[Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
massimo72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2009, 0:37

[Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da massimo72 » 18/07/2009, 20:43

Ciao,ho una punto sporting 1.2 16v del 2001.La macchina ha 153000 km e finora mi ha dato pochi problemi,circa un annao fa si è accesa la spia gialla avaria motore,dopo un po di tempo all'improvviso ha cominciato a singhiozzare,per la prima volta la porto in officina a 125000 km e mi cambiano gruppo bobine e cavi candele,dopo un po la spia si riaccende e sostituisco io la sonda lambda,faccio 10000 km e la spia si riaccende ma la faccio resettare,ora è rimasto il problema del minimo ballerino ma non si spegne dal reset ho fatto 7000 km e la spia non si è più accesa.Il problema del minimo può essere dovuto alk corpo farfallato o sensore di pressione e se si posso provare a pulirli uno o l'altro o tutti e due e eventualmente in che modo e cosa devo guardare?Premetto che nel motore non riesco a capire qual è il filo dell'accelleratore.Grazi anticipatamente per una vostra eventuale risposta,ciao da massimo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/07/2009, 12:38

Ciao Massimo !
Spesso i cavi non originali per la punto 1.2 16v creano problemi...già gli originali non sono un gran che :si

Accertato che il problema non dipenda ancora dai cavi....consiglio una pulizia del corpo farfallato, pulizia sensore pressione collettore in aggiunta pulizia della zona dove lavora il sensore, controllo livello olio "se in eccesso crea problemi al sensore"

Fai eseguire il lavoro al tuo mecc. di fiducia !! dovresti spendere 30/40 € max :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

massimo72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2009, 0:37

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da massimo72 » 22/07/2009, 23:01

Grazie per il tuo consiglio,purtroppo non ho un vero e proprio meccanico di fiducia perchè per fortuna in 8 anni la mia punto ha visto il meccanico 3-4 volte,comunque vedrò come fare,grazie ancora,ciao

paolino 77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2009, 20:46

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da paolino 77 » 11/09/2009, 21:24

ciao ti do io la soluzione giusta dato che ho posseduto la stesa auto e afflitto con quel problema. ebbene si e un sensore dìche si trova nel gruppo farfallato.in fiat non ci hanno mai azzeccato ma poi andando dal mio meccanico di fiducia lho a scoperto.ci vuole un detergente e un maccchinario apposta e in fiat lho hanno ,il macchinario lava e pulisce il sensore e corpo farfallato come nuovo.il mio consiglio per non farlo piu sporcare dato che il sensore e in una posizione stupida.non tenere mai il minimo dell olio al max. la spesa e sui 80 euro. ciao

massimo72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2009, 0:37

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da massimo72 » 08/11/2009, 20:21

ciao paolino 77 grazie mille della tua risposta,il minimo continuaad essere ballerino ma non l'ho fatta ancora controllare,ho letto oggi il tuo messaggio,appena avrò tempo la porto dal mio meccanico di fiducia tenendo conto del tuo suggerimento,ciao e grazie ancora


EMANUELE76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2009, 13:46

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da EMANUELE76 » 23/07/2013, 21:38

potete postare la foto di questo sensore......
visto che stò facendo un pellegrinaggio che và dal meccanico all'installatore dell'imp gpl ed entrambi danno la colpa all'altro :ok
come già scritto ripeto tutto ciò che ho sostituito:
candele
cavi
centralina che da la corrente
pulizia c.f. e relativo zero
sostituzione tubo recupero vapori olio :zzz
credo basta. :police
alt. fai da me ho pulito il sensore (CREDO DEI GIRI) che si trova sulla ruota dentata vicino ad una cinghia. l'ho pulito con uno straccio e alcool :P

EMANUELE76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2009, 13:46

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da EMANUELE76 » 05/08/2013, 15:47

ultime novita'
sono stato dal 1° elettrauto: "QUESTA E' BELLA"
la faccio vedere, mi dice di lasciarla il giorno dopo la mattina, e così faccio.
Passo il giorno successivo e mi dice....... hai una centralina BOSCH e non posso fare nulla...... però mi devi 10€ per il tempo perso :eh :eh :eh :eh
SENZA PAROLE.... :eh
mi dice però... vai ad un centro bosch che ti controllano la centralina, vado così al centro bosch..... 2° sorpresa....
il tale mi dice m'ahhhh queste centraline non si possono toccare :testata :giu :mah
praticamente ho questo minimo così basso che a caldo è sempre + fastidioso.
Si parlava il qualche altro post di pulire il sensore......... qual'è????

Aiutatemi grazie :bong :bong

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da maxxis » 10/08/2013, 9:22

Allora quelle officine che rimappano le parametrie delle centraline come fanno a svolgere il loro lavoro??.,mio pensiero non lo vogliono fare e basta perchè e un pò complicato e non vogliono smenarci tempo.,se trovi il professionista giusto di sicuro risolvi.., :ciao

EMANUELE76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2009, 13:46

Re: [Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2001]minimo ballerino

Messaggio da EMANUELE76 » 25/09/2013, 7:17

Aggiornamento:
Ho portato la macchina alla Fiat.
Responso:
Pulito "bene" il corpo farfallato. € 102.00
Risultato:
:grr
a Benzina Abbastanza bene, ma il n° dei giri è sempre un po' basso.
a GPL Disastro. :testata Sembra andare a TRE.
Quallo del GPL dice che è colpa della benzina il mecca della benzina dice:
il corpo farfallato ha qualche problema (quale non si sà), toccherebbe provare a cambiarlo...... ( ma non garantisce la risucita) e costa pure parecchio, inoltre mi dice ti consuma un po' d'olio (ed è vero ma ha 185.000 km), ma il motivo perchè a gpl va ancora peggio che a benza nessuno lo sà. :x
Inoltre ho notato che a forza di smoltare i tubi ( filtro aria - C.f.) si è spaccato quello che recupera i vapori dell'olio.
Quindi :police
ultima prova, cambio mecca del gpl e sento che mi dice...... e spero che non mi stacchi altri €rini.
Esiste un mecca sulla faccia della terra che mi risolva il problema? o almeno mi dica che cavolo ha sta macchina?????? :giu
Se riesco voglio postare su y.t. il video almeno mi date un consiglio Voi......

HELP HELP......


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti