fiat punto usata con tante sorprese .. cosa bisogna fare ?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonifix
Rank: Foglio rosa

fiat punto usata con tante sorprese .. cosa bisogna fare ?

Messaggio da tonifix » 26/05/2006, 10:17

ciao a tutti , ho acquistato alcuni mesi fa una fiat punto el del 2003 della seconda serie da concessionaria .. la macchina al momento dell acquisto sembrava messa abbastanza bene . dopo l'acquisto purtoppo attraverso persone esperte mi sono accorto di tante cose che mi hanno fatto pensare che l'auto era incidentata :

-la guarnizione sul tetto montata male sul lato sinistro
-i punti di tiraggio della macchina ( quelli per tirare la macchina nel caso in cui il telaio si è piegato ) senza le plastiche di copertura
-una asimmetria nel cofano rispetto alle fiancate laterali ( ce molta aria tra cofano e fiancata )
-la moquette del tetto tenuta su un punto da del filo di nylon nella parte sinistra
-i cristalli con codici diversi

inoltre il mio meccanico ha riscontrato che la macchina non poteva avere 35.000 chilometri per il fatto che la cinghia di distribuzione e il complesso di cinghie era molto usurato , e l'olio era completamente da cambiare , quindi , l'ex proprietario aveva modificato la centralina

ciliegina sulla torta .. adesso mi trovo in pratica che sul tetto della vettura stanno uscendo delle bolle di ruggine e che la tappezzeria dell'abitacolo ( quella a contatto con il tetto ) si sta riempiendo di una miriade di puntini color ruggine , probabilmente penso sia qualche infiltrazione dal tetto ..

avendo la garanzia legale di un anno posso in qualche modo almeno farmi rimborsare le spese per riverniciare il tetto e sostituire la tappezzeria danneggiata oppure no ?

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Biga » 26/05/2006, 13:28

se hai una garanzia sull'usato, credo che queste "sorprese" non siano elencate tra le parti auto garantite...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/05/2006, 16:04

Invece puoi far valere la tua parola mandando una RR al venditore (solo se concessionario) dove ravvisi tutto quello che hai scritto.

Ovviamente scrivi che vuoi rivolgerti ad un'associazione dei consumatori. Cosa che ti consiglio vivamente di fare al più presto.

Forse solo così potrai avere quello che ti spetta.

In questo forum trovi la leggere che regolamenta la compra/vendita delle auto usate tra privati e commercianti. Facci sapere

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

NIKKOLA

Re: fiat punto usata con tante sorprese .. cosa bisogna fare

Messaggio da NIKKOLA » 27/05/2006, 12:19

tonifix ha scritto:ciao a tutti , ho acquistato alcuni mesi fa una fiat punto el del 2003 della seconda serie da concessionaria .. la macchina al momento dell acquisto sembrava messa abbastanza bene . dopo l'acquisto purtoppo attraverso persone esperte mi sono accorto di tante cose che mi hanno fatto pensare che l'auto era incidentata :

-la guarnizione sul tetto montata male sul lato sinistro
-i punti di tiraggio della macchina ( quelli per tirare la macchina nel caso in cui il telaio si è piegato ) senza le plastiche di copertura
-una asimmetria nel cofano rispetto alle fiancate laterali ( ce molta aria tra cofano e fiancata )
-la moquette del tetto tenuta su un punto da del filo di nylon nella parte sinistra
-i cristalli con codici diversi

inoltre il mio meccanico ha riscontrato che la macchina non poteva avere 35.000 chilometri per il fatto che la cinghia di distribuzione e il complesso di cinghie era molto usurato , e l'olio era completamente da cambiare , quindi , l'ex proprietario aveva modificato la centralina

ciliegina sulla torta .. adesso mi trovo in pratica che sul tetto della vettura stanno uscendo delle bolle di ruggine e che la tappezzeria dell'abitacolo ( quella a contatto con il tetto ) si sta riempiendo di una miriade di puntini color ruggine , probabilmente penso sia qualche infiltrazione dal tetto ..

avendo la garanzia legale di un anno posso in qualche modo almeno farmi rimborsare le spese per riverniciare il tetto e sostituire la tappezzeria danneggiata oppure no ?
Fiat ha la garanzia a vita per ruggine passante (quella del tetto per intenderci)......fai una bella RR al concessionario......spiegando anche che se è vero che i km sono stati diminuiti può essere denunciato per frode.
E' meglio la compravendita tra privati piuttosto di prendere un usato in concessionario.......

tonifix

Messaggio da tonifix » 29/05/2006, 17:11

va bene .. grazie per il consiglio allora .. certo che deve essere stata veramente riverniciata malissimo se sta facendo ruggine ..

Rispondi