se spengo con motore ancora freddo in circuito di lubrificazione si svuota quindi riavviando la macchina la spia pressione olio rimane accesa per il tempo necessario a ricaricare l'impianto ho eseguito alcuni interventi ma non ho risolto il problema:sost. pescaolio,sost filtro olio,sost. depressore servofreno.
holtre a questo problema ho notatato che facendo curve veloci e in salita e vrso destra (condizione che causa lo spostamento dell'olio motore verso il lato volano) la pressione olio motore subisce una flessione proporzionale alla velocità con cui affronto la curva.
avete idea della causa??
ciao ciao
[Fiat Punto TD 1996] lubrificazione motore difettosa
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Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2008, 23:45
Riscontrato su altre Punto Td, nnon sono mai andato a fondo sul problema in questione
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Messaggio da blak73 » 13/02/2008, 18:50
secndo me la causa è da attribuire alla valvola regolatrice di massima
mi spiego
avviando a freddo,il motore non solo nn è dilatato ma la viscosità dell'olio fa si che si supera anche al minimo la massima pressione consentita dalla valvola quindi la valvola si apre e scarica l'olio in eccesso ma se spengo il motore freddo il pistone della valvola ,calcolando ce scorre in una sede con pochissima tolleranza (condizione aggravata dal motore freddo) nn riesce a chidere la luce di scarico,e il circuito si svuota tramite tale condotto.a motore caldo la forza esercitata dalla molla risulta sufficente a far chiudere la valvola in quanto la dilataz. termica facilita questo
ho smontato la valvola e a riprova di ciò il la valvola risulta leggermente rigata nella superfice di scorrimento
la vanvola si smonta direttamente dalla coppa olio senza smontare la pompa
che ne pensi della mia spigazione ciao ciao
mi spiego
avviando a freddo,il motore non solo nn è dilatato ma la viscosità dell'olio fa si che si supera anche al minimo la massima pressione consentita dalla valvola quindi la valvola si apre e scarica l'olio in eccesso ma se spengo il motore freddo il pistone della valvola ,calcolando ce scorre in una sede con pochissima tolleranza (condizione aggravata dal motore freddo) nn riesce a chidere la luce di scarico,e il circuito si svuota tramite tale condotto.a motore caldo la forza esercitata dalla molla risulta sufficente a far chiudere la valvola in quanto la dilataz. termica facilita questo
ho smontato la valvola e a riprova di ciò il la valvola risulta leggermente rigata nella superfice di scorrimento
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Messaggio da iloche » 13/02/2008, 19:58
Prova a sostituire l'intera valvola di sovrappressione, controlla accuratamente il livello dell'olio, la pompa e la coppa dell'olio stessablak73 ha scritto:secndo me la causa è da attribuire alla valvola regolatrice di massima
mi spiego
avviando a freddo,il motore non solo nn è dilatato ma la viscosità dell'olio fa si che si supera anche al minimo la massima pressione consentita dalla valvola quindi la valvola si apre e scarica l'olio in eccesso ma se spengo il motore freddo il pistone della valvola ,calcolando ce scorre in una sede con pochissima tolleranza (condizione aggravata dal motore freddo) nn riesce a chidere la luce di scarico,e il circuito si svuota tramite tale condotto.a motore caldo la forza esercitata dalla molla risulta sufficente a far chiudere la valvola in quanto la dilataz. termica facilita questo
ho smontato la valvola e a riprova di ciò il la valvola risulta leggermente rigata nella superfice di scorrimento
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