[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: Malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da iloche » 11/01/2010, 18:56

telemaco78 ha scritto:
erden ha scritto: Se non sbaglio, come diceva il grande iloche, la tua Punto "non ha più i relais nel motorino, il quale sembra non essere più la fonte principale di problemi... ...In questi modelli la casistica fa riscontrare una elevata difettosità del sensore di coppia (e posizione) posto sul piantone, che è sostituibile ma dopo va fatta sempre, tramite diagnostica, l'allineamento"
Altro purtroppo non so dirti... ciao!

Hai ragione infatti...o ora che me lo hai scritto, ricordo perfettamente che il computer parlava di sensore di coppia difettoso....

Ma mi sembra di aver capito che il meccanico avrebbe dovuto ricambiare tutta la parte...per un costo, per il nuovo di 500 euro esclusa manodopera (350 euro se revisionato).
Ma non è possibile cambiare solo il sensore?
Ciao il sensore è possibile sostituirlo...a patto di trovarlo come ricambio (costo sui 100e).

http://ricambi-auto.shop.ebay.it/Auto-R ... pia?_rdc=1

Stesso discorso vale per Vincenzo76, puoi sostuire il sensore ma non è un'operazione semplicissima, si mettono le mane su airbag e sterzo che sono componenti di sicurezza!
Inoltre comunque è necessario utilizzare una diagnostica per eseguire l'allineamento del nuovo sensore.
Possiamo comunque risparmiare facendo fare il lavoro di sostituzione ad un meccanico o elettrauto preparato :ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche


telemaco78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2010, 1:22

Re: Malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da telemaco78 » 12/01/2010, 13:32

iloche ha scritto: Ciao il sensore è possibile sostituirlo...a patto di trovarlo come ricambio (costo sui 100e).

http://ricambi-auto.shop.ebay.it/Auto-R ... pia?_rdc=1

Stesso discorso vale per Vincenzo76, puoi sostuire il sensore ma non è un'operazione semplicissima, si mettono le mane su airbag e sterzo che sono componenti di sicurezza!
Inoltre comunque è necessario utilizzare una diagnostica per eseguire l'allineamento del nuovo sensore.
Possiamo comunque risparmiare facendo fare il lavoro di sostituzione ad un meccanico o elettrauto preparato :ciao

La mia idea è di acquistare il pezzo e farlo montare dal meccanico. Dovrei comunque risparmiare qualcosa se i lsensore, ed è così, si trova sui 90-100 euro.

In realtà il venditore mi consiglia vivamente di cambiare tutto il pezzo, piantone, motorino e sensore...

Mi viene chiesto però il codice del piantone o della centralina... Ho svitato la plastica che copre la scatola portafusibili sotto lo sterzo. Ho trovato il motorino del servosterzo ma il codice dove lo trovo?

Conviene orientarsi nei confronti del solo sensore o di tutto il pezzo? (ricordo che ho la spia sul quadro sempre accesa anche se non ho indurimenti dello sterzo).

Grazie delle informazioni

erden
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/01/2010, 15:04

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da erden » 12/01/2010, 15:58

Il codice della tua centralina DOVREBBE (condizionale assolutamente d'obbligo) essere 1075. Se vuoi un consiglio, prima di acquistare il pezzo, trova un meccanico che ti faccia la sostituzione del solo sensore di coppia. Te lo dico perché io ho girato 5 fra elettrauti e meccanici della mia zona e tutti volevano appiopparmi la sostituzione di 3 pezzi senza prendere in considerazione l'idea di cambiare il solo motorino (che avevo trovato revisionato a 60€ visto che inizialmente ero convinto che il motorino si fosse completamente bruciato, invece grazie a Dio era solo il classico problema delle saldature).
Ciao!

telemaco78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2010, 1:22

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da telemaco78 » 12/01/2010, 16:06

erden ha scritto:Il codice della tua centralina DOVREBBE (condizionale assolutamente d'obbligo) essere 1075. Se vuoi un consiglio, prima di acquistare il pezzo, trova un meccanico che ti faccia la sostituzione del solo sensore di coppia. Te lo dico perché io ho girato 5 fra elettrauti e meccanici della mia zona e tutti volevano appiopparmi la sostituzione di 3 pezzi senza prendere in considerazione l'idea di cambiare il solo motorino (che avevo trovato revisionato a 60€ visto che inizialmente ero convinto che il motorino si fosse completamente bruciato, invece grazie a Dio era solo il classico problema delle saldature).
Ciao!

