[Fiat Punto] sterzo a scatti

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Pinus94
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2014, 23:33
Nome: Giuseppe

[Fiat Punto] sterzo a scatti

Messaggio da Pinus94 » 02/08/2014, 23:53

mio nonno possiede una fiat punto seconda serie (torino 2006), da circa un anno lo sterzo va a scatti, nel senso che non è fluido, il problema si nota molto superando i 30-40 km/h infatti risulta difficile mantenere una determinata traiettoria, lo sterzo ha come degli scatti e quindi o va troppo a destra o a sinistra, per mantenere la traiettoria si è costretti a correggere la traiettoria continuamente( con conseguente leggero zig-zag), sotto i 30 km/h il problema non si presenta o non si nota, non cambia se attivo o no la modalità city e non, non si è mai accesa nessuna spia che segnali malfunzionamenti

vorrei un vostro parere su quale possa essere il problema e come posso risolverlo (magari spendendo poco)

p.s
il problema secondo mio nonno non compromette la guida(penso si sia abituato), ma quando la guido io, questo problema mi da davvero fastidio costringendomi a correggere la traiettoria spessissimo e mantenere lo sterzo ben saldo; quasi dimenticavo: lo sterzo non risulta più pesante di prima(non sono molto sicuro, ma mi sembra di durezza normale), mentre ho notato che non ritorna da solo al centro( se si fa una curva abbastanza stretta bisogna riallineare lo sterzo). Mi sembra che mio nonno si andato da un meccanico, che gli ha detto che bisognerebbe cambiare tutto il piantone con prezzi elevati, ma no ne sono sicuro.

Grazie in anticipo


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto] sterzo a scatti

Messaggio da ciccio1987 » 03/08/2014, 21:58

:welcome:
Il problema della punto di tuo nono è noto da tempo, ti riporto una frase di un meccanico che frequentava il forum:
Federico Autotecnica ha scritto:Lo sterzo che va a scatti è dovuto alle crocere del piantone....
da quel che ne sò è un altro classico difetto di Punto II ....
Solitamente si procede con la sostituzione dell 'intero piantone.
Dai una lettura anche al seguente link e capirai tutto:

[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Pinus94
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2014, 23:33
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Punto] sterzo a scatti

Messaggio da Pinus94 » 04/08/2014, 8:22

ho letto qualche pagina del forum, ho capito che il problema proviene dal piantone ma un un messaggio si capisce che con del semplice grasso, l'utente lucapunto è riuscito non solo a diminuire il rumore di ferraglia ma anche gli scatti dello sterzo (è anche vero che l'utente ha cambiato tutto il piantone, ma in un messaggio dice che "alla fine ho rimontato tutto, e lo sterzo lo sento più morbido (come quando era nuova), gli scatti che faceva quando sterzavo sono spariti e non sento più il rumore di ferraglia.

potrei provare a mettere del grasso?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto] sterzo a scatti

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2014, 8:57

l'utilizzo del grasso, ammesso che abbia benefici sul problema, sarebbe solo un palliativo: dopo qualche tempo il funzionamento a scatti tornerebbe e non è escluso che, nel frattempo, la crociera danneggi ulteriormente. Opinione personale: dal momento che stiamo parlando di un elemento critico qual'è lo sterzo, farei controllare l'auto da un professionista e, se il caso, procederei con la sostituzione del piantone
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti