[Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Marco1681
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2009, 22:49
Località: Passirano Brescia

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da Marco1681 » 25/03/2009, 20:09

mi è capitato con una punto ho usato uno scalpellino e picchiando il tappo sul l'esterno ho segnato il materiale e il tappo si è mosso
quoto il discorso di fede a motore caldo molto meglio

logicamente dopo tappo nuovo


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 01/04/2009, 17:25

niente da fare.... :x :testata

provato con motore caldo, giratubi, martellate e quant'altro....evidentemente la pasta rossa che ha messo quel coglionazzo di prima, ha fatto il suo effetto, in pratica ha letteralmente saldato il tappo alla coppa....

provo a passare dal mecca, forse mettendola su un ponte, si riesce a forzarlo e svitarlo, magari con la fiamma ossidrica, o sennò coppa nuova, che vi debbo dì....sembra ridicolo ma a me nn viene in mente altro...

ciaoo

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da zambor » 01/04/2009, 19:21

A parte che su quei tappi non ci andrebbe messo ne pasta e nient'altro, comunque nel peggiore dei casi si prende un bullone grande(da 12) si infila nel tappo dalla parte in cui è filettato e gli si da dei bei punti di saldatura elettrica o a filo, dopo di che prendi la chiave del 19 e sviti il tutto.

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 01/04/2009, 20:51

speriamo ...cmq la si deve mette sul ponte, da terra nn posso fare piu nulla...vediamo come ci riusciam...

ciao

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 02/04/2009, 11:03

lo so pure io che nn ci va messo nulla sui tappi a filettatura conica, ma se chi ha eseguito il lavoro prima è un maniscalco, che ci posso fare...

guarda, mi sento afflitto perchè fermarsi di fronte a un tappo di scolo che nn si svita nn è da me.... :-[


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 09/11/2009, 20:02

ahò finalmente stasera si è sciolto l'arcano....finalmente dopo non so quanti km la punto di mia moglie ha potuto effettuare il cambio olio che era catrame....

messa l'auto sul ponte, 2 meccanci padre e figlio, e io a mantenere la torcia, hanno saldato 3 bulloni, di varie misure, non veniva via...hanno lavorato per un'oretta circa...alla fine con le lacrime agli occhi eravamo tutti propensi a smontare la coppa...pian piano all'ultimo sospiro si è svitato!!!! non potete capire quanti tentativi invano...hanno provato anche a picchiettare con scalpello e martello sul bordo del tappo ma nulla....si è pure un pochino storta la coppa dove sta l'anello che monta il tappo, ma il mecca ha detto che nn fa nulla se so fermati in tempo...

pensate che fosse finita l'odissea?
macchè...il tappo che mi ha dato il ricambista incompetente per punto fire, era piccolo....di corsa era sera tardi a prendere un tappo nuovo....ma la soddisfazione di aver finalmente cambiato l'olio a questa punto...e che diamine...

si son presi 20 euro compreso il tappo, che dite, io penso che se li so sudati proprio tutti...

un consiglio, visto che l'olio era molto vecchio, quasi 40 mila km, che dite, ci faccio tipo 10 mila km e rifaccio il cambio olio???

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/11/2009, 20:43

virusalfa74 ha scritto: si son presi 20 euro compreso il tappo, che dite, io penso che se li so sudati proprio tutti...

un consiglio, visto che l'olio era molto vecchio, quasi 40 mila km, che dite, ci faccio tipo 10 mila km e rifaccio il cambio olio???
Di persone oneste è pieno il mondo :ok
Un buon olio e cambio come previsto da manuale :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 09/11/2009, 21:10

confermo....
non oso immaginare se dovevano smontare la coppa che prezzo di voleva...

cmq fede, il meccanico ha detto che la pasta rossa che ha messo il maniscalco non c'entra nulla col tappo saldato, è stato che essendo conico, lo ha avvitato troppo affondando dentro la coppa....mah, cmq sia, chi ha fatto il cambio olio era un animale...

ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da linus911 » 09/11/2009, 21:33

Ha ragione il meccanico, la pasta rossa non centra niente. Non penso sia stato un meccanico a fissare il tappo ( a meno chè non sia proprio un animale ) perchè un vero meccanico sà quanto fissarlo. Non è che per caso lo hai fissato tu ?

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto] tappo di scarico dell'olio non si svita più...

Messaggio da virusalfa74 » 09/11/2009, 21:46

no....a parte che conosco questi tappi, visto che li svitavo sulla mia ex-tipo e ex-cinquecento, ma questa punto come ho già scritto l'abbiamo comprata usata dal fratello di mia moglie, non ti escludo che abbia fatto fare il lavoro, a qualche non-meccanico, tutto può essere....ma anche non meccanico, non si può serrare un tappo in quel modo....si è rischiato davvero di tirar giù la coppa con i costi del caso...

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti