Buonasera, il problema è sorto da un po di tempo dove, l'auto ha 198.000 Km e so che è vecchiotta ma sto provando a sistemare da me il problema della macchina della compagna.
Il meccanico adduce il fatto a macchina da rottamare e non ci perde più di tot tempo, io invece ho smontato gli iniettori benzina e GPL, pulizia del corpo farfallato e sensore aria (erano neri), cambio candele e cavi candele ed ho ottenuto che a benzina parte sempre con difficoltà a freddo e, dando gas, sembra affogarsi prima di prendere i giri anche quando calda e solo a benzina.
Quando passa a GPL invece sembra aver dimenticato tutte le problematiche e va che è un piacere, per cui ho pensato forse ad un problema filtro benzina ma ho letto alcuni post dove l'auto in questione non lo ha: (provvederò a verificare quando possibile) oppure forse alla sonda lambda, dal momento che l'auto ha superato abbondantemente i 160.000 consigliati per il cambio: potrebbe essere una cosa plausibile dovuto anche al fatto che a GPL la sonda viene bypassata.
Cosa ne dite voi?
[Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 28/10/2018, 14:58
- Nome: Giampaolo
[Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Messaggio da giampol2000 » 28/10/2018, 15:16
Ex banner Publy
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11112
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2018, 9:15
ma se circoli a benzina, senza convertire a gpl, l'auto va bene o continua a dare problemi anche a caldo?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 28/10/2018, 14:58
- Nome: Giampaolo
Re: [Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Messaggio da giampol2000 » 29/10/2018, 16:59
Si, a benzina tende ad avere sussulti o vuoti di accelerazione anche a caldo, calcolando anche che l'avvio è ritardato, ovvero: a volte parte subito, a volte bisogna far girare un po il motore e senza accelerare perche sembra si affoghi accelerando, per questo ho pensato al filtro intasato ma oggi ho chiesto ad un amico meccanico e mi ha detto che al 99% dovrebbe essere la pompa della benzina, dovuto anche al fatto che, andare a gas la fa girare a vuoto e quindi più soggetta a problemi, anche questa mi sembra una spiegazione plausibile.
Arriva poca benzina ed il risultato potrebbe essere questo: proverò a sostituirla e poi ci risentiamo nel caso.
Grazie per il tuo interessamento
Arriva poca benzina ed il risultato potrebbe essere questo: proverò a sostituirla e poi ci risentiamo nel caso.
Grazie per il tuo interessamento
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11112
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Messaggio da ottobre_rosso » 30/10/2018, 11:27
Il gpl, che io sappia, se deve proprio causare qualcosa alla pompa carburante la fa "grippare". Quando accendi il quadro, senza avviare il motore, senti il ronzio della pompa?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 28/10/2018, 14:58
- Nome: Giampaolo
Re: [Fiat Seicento 1.1] difficoltosa partenza a freddo
Messaggio da giampol2000 » 31/10/2018, 3:29
Non ci ho fatto caso e la macchina adesso non la posso controllare: appena la prendo farò i controlli necessari ma basterebbe vedere le pressioni della benzina per averne certezza: dovrebbe avere 3 Atm.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite