[Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
meccanflorio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore

Messaggio da meccanflorio » 09/12/2009, 15:00

Avevo bisogno urgentissimo di una macchina e per motivi economici ho rivolto la mia attenzione su una fiat seicento 1100 sx usata del 2002 (euro 3). L'ho trovata, dopo tanti annunci per i quali sono stato anticipato nell'acquisto, in buone condizioni di carrozzeria, di motore, almeno mi sembra dopo un breve tragitto di prova di circa 2 km, ma con un punto debole: il contachilometri segna 130000 km. Il prezzo dell'auto è di 1600 euro. Visto l'urgente necessità l'ho acquistata da un privato. Che dite ho fatto una cazzata? i chilometri percorsi catalogano l'auto tra quelle da rottamare ? quanti chilometri di vita ha in media il motore di una fiat seicento di 1100 cc del 2002?
Speriamo di non avere troppo esagerato a farmi pressare troppo dall'urgenza!

Ho percorso con la macchina circa 300 Km per tornare a casa ed è andato tutto bene tranne che per un problema, presentato un po’ di volte, al tachimetro che non funzionava. Spegnendo la macchina per poi ripartire il tachimetro ritornava a funzionare. Il giorno dopo il problema al tachimetro si presentava con più frequenza e per farlo tornare a funzionare o bastava fermarsi e ripartire oppure spegnere la macchina, ripartire, fermarsi e ripartire. A questo punto, abbastanza irritato della cosa ho smontato l'intero cruscotto e scoprendo con delusione di un bambino che la strumentazione è completamente elettronica, la strumentazione è semplicemente una scheda elettronica! com'erano belli e affidabili i tachimetri meccanici!
Ad un primo sguardo mi accorgo che sulla scheda era scollegato un led, quindi ho provveduto a risaldarlo, ricollegato i collegamenti elettrici per vedere la sua funzione: spia anomalia motore. Sono riuscito a rimettere nella giusta posizione l'aghetto del tachimetro e una volta rimontato tutto ho provato la macchina. Al momento dell'accensione ho notato che si accende la spia motore e si spegne subito dopo che il motore è acceso, verificato che il tachimetro non dà più problemi. Il giorno dopo, dopo aver percorso 3 Km si è accesa la spia motore, ha lampeggiato per un pò e poi si è spenta. Quando ho ripreso la macchina qualche ora dopo la spia si è riaccesa ed è rimasta accesa, lampeggiando qualche volta, per tutta la durata del percorso andata e ritorno dal mio paese ad uno vicino per un totale di 60 chilometri. Una volta tornato al mio paese la spia si è spenta e non si è riaccesa più. Adesso l'ho lasciata in garage perchè sono tornato a Roma in pullman e mi preoccupo se quando la riprenderò, a Natale si spera!, si ripresenta il problema.
Una temperatura troppo bassa può causare l'accensione di questa spia? quale potrebbe essere il problema? Inizio a pensare che il led di questa spia sia stato staccato apposta (e nel rimontare il tutto l'aghetto del tachimetro è stato rimontato malamente) così io, quando ho provato la macchina per acquistarla, non mi accorgessi di nulla a parte sostituire le ganasce dei freni e probabilmente le pastiglie.
Ripeto che in tutti questi chilometri fatti la macchina sembra tutto ok, a parte le spie. Non so cosa pensare. Quali sono i sensori che provocano l'accensione di questa spia. Comunque sia dico senza mezzi termini W LA MECCANICA NO ALL'ELETTRONICA! Inoltre, penso che sia possibile prendere una scheda del cruscotto in un centro rottamazione e sostituirlo in modo da abbassare i chilometri della macchina! vero?
Ciao e grazie a tutti

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2009, 15:38

Ho spostato la discussione in area Tecnica :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 10/12/2009, 0:58

Ti ho già risposto di la comunque lo posto anche qua:

Sicuramente il led è stato scollegato per nascondere l'anomalia che probabilmente non è di facile ed economica risoluzione, quella spia (cosi come quella dell'airbag e dell'ABS) deve accendersi sempre a chiave girata per poi spegnersi dopo qualche secondo che la macchina è accesa, se si accende durante il funzionamento indica un anomalia al sistema di iniezione-accensione, per sapere la causa serve una diagnosi tramite tester.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/12/2009, 9:48

zambor ha scritto:Ti ho già risposto di la comunque lo posto anche qua:
ho cancellato i due post nell'altra discussione: proseguiamo qua' :wink:

meccanflorio, per favore, non fare piu' post doppi :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi