[Fiat Seicento 1.1 benzina]cattivo odore e ticchettio motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Banderas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2009, 16:48

[Fiat Seicento 1.1 benzina]cattivo odore e ticchettio motore

Messaggio da Banderas » 07/11/2009, 16:56

Salve,

Oggi mentre tornavo da lavoro in macchina sentivo un cattivo odore,quasi di legna bruciata.Arrivato a destinazione ho aperto il cofano ed ho appurato che il cattivo odore proveniva nei pressi del vano olio motore.Fatta raffreddare l'auto per circa 40 minuti ho provveduto ad aggiungere olio in quanto il livello dello stesso risultava a meno della metà ed ho appurato che era ancora bollente.Ho provato a riaccendere il veicolo e a folle si sente un ticchettio nei pressi motore.Ho provato ad accellerare per vedere se attaccava la ventola e sembrerebbe di si,lo scarico marmitta emenavata in piccole quantità del fumo di colore bianco ma credo che questo dipenda dalla temperatura esterna.Che ne pensate?Io ho ipotizzato che si sia bruciata una candela e che la puzza sia per quella causa ed il ticchettio per che va a 3 cilindri.Aspetto consigli da voi esperti..

Grazie in anticipo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da zambor » 07/11/2009, 19:39

È un po difficile da stabilire dalle tue indicazioni, se la macchina va a tre causa candela più che fare rumore avrebbe un minimo basso e irregolare e accelerando si sentirebbe il motore strappare, il cattivo odore più che altro lo farebbe allo scarico e non al motore. Un odore dal motore potrebbe provenire dalla frizione, non è che magari slitti leggermente?

Banderas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2009, 16:48

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da Banderas » 07/11/2009, 21:45

no non mi pare che slitti la frizione è la prima volta che sentivo quella puzza e piu scappavo e piu si sentiva forte ho dovuto aprire i finestrini per cacciarla via,a macchina spenta dentro l'abitacolo non si sentiva nulla ripeto l'odore proveniva dai pressi del tappo olio motore e quel ticchettio non si sentiva prima di questo episodio.per la frizione mi capita che a motore freddo le prime 3 marcie si sente come se ci fosse una turbina sotto,poi a motore caldo sparisce ma non è mai capitato di sentire puzza o ticchettii

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da zambor » 07/11/2009, 23:09

Ma quanto olio hai dovuto aggiungere?

Banderas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2009, 16:48

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da Banderas » 08/11/2009, 10:17

poco perche ce ne stava gia metà


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da virusalfa74 » 08/11/2009, 12:10

secondo me hai superato il livello max, e la puzza è per questo problema....

ciao

Banderas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2009, 16:48

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da Banderas » 08/11/2009, 12:47

la puzza si è sentita prima che io riempissi il vano olio motore e ho controllato con scrupolosa attenzione a non superare la tacchetta max,adesso si trova a metà tra min e max.L'unica cosa sospetta è che nel riempirlo ieri mi è sfuggita una quantità di olio dentro la macchina e ovviamente ho trovato olio a terra.Stamattina ho usato la macchina ed ho trovato delle macchioline di olio a terra,stasera riprovo a prenderla e vedo se ci sta dell'olio a terra.Nel caso perda olio cosa potrebbe essere?

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da zambor » 08/11/2009, 13:18

Se perde olio e finisce sulla marmitta potrebbe essere la causa del cattivo odore.
Le cause della perdita potrebbero essere parecchie, in quel motore molto spesso è la guarnizione del coperchio punterie oppure l'or delle bobine ma non è detto che sia il tuo caso, serve vedere la macchina.
Ultima modifica di zambor il 08/11/2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Banderas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2009, 16:48

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da Banderas » 08/11/2009, 13:44

Grazie dei consigli domani la porto dal meccanico e gli faccio dare una occhiata.Grazie di tutto siete stati gentilissimi e di grande aiuto :si

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat 600 1.1 benzina] cattivo odore e ticchettio da motore

Messaggio da virusalfa74 » 08/11/2009, 14:11

i fire son cagionevoi pure di guarnizione della testa, ma come ultima ipotesi te lo dico...prova prima a verificare le cose semplici come ti ha suggerito zambor....

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti