[Fiat Punto TD 1996] lubrificazione motore difettosa

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
blak73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2008, 23:07

[Fiat Punto TD 1996] lubrificazione motore difettosa

Messaggio da blak73 » 12/02/2008, 18:43

se spengo con motore ancora freddo in circuito di lubrificazione si svuota quindi riavviando la macchina la spia pressione olio rimane accesa per il tempo necessario a ricaricare l'impianto ho eseguito alcuni interventi ma non ho risolto il problema:sost. pescaolio,sost filtro olio,sost. depressore servofreno.
holtre a questo problema ho notatato che facendo curve veloci e in salita e vrso destra (condizione che causa lo spostamento dell'olio motore verso il lato volano) la pressione olio motore subisce una flessione proporzionale alla velocità con cui affronto la curva.
avete idea della causa??
ciao ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2008, 23:45

Riscontrato su altre Punto Td, nnon sono mai andato a fondo sul problema in questione :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

blak73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2008, 23:07

Messaggio da blak73 » 13/02/2008, 18:50

secndo me la causa è da attribuire alla valvola regolatrice di massima
mi spiego
avviando a freddo,il motore non solo nn è dilatato ma la viscosità dell'olio fa si che si supera anche al minimo la massima pressione consentita dalla valvola quindi la valvola si apre e scarica l'olio in eccesso ma se spengo il motore freddo il pistone della valvola ,calcolando ce scorre in una sede con pochissima tolleranza (condizione aggravata dal motore freddo) nn riesce a chidere la luce di scarico,e il circuito si svuota tramite tale condotto.a motore caldo la forza esercitata dalla molla risulta sufficente a far chiudere la valvola in quanto la dilataz. termica facilita questo
ho smontato la valvola e a riprova di ciò il la valvola risulta leggermente rigata nella superfice di scorrimento
la vanvola si smonta direttamente dalla coppa olio senza smontare la pompa
che ne pensi della mia spigazione ciao ciao

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Messaggio da iloche » 13/02/2008, 19:58

blak73 ha scritto:secndo me la causa è da attribuire alla valvola regolatrice di massima
mi spiego
avviando a freddo,il motore non solo nn è dilatato ma la viscosità dell'olio fa si che si supera anche al minimo la massima pressione consentita dalla valvola quindi la valvola si apre e scarica l'olio in eccesso ma se spengo il motore freddo il pistone della valvola ,calcolando ce scorre in una sede con pochissima tolleranza (condizione aggravata dal motore freddo) nn riesce a chidere la luce di scarico,e il circuito si svuota tramite tale condotto.a motore caldo la forza esercitata dalla molla risulta sufficente a far chiudere la valvola in quanto la dilataz. termica facilita questo
ho smontato la valvola e a riprova di ciò il la valvola risulta leggermente rigata nella superfice di scorrimento
la vanvola si smonta direttamente dalla coppa olio senza smontare la pompa
che ne pensi della mia spigazione ciao ciao
Prova a sostituire l'intera valvola di sovrappressione, controlla accuratamente il livello dell'olio, la pompa e la coppa dell'olio stessa

blak73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2008, 23:07

Messaggio da blak73 » 14/02/2008, 19:08

sostituire la valvola nn peso sia possibile, nn credo sia in commercio come ricambio
controllare la pompa significa tirare giù tutta la distrbuzione sbaglio??
ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti