Avevo bisogno urgentissimo di una macchina e per motivi economici ho rivolto la mia attenzione su una fiat seicento 1100 sx usata del 2002 (euro 3). L'ho trovata, dopo tanti annunci per i quali sono stato anticipato nell'acquisto, in buone condizioni di carrozzeria, di motore, almeno mi sembra dopo un breve tragitto di prova di circa 2 km, ma con un punto debole: il contachilometri segna 130000 km. Il prezzo dell'auto è di 1600 euro. Visto l'urgente necessità l'ho acquistata da un privato. Che dite ho fatto una cazzata? i chilometri percorsi catalogano l'auto tra quelle da rottamare ? quanti chilometri di vita ha in media il motore di una fiat seicento di 1100 cc del 2002?
Speriamo di non avere troppo esagerato a farmi pressare troppo dall'urgenza!
Ho percorso con la macchina circa 300 Km per tornare a casa ed è andato tutto bene tranne che per un problema, presentato un po’ di volte, al tachimetro che non funzionava. Spegnendo la macchina per poi ripartire il tachimetro ritornava a funzionare. Il giorno dopo il problema al tachimetro si presentava con più frequenza e per farlo tornare a funzionare o bastava fermarsi e ripartire oppure spegnere la macchina, ripartire, fermarsi e ripartire. A questo punto, abbastanza irritato della cosa ho smontato l'intero cruscotto e scoprendo con delusione di un bambino che la strumentazione è completamente elettronica, la strumentazione è semplicemente una scheda elettronica! com'erano belli e affidabili i tachimetri meccanici!
Ad un primo sguardo mi accorgo che sulla scheda era scollegato un led, quindi ho provveduto a risaldarlo, ricollegato i collegamenti elettrici per vedere la sua funzione: spia anomalia motore. Sono riuscito a rimettere nella giusta posizione l'aghetto del tachimetro e una volta rimontato tutto ho provato la macchina. Al momento dell'accensione ho notato che si accende la spia motore e si spegne subito dopo che il motore è acceso, verificato che il tachimetro non dà più problemi. Il giorno dopo, dopo aver percorso 3 Km si è accesa la spia motore, ha lampeggiato per un pò e poi si è spenta. Quando ho ripreso la macchina qualche ora dopo la spia si è riaccesa ed è rimasta accesa, lampeggiando qualche volta, per tutta la durata del percorso andata e ritorno dal mio paese ad uno vicino per un totale di 60 chilometri. Una volta tornato al mio paese la spia si è spenta e non si è riaccesa più. Adesso l'ho lasciata in garage perchè sono tornato a Roma in pullman e mi preoccupo se quando la riprenderò, a Natale si spera!, si ripresenta il problema.
Una temperatura troppo bassa può causare l'accensione di questa spia? quale potrebbe essere il problema? Inizio a pensare che il led di questa spia sia stato staccato apposta (e nel rimontare il tutto l'aghetto del tachimetro è stato rimontato malamente) così io, quando ho provato la macchina per acquistarla, non mi accorgessi di nulla a parte sostituire le ganasce dei freni e probabilmente le pastiglie.
Ripeto che in tutti questi chilometri fatti la macchina sembra tutto ok, a parte le spie. Non so cosa pensare. Quali sono i sensori che provocano l'accensione di questa spia. Comunque sia dico senza mezzi termini W LA MECCANICA NO ALL'ELETTRONICA! Inoltre, penso che sia possibile prendere una scheda del cruscotto in un centro rottamazione e sostituirlo in modo da abbassare i chilometri della macchina! vero?
Ciao e grazie a tutti
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Ho modificato l'oggetto del post come da regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento
ottobre_rosso
[Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore
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[Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore
Messaggio da meccanflorio » 09/12/2009, 15:00
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Re: [Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore
Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2009, 15:38
Ho spostato la discussione in area Tecnica
Re: [Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore
Messaggio da zambor » 10/12/2009, 0:58
Ti ho già risposto di la comunque lo posto anche qua:
Sicuramente il led è stato scollegato per nascondere l'anomalia che probabilmente non è di facile ed economica risoluzione, quella spia (cosi come quella dell'airbag e dell'ABS) deve accendersi sempre a chiave girata per poi spegnersi dopo qualche secondo che la macchina è accesa, se si accende durante il funzionamento indica un anomalia al sistema di iniezione-accensione, per sapere la causa serve una diagnosi tramite tester.
Sicuramente il led è stato scollegato per nascondere l'anomalia che probabilmente non è di facile ed economica risoluzione, quella spia (cosi come quella dell'airbag e dell'ABS) deve accendersi sempre a chiave girata per poi spegnersi dopo qualche secondo che la macchina è accesa, se si accende durante il funzionamento indica un anomalia al sistema di iniezione-accensione, per sapere la causa serve una diagnosi tramite tester.
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Re: [Fiat seicento 1100 sx anno 2002] Spia avaria motore
Messaggio da ottobre_rosso » 10/12/2009, 9:48
ho cancellato i due post nell'altra discussione: proseguiamo qua'zambor ha scritto:Ti ho già risposto di la comunque lo posto anche qua:
meccanflorio, per favore, non fare piu' post doppi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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