Grazie Erden,

farò come hai detto. Il meccanico è un amico di vecchia data. PErchè mai non dovrebbe essere disposto a cambiare solo il sensore? L'unica cosa è che non capisco perché sia lui che l'elettrauto che ho sentito non mi hanno fatto questa proposta....

Eppure il computer ha parlato chiaro: sensore di coppia guasto....

Mi hanno parlato della necessità di cambiare tutto il pezzo del piantone...Comunque domattina ci passo e gliene parlo...


Ti aggiorno...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da ottobre_rosso » 12/01/2010, 18:52

telemaco78 ha scritto:L'unica cosa è che non capisco perché sia lui che l'elettrauto che ho sentito non mi hanno fatto questa proposta....

Eppure il computer ha parlato chiaro: sensore di coppia guasto....
forse per questioni di responsabilita'? 8)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


telemaco78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2010, 1:22

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da telemaco78 » 12/01/2010, 19:05

ottobre_rosso ha scritto:
telemaco78 ha scritto:L'unica cosa è che non capisco perché sia lui che l'elettrauto che ho sentito non mi hanno fatto questa proposta....

Eppure il computer ha parlato chiaro: sensore di coppia guasto....
forse per questioni di responsabilita'? 8)

Responsabilità? In che senso?

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da iloche » 12/01/2010, 20:40

Cambiare solo il sensore del piantone comporta più lavoro per il meccanico...bisogna buttare giù tutto il piantone e poi disassemblarlo per cambiare il sensore e poi fare l'autoapprendimento e l'allineamento tramite diagnostica (cosa che non tutti hanno e sono in grado di fare)...
Quindi tu risparmieresti un sacco di soldi ma loro si beccano lavoro in più e maggiori rogne... :wink:
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

telemaco78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2010, 1:22

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da telemaco78 » 12/01/2010, 21:35

iloche ha scritto:Cambiare solo il sensore del piantone comporta più lavoro per il meccanico...bisogna buttare giù tutto il piantone e poi disassemblarlo per cambiare il sensore e poi fare l'autoapprendimento e l'allineamento tramite diagnostica (cosa che non tutti hanno e sono in grado di fare)...
Quindi tu risparmieresti un sacco di soldi ma loro si beccano lavoro in più e maggiori rogne... :wink:

Ah capisco, probabilmente poi si rifarebbero con la manodopera ;-)

Comunque sia gliene parlerò.... Voglio capire se la cosa è fattibile...

Ma queste aziende che ritirano il piantone e lo revisionano e lo reinviano il cliente, sono serie? Fanno prezzi interessanti, ma che garanzie ci sono?

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da iloche » 21/01/2010, 18:35

Vorrei segnalare un intervento svolto in parziale garanzia:

Lancia Ypsilon 2006 con 44mila km, classica spia rossa per avaria sensore servosterzo.
Intervento di riparazione preventivato in circa 420 euro, dopo aver contattato il servizio clienti Lancia è stato riconosciuto un parziale sconto, costo finale dell'intervento 250 euro (officina ufficiale fiat-lancia).
Naturalmente lo sconto è legato all'età, numero di km e regorlare esecuzione dei tagliandi, senza però grandi insistenze.
Probabilmente si poteva ottenere di più con una letterina dell'avvocato...
:ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

scarpasot
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2010, 23:05

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da scarpasot » 22/01/2010, 12:29

Buongiorno è il mio primo post,
mia moglie ha una panda del 2006 con il city e da qualche giorno lo sterzo è duro nel girare a destra (come se fosse senza servo) e normale nel girare a sinistra.
La spia del volante durante la marcia è spenta.
quando, dopo averla usata, le ho detto avevo notato il problema lei manco se n'era accorta e mi ha risposto che non volta mai a destra!!! :eh
Sono i sensori di coppia?
La prossima settimana la porto comunque in diagnosi poi decido il da farsi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti