'ho trovato su ebay e volevo provare a cambiarlo, è semplice o meglio che cambio tutto?


iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da iloche » 25/06/2009, 13:33

fiattista ha scritto:Salve, mi sono iscritto perchè ho visto la discussione.
io ho una stilo, con il city non funzionante.
l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che la diagnosi gli segna il motorino, però mi ha detto che lo forniscono con il piantone completo.
Ho smontato il motorino e ho trovato il relè: TYCO V23134-M52-G242.
L'ho trovato su ebay e volevo provare a cambiarlo, è semplice o meglio che cambio tutto?

Non sapevo anche la stilo avesse i relè...in ogni caso guarda le foto del motorino della punto e vedi se ci sono problemi sulle saldature e al limite cambia pure i relè.
Se non ti senti in grado, stampa le guide con le foto e portale con il motorino a un elettrotecnico e te lo fa in 10 minuti.
Facci sapere!!! :welcome:
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

FuriaKop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/03/2009, 17:51

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da FuriaKop » 25/06/2009, 21:47

Grazie a questa guida ho risolto il problema servosterzo con i due relè del motorino. vi suggerisco di NON FERMARMI SOLO A CONTROLLARE E RIFARE LE SALDATURE. NOn basta fare solo cosi serve anche cambiare i relè se non dovesse funzionare con il primo passo. Con 10 euro si comprano su ebay comprese spese di spedizioni, si sostituiscono i relè e tutto funziona come prima.


CONTROLLARE LE SALDATURE

CAMBIARE I RELé

JEEP4000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/07/2009, 17:47

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da JEEP4000 » 04/07/2009, 17:58

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Fiat Punto HGT del '99 e anch'io ho lo stesso problema, sono andato in fiat e mi hanno fatto la lettura della centralina e mi hanno sparato circa 950 euro di pezzi (tra l atro un errore che dava eè che uno dei due relais rimaneva sempre aperto...), mi sono armato quindi di saldatore, torx e chiavette varie e ho smontato il motorino del servosterzo, ho fatto le saldature sia sopra che sotto la piastra, ho rimontato tutto e il motorino magicamente si è rimesso a funzionare, ma ho cantato vittoria troppo presto perchè nel giro di 2 giorni il problema si è ripresentato, ho quindi rismontato il motorino e per pura curiosità col motorino in mano e cablaggi inseriti a motore acceso ho dato due colpetti con il dito sui relais...beh il motorino ha cominciato a girare, quindi penso a questo punto che siano da sostituire, ho però cercato su EBAY i pezzi ma non ci sono... chi mi può dare una mano a trovarli? se a qualcuno ne avanzano un paio...pago anticipatamente.. grazie mille e ciao

Pablo

FOLGORE693
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2009, 0:39
Località: Catania

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da FOLGORE693 » 11/07/2009, 16:33

Ragazzi ci risiamo dopo quasi 4000Km ieri sera alla fine di un parcheggio lungo e difficile mi si è accesa la maledetta spia rossa e non si spegne più nemmeno riavviando l'auto ha da ieri che guido l'auto come se fosse un camion.
ascoltate è importante saperlo..ma è pericoloso guidarci nonostante non ci sia il servo?possoa vere delle conseguenze o solo un rafforzamento delle braccia e basta!non vorrei fare danno guidandoci.....

FOLGORE693
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2009, 0:39
Località: Catania

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da FOLGORE693 » 11/07/2009, 16:36

faccio cmq notare che non ho eseguio nessuna modifica...ho fatto solo collegare la centralina all'examiner e l'elettrauto ha corretto l'errore.da allora ho fatto manovre incedibili e percorso tantissima strada mai un problema..da ieri l'inferno.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti