[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

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erden
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da erden » 05/04/2010, 23:25

Symo ha scritto: grazie, proverò a guardare di nuovo, in basso non avevo visto fori ma evidentemente ho guardato male..
Ci sono altre due viti in basso, anche abbastanza fastidiose da togliere

sarò cieco ma la terza proprio non la vedo...è per caso dietro al pezzo di plastica che c'è accanto al motorino nella mia foto?
Ce n'è un'altra dietro, più o meno a questa altezza (anche questa molto scomoda)

Immagine

Ciao.


caccamo
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da caccamo » 06/04/2010, 21:39

Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a renderlo tale :bravo: :beer

Inutile dilungarmi sul motivo per cui sto scrivendo, tanto già lo sapete, la mia domanda è, e scusate se certamente ripeterò qualche altro post in cui ne avrete già parlato (102 pag. non riesco ad affrontarle sorry):

posseggo una Punto 1.3 MJT del luglio '03 , proprio una delle primissime versione restyling fanaloni tipo Polo VW per intendersi, codesto trabicolo dal motore generoso e il resto dei componenti imbarazzante, può essere che monti ancora il motorino con i relais (quindi riparabile a colpi di stagnatore e relais nuovi), essendo tra le prime del restyling, oppure per forza di cose monta il nuovo tipo con il sensore sul piantone?
In tal caso come mi devo comportare nell'ottica di spendere meno del meno possibile? mi sta già costando cifre non indifferenti sto aborto di macchina, e comincia ad andarmi sempre più in odio :grr ...

Grazie per l'aiuto che mi vorrete comunque offrire! :beer

Matteo

firedangel79
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da firedangel79 » 06/04/2010, 22:57

caccamo ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a renderlo tale :bravo: :beer

Inutile dilungarmi sul motivo per cui sto scrivendo, tanto già lo sapete, la mia domanda è, e scusate se certamente ripeterò qualche altro post in cui ne avrete già parlato (102 pag. non riesco ad affrontarle sorry):

posseggo una Punto 1.3 MJT del luglio '03 , proprio una delle primissime versione restyling fanaloni tipo Polo VW per intendersi, codesto trabicolo dal motore generoso e il resto dei componenti imbarazzante, può essere che monti ancora il motorino con i relais (quindi riparabile a colpi di stagnatore e relais nuovi), essendo tra le prime del restyling, oppure per forza di cose monta il nuovo tipo con il sensore sul piantone?
In tal caso come mi devo comportare nell'ottica di spendere meno del meno possibile? mi sta già costando cifre non indifferenti sto aborto di macchina, e comincia ad andarmi sempre più in odio :grr ...

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Matteo
Ciao

anch'io stessa macchina...e stesso rpoblema. Purtroppo per te penso che la tua monti già la versione con i sensori di coppia!!!

volevo chiederti...ma oltre all'indurimento dello sterzo e la spia hai notato altri particolari (tremolio/vibrazioni sterzo, sterzo + duro da una parte rispetto che l'altra!!!)???? dato che su altri forum molti lamentavano anche questi problemi...per fortuna non è il mio caso!!!
Un'altra domanda...monti ancora la batteria originale???? o una comunque molto usurata??? magari il problema potrebbe essere quello!!!
Posso solo dirti che la mia ha cominciato ad ottobre 2009 ed al momento il problema mi si presenta all'incirca ogno 400/500 km!!!
Un mesetto fa ho provato a fare una cosa che ho letto sulla rete....ovvero ho staccato tutti i contatti dalla centralina e d ho spruzzato un prodotto antiossidante per contatti elettrici!!!
beh sarà un caso ma da allora (circa 900 km....sgrat sgrat) il problema non si è più presentato.
ti faccio sapere come va a finire!!!

iloche
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da iloche » 06/04/2010, 23:18

caccamo ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a renderlo tale :bravo: :beer

Inutile dilungarmi sul motivo per cui sto scrivendo, tanto già lo sapete, la mia domanda è, e scusate se certamente ripeterò qualche altro post in cui ne avrete già parlato (102 pag. non riesco ad affrontarle sorry):

posseggo una Punto 1.3 MJT del luglio '03 , proprio una delle primissime versione restyling fanaloni tipo Polo VW per intendersi, codesto trabicolo dal motore generoso e il resto dei componenti imbarazzante, può essere che monti ancora il motorino con i relais (quindi riparabile a colpi di stagnatore e relais nuovi), essendo tra le prime del restyling, oppure per forza di cose monta il nuovo tipo con il sensore sul piantone?
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Per essere sicuri si consiglia sempre di fare una verifica in officina tramite check compiuterizzato....
A quel punto fatti dire qual'è precisamente il problema, così scoprirai se nel motorino o nel sensore di sterzo.
Facci sapere :welcome:
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caccamo
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da caccamo » 07/04/2010, 7:58

firedangel79 ha scritto:
caccamo ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a renderlo tale :bravo: :beer

Inutile dilungarmi sul motivo per cui sto scrivendo, tanto già lo sapete, la mia domanda è, e scusate se certamente ripeterò qualche altro post in cui ne avrete già parlato (102 pag. non riesco ad affrontarle sorry):

posseggo una Punto 1.3 MJT del luglio '03 , proprio una delle primissime versione restyling fanaloni tipo Polo VW per intendersi, codesto trabicolo dal motore generoso e il resto dei componenti imbarazzante, può essere che monti ancora il motorino con i relais (quindi riparabile a colpi di stagnatore e relais nuovi), essendo tra le prime del restyling, oppure per forza di cose monta il nuovo tipo con il sensore sul piantone?
In tal caso come mi devo comportare nell'ottica di spendere meno del meno possibile? mi sta già costando cifre non indifferenti sto aborto di macchina, e comincia ad andarmi sempre più in odio :grr ...

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volevo chiederti...ma oltre all'indurimento dello sterzo e la spia hai notato altri particolari (tremolio/vibrazioni sterzo, sterzo + duro da una parte rispetto che l'altra!!!)???? dato che su altri forum molti lamentavano anche questi problemi...per fortuna non è il mio caso!!!
Un'altra domanda...monti ancora la batteria originale???? o una comunque molto usurata??? magari il problema potrebbe essere quello!!!
Posso solo dirti che la mia ha cominciato ad ottobre 2009 ed al momento il problema mi si presenta all'incirca ogno 400/500 km!!!
Un mesetto fa ho provato a fare una cosa che ho letto sulla rete....ovvero ho staccato tutti i contatti dalla centralina e d ho spruzzato un prodotto antiossidante per contatti elettrici!!!
beh sarà un caso ma da allora (circa 900 km....sgrat sgrat) il problema non si è più presentato.
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Buongiorno Firedangel e piacere di conoscerti! :beer
Il problema a me si presenta ormai da un mesetto, saranno 5-6 volte, e occasionalmente, ma mai ad andature veloci, bisogna girare abbastanza lo sterzo perché succeda, fenomeni strani a parte l'indurimento improvviso dello sterzo a dx o sx indifferentemente e conseguente accensione della spia non ne presenta, la trappola ha 130.000 km fatti senza mai usare il city e la batteria sostituita un anno e mezzo fa con una Bosch, quindi escludo a priori questa causa, anche perché la macchina d'inverno dorme sempre al caldo e la tratto molto bene, anche meglio di me, comunque proverò anche a ripassare i contatti della centralina con del disossidante prima di metter mano al portafoglio, (a proposito, parli della centralina generale della macchina vero?), ma la voglia di smontare il motorino e controllare se è tipo nuovo o vecchio me la levo, anche se con molti dubbi...
A risentirci e intanto grazie!!


caccamo
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da caccamo » 07/04/2010, 8:13

iloche ha scritto:
caccamo ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a renderlo tale :bravo: :beer

Inutile dilungarmi sul motivo per cui sto scrivendo, tanto già lo sapete, la mia domanda è, e scusate se certamente ripeterò qualche altro post in cui ne avrete già parlato (102 pag. non riesco ad affrontarle sorry):

posseggo una Punto 1.3 MJT del luglio '03 , proprio una delle primissime versione restyling fanaloni tipo Polo VW per intendersi, codesto trabicolo dal motore generoso e il resto dei componenti imbarazzante, può essere che monti ancora il motorino con i relais (quindi riparabile a colpi di stagnatore e relais nuovi), essendo tra le prime del restyling, oppure per forza di cose monta il nuovo tipo con il sensore sul piantone?
In tal caso come mi devo comportare nell'ottica di spendere meno del meno possibile? mi sta già costando cifre non indifferenti sto aborto di macchina, e comincia ad andarmi sempre più in odio :grr ...

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Matteo

Per essere sicuri si consiglia sempre di fare una verifica in officina tramite check compiuterizzato....
A quel punto fatti dire qual'è precisamente il problema, così scoprirai se nel motorino o nel sensore di sterzo.
Facci sapere :welcome:
Buongiorno e piacere di conoscerti Iloche,grazie ancora pe l'aiuto che stai dando a tutti i possessori di Fiat :beer

quindi tendi ad escludere con buona certezza che il motorino sia a relais, ok, vedrò di affrontare l'ennesima noia e vi farò sapere a breve, andiamo verso il weekend, magari avanzo un pò di tempo per controllarla, a pasquetta mi si è bloccato lo sterzo svoltando giù per una strada, meno male che avevo saldamente in mano il volante e andavo piano, ma mi sono trovato comunque nella corsìa opposta.... non dico altro... :-[

Grazie!!

firedangel79
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da firedangel79 » 07/04/2010, 16:25

caro Caccamo riteniamoci fortunati...la mia ha 110.000 km, sulla GPunto ho letto di gente a cui si è rotto dopo nemmeno 25.000 km!!!
La centralina de servosterzo si trova sotto il volante, devi smontare la plastica nera dove c'è la leva per regolare l'altezza del volante (mi pare 2 viti torx) a quel punto troverai una placca di metallo nera (3 viti) e dietro c'è la centralina....io ho usato il CRC per circuiti elettrici...ho spruzzato un pò sia sui cavi che sulla centralina, poi ho lasciato asciugare e rimontato il tutto!!!!
comunque a me non l'hai mai fatto in velocità, di solito in decellerazione prima di fermarmi ad un semaforo o entrando in un parcheggio.
buona fortuna

dexx
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da dexx » 07/04/2010, 17:47

ciao a tutto il forum :ciao
prima di tutto non posso che ringraziare il buon iloche :ok per gli utilissimi consigli
anche io ho avuto il problema dell'indurimento / blocco del volante, prima la seccatura si presentava saltuariamente, magari si accendeva solo la spia rossa del volante; il problema s'è fatto poi serio fintanto che avevo nel 95% della guida il volante ingestibile...mia madre era impossibile riuscisse a parcheggiare!! :grr
il meccanico mi ha preventivato una spesa si 500E + manodopera :-[ in quando mi ha detto che dovevo sostituire praticamente tutta la meccanica...dal volante alle ruote!! se m'avesse chiesto 200E o 300E probabilmente avrei stupidamente, ora che conosco il problema, pagato.
sta di fatto che ho seguito la procedura del forum, risaldando la piastra elettronica del motorino servosterzo; ho speso 35E tra cacciaviti vari e saldatore :bravo: ... diciamo che ho fatto un lavoro GREZZISSIMO e puramente AMATORIALE (tutto storto)!! ma in conclusione ora il volante è morbidissimo e il city funziona di nuovo alla grande!! il lavoro l'ho eseguito sabato prima di pasqua e oggi è mercoledì: 5 giorni senza rogne!!
grazie ancora :D

firedangel79
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da firedangel79 » 10/04/2010, 10:30

firedangel79 ha scritto: Ciao

anch'io stessa macchina...e stesso rpoblema. Purtroppo per te penso che la tua monti già la versione con i sensori di coppia!!!

volevo chiederti...ma oltre all'indurimento dello sterzo e la spia hai notato altri particolari (tremolio/vibrazioni sterzo, sterzo + duro da una parte rispetto che l'altra!!!)???? dato che su altri forum molti lamentavano anche questi problemi...per fortuna non è il mio caso!!!
Un'altra domanda...monti ancora la batteria originale???? o una comunque molto usurata??? magari il problema potrebbe essere quello!!!
Posso solo dirti che la mia ha cominciato ad ottobre 2009 ed al momento il problema mi si presenta all'incirca ogno 400/500 km!!!
Un mesetto fa ho provato a fare una cosa che ho letto sulla rete....ovvero ho staccato tutti i contatti dalla centralina e d ho spruzzato un prodotto antiossidante per contatti elettrici!!!
beh sarà un caso ma da allora (circa 900 km....sgrat sgrat) il problema non si è più presentato.
ti faccio sapere come va a finire!!!
Mi Autoquoto!
Come non detto....arieccoci con spia rossa e servo fuori uso.....stavolta però dopo 1100 km!
Ed io che mi ero illuso :grr
Per chi ha il servo con i sensori di coppia.....qaunto tempo/km sono passati dai primi sintomi alla rottura definitiva (quando anche spegnere e riaccendere diventa inutile)???
La mia ha cominciato ad Ottobre 2009...circa 9000 km fa :x

yorketto
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Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da yorketto » 16/04/2010, 14:40

salve,

volevo sapere inquanto non ho capito bene, dove era situato il famosissimo sensore di coppia di cui si parla....


grazie


Ivano


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