[Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bartali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/04/2008, 22:28

[Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da bartali » 22/04/2008, 22:43

Ho una fiat16 1.6 da un mese (circa 1000 km)equipaggiata con esp e abs. Sabato scorso un'auto mi ha tagliato la strada ed io ho inchiodato: peccato che le ruote abbiano pattinato (ero circa a 60kmh) e dall'abs nessuna traccia di seghettamento sul pedale: è normale?? Sul quadro strumenti nessuna anomalia, in officina tramite diagnosi elettronica non è stato rilevato alcun problema... in sostanza: ho le traveggole o l'abs interviene solo ad alte velocità? (Da informazioni avute esso dovrebbe inserirsi già da 30kmh..). Nel pomeriggio pioveva ed ho provato a frenare violentemente su asfalto bagnato: idem, frenata con alcune pattinate delle gomme . Ho pensato di far visita ad un'altra officina fiat per sentire altre campane.. non si sa mai. Voi che ne pensate?? Grazie .


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [fiat sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da Fustino83 » 23/04/2008, 8:48

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok



Ma le pulsazioni sul pedale del freno le senti ?
In teoria con l'abs non ci dovrebbero essere blocchi vistosi delle ruote, quindi c'è qualcosa che non và, poi si 60 km/h non è di certo un velocità bassa quindi deve funzionare al 100%. La spia sei sicuro che funzioni ? si accende quando accendi il quadro ?
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [fiat sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da SicurAUTO » 23/04/2008, 9:13

Concordo,
l'ABS doveva già funzionare.

Piccole patinature sono normali, ma evidenti segni sull'asfalto e/o mancanza di direzionalità durante la frenata non sono accettabili.

Fai delle prove in un grande parcheggio vuoto (occhio), se noti che le cose non vanno porta l'auto in officina autorizzata (meglio se Succursale Fiat) e chiedi una prova su strada con capo officina.

:welcome:

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da brupel » 23/04/2008, 14:45

Le considerazioni espresse sono corrette. A 60 km/h l'abs deve funzionare tuttavia, in alcuni tipi di impianti si può avvertire un lieve ritardo nell'attivazione (in pratica si può notare un accenno di slittamento ruote ad inizio frenata da panico).
Inoltre, su strada molto bagnata, se si verifica il fenomeno dell'acquaplaning, non c'è abs che tenga.
brupel

bartali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/04/2008, 22:28

Re: [Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da bartali » 23/04/2008, 21:35

Mi sorge un dubbio: non è che l'ESP modifica l'ingresso dell' ABS?? detto ciò, il quadro strumenti all'accensione non segnala alcuna anomalia, e neppure dopo le frenate.Di seghettamenti sul pedale in frenata, neppure l'ombra.In compenso gli spazi di arresto mi pare (ribadisco: mi pare) siano abbastanza ristretti. Il controllo sulla parte elettronica l'han fatta in officina aut. Fiat (è quella del conc che me l'ha venduta). Al momento del ritiro il meccanico che me l'ha consegnata mi ha detto d'aver provato a frenare nel cortile della concessionaria (lo spazio di circa 50mt) e non aver avuto problemi. Il tecnico di una concessionaria di un'altra città mi ha riferito che constatata l'anomalia ed che un controllo elettronico non dia risposte esaurienti, è necessario il controllo sul sistema tubi e valvole varie per fugare eventuali dubbi di errata installazione o difetti non riscontrabili con la diagnosi del computer. Può essere?? Nel frattempo ho pensato di procurami un'ancora: non si sa mai....


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da SicurAUTO » 23/04/2008, 23:02

I nuovi ABS si stanno spostando verso un lavoro sempre più "silenzioso", quindi i segettamenti con rumori nel pedale sono sempre minori.

Il discorso è capire se entra in azione bene o no. L'ideale è provare su asfalto con brecciolino o umido.

Ma sempre in condizioni di estrema sicurezza. :)

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da Nostromo » 24/04/2008, 9:40

Al di la della sensazione sul pedale, se mentre freni a fondo riesci a sterzare l'abs è attivo, se tiri dritto vuol dire che le ruote sono bloccate e non è in funzione.
Da quello che hai scritto sembrerebbe essrci qualcosa che non va; ai meccanici falla provare sul piazzale, controllarla da ferma con le macchine della dignostica non credo sia sufficiente.

bartali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/04/2008, 22:28

Re: [Fiat Sedici 1.6] e l'abs??

Messaggio da bartali » 26/04/2008, 17:52

Ho fatto controllare la 16 presso un'altra officina autorizzata da un tecnico ed insieme l'ha provata (con me a fianco) in un piazzale aziendale (brutto asfalto e ghiaietto) alcune frenate con velocità intorno ai 50/60 dicendo che i freni delle auto in riparazione le prova in quel posto senza traffico ma problematico per l'impianto qual'ora avesse dei problemi: poi siamo scesi ed abbiamo constatato che le tracce delle gomme erano non di strisciata ma di rotazione riconoscendo il disegno del battistrada. Il tecnico che me l'ha provata mi ha fatto notare che le gomme di grosse dimensioni hanno la tendenza a schiacciarsi sotto al peso non indifferente della 16 in frenata e magari a dare brutte sensazioni su eventuali asperità del terreno. Oltretutto si ferma in spazi decisamente ridotti sul ghiaietto, cosa che senza abs sarebbe impossibile a ruote inchiodate. Comunque eventuali anomalie sarebbero sicuramente (a suo dire) allertate da avvisi sul cruscotto...... Sperùma.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti