[Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

[Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da NitroD » 15/05/2010, 9:11

Come da titolo ho un paio di problemi con una fiat seicento che è stata ferma per 4 mesi con all'attivo 156000 km.
1) A macchina calda, dopo circa 15 minuti di funzionamento da fermo si accende la spia pressione olio insufficiente e si spegne ad ogni accelerata per poi riaccendersi al rilascio dell'acceleratore. Preciso che olio e filtro hanno 20000 km alle spalle e devono essere sostituiti ma il livello è quasi al massimo.
2) Il motore ha una sorta di battito in testa ed all'orecchio sembra il motore della punto TD 70, in pratica sembra un trattore.
Grazie in anticipo a tutti gli amici del forum che mi aiuteranno.
Saluti, Donato :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da virusalfa74 » 15/05/2010, 16:03

mmmmh il battito non è bello te lo dico subito....

la butto li il banco fuso?

ciao

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da NitroD » 15/05/2010, 16:19

Quali prove faccio?
Per ora posso segnalare che i manicotti di andata e ritorno di acqua al motore sono duri a motore caldo, premendoli non si riesce a schiacciarli.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da zambor » 16/05/2010, 23:30

Il fatto che siano duri a motore caldo potrebbe essere normale visto che sono in pressione, per il rumore e la spia dell'olio non sono bei sintomi, andrebbe prima di tutto misurata la pressione dell'olio, magari smonta il coperchio punterie e vedi se albero a l'cammes è secco.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da NitroD » 17/05/2010, 8:50

Grazie zambor per aver risposto. Ho smontato una settimana fa il coperchio punterie per cambiare la guarnizione di tenuta e ho approfittato per pulire per bene il coperchio anche dalle morchie (uno strato di mezzo centimetro) che c' erano al di sopra del lamierino; ebbene in questa occasione ho notato che l'albero a cammes era umido di olio e le camme non presentavano striature o solchi ed erano belle lucenti.
Ho allegato i video delle anomalie sotto
1) rumore anomalo motore: http://www.youtube.com/watch?v=JckAeNSRAb8
2) accensione anomala della spia olio: http://www.youtube.com/watch?v=hBVt2E7edBU

come si nota dal video la spia olio si accende solo a motore caldo e a regime del motore minimo; appena accelero si spegne per poi riaccendersi al rilascio acceleratore.

L'olio ed il filtro sono da sostituire, per l'occasione sarebbe salutare un lavaggio del circuito di lubrificazione con apposito prodotto?
Altri consigli sul da farsi?
Grazie per l'immensa disponibilità,
un saluto :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da zambor » 18/05/2010, 23:56

Non è facile capire dal video pero è un rumore sordo che mi fa pensare alle bronzine come ha detto virusalfa, io per prima cosa proverei a cambiare il bulbo pressione olio che costa pochi € ed è facile da sostituire. Poi vediamo cosa fa la spia e si decide sul da farsi.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da NitroD » 19/05/2010, 9:53

Il bulbo l'ho sostituito perchè rotto in un tamponamento.
Scusami zambor, avevi ragione sull'albero a cammes :arros . Ho riaperto il coperchio valvole e controllando bene i piattelli delle punterie sono praticamente asciutti. La causa cerdo sia il flauto otturato con olio vecchio e scadente con cui ha collaborato il fermo macchina di 4 mesi.
Ho in programma la sostituzione dell'olio e del filtro e pensavo anche di fare un lavaggio del circuito lubrificazione.
Come mi consigli di procedere con il flauto per ripristinarlo/pulirlo? Vorrei farlo manualmente prima del lavaggio.
Grazie ancora per la tua disponibilità :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da zambor » 19/05/2010, 11:35

Se il bulbo è nuova hai un problema di pressione indipendentemente dal flauto sporco, per pulire il flauto mettilo a bagno per qualche ora nella benzina oppure diluente e poi con un compressore controlla che quando soffi l'aria esca da tutti i forellini.
Prima di sostituire l'olio mettici un prodotto per la pulizia e segui le istruzioni, poi una volta con olio e filtro nuovo se la spia si dovesse accendere ancora bisogna controllare la pompa dell'olio

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da NitroD » 19/05/2010, 18:16

Grazie zambor per i tuoi preziosi consigli, aggiorno la situazione a lavoro eseguito.
Secondo te il rumore potrebbe dipendere dall'albero a camme secco?
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 1.1 '01]:Pressione olio e rumore anomalo

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/05/2010, 19:37

Rumore sordo e facilmente imputabile al banco.
Smonterei la coppa olio, per dare un occhiatta alle bronzine banco e biella :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti