Ciao...
con l'inverno il problema si fa sentire. Come da titolo il mio scudo prima di fare aria calda ci mette un bel pò. Anche mettendo sul ricircolo. Il termostato l'ho sostituito da poco, l'antigelo lo tengo sott'occhio...
Esempio pratico: prima che la temperatura del liquido arrivi a regime ci va un bel pò, diciamo un venti minuti di strade a percorrenza veloce, l'aria inizia a "intiepidirsi" quando supero i 70 gradi, ma giusto ad scaldarsi appena appena....
una volta scattato il termostato poi va benissimo, scalda tanto e ok.
Non c'è qualcosa che posso fare?
grazie come sempre
[Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
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Re: [Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
Messaggio da ottobre_rosso » 10/01/2017, 16:40
in che senso il termostato scatta? che io sappia la valvola termostatica è azionata da una molla quindi agisce gradualmente in relazione alla temp. del liquido di raffreddamento. Comunque non è escluso che la valvola sia starata ed apra in anticipo facendo si che il motore impieghi più tempo a raggiungere la temp. di regime
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Re: [Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
Messaggio da polimero86 » 10/01/2017, 18:09
scusami ho usato il termine scatta in modo inappropriato...il senso era che il termostato è ok.
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Re: [Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2017, 18:28
forse quello che tu chiami problema rientra nella normalità: con l'arrivo dell'inverno è normale che l'aria impieghi più tempo ad arrivare calda. Dove lo tieni lo Scudo? in strada o nel box?
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Re: [Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
Messaggio da polimero86 » 19/01/2017, 16:08
principalmente in strada...
forse è normale come dici tu....è che io faccio il pagarone con la c3 di mia madre o con la punto della mia ragazza...che dopo pochissimo già buttano fuori aria calda
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Re: [Fiat Scudo] ci mette una vita a scaldare l'aria
Messaggio da maxxis » 22/01/2017, 10:09
Solitamente il termostato o valvola termostatica si blocca aperta.,quindi non raggiugerà mai la temperatura di esercizio dei 90° gradi se non rimanendo il coda per un determinato tempo evitando di fare prendere aria al radiatore.,se invece si presenta il contrario.,il termostato è ok., esistono ancora credo quella "mascherine"di gomma da applicare sulle calandre in modo che il circuito di raffreddamento vada in temperatura molto prima., sarebbe opportuno se si riesce.,pulire il radiatorino interno del riscaldamento e il gruppo ventilante.,
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