[Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 04/02/2015, 16:09

Complimenti per il feedback, Salvatore: sei uno dei pochi che ha aggiornato la situazione
xpegasus ha scritto:Con rammarico noto invece che nessuno delle persone che mi ha contattato in PM per maggiori dettagli, pur avendomi promesso di scrivere un suo feedback nel forum sull'intervento, ha poi lasciato alcuna traccia del suo passaggio.
Non è di certo un comportamento corretto per chi frequenta un forum, dove occorre saper prendere ma soprattutto saper dare.
E basta davvero poco per lasciare una propria opinione, che servirà ad altri come è servita a voi stessi.
Purtroppo è un problema comune per tutti i forum: vuoi la distrazione, vuoi la maleducazione, si pensa solo ad ottenere la dritta per risolvere una determinata situazione senza fornire dettagli sugli sviluppi e/o inconvenienti che, come hai già sottolineato, sarebbero utili a tutta la community
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Clifford
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2015, 10:52
Nome: Marco

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da Clifford » 10/03/2015, 11:28

...Salve a tutti! stesso identico problema sulla 600 del 2006 di mia moglie! poichè in assistenza fiat mi dicono che se l'auto non fa il difetto della mancata accensione non possono capirci niente, quindi possono solo andare a tentativi sostituendo il sensore...(a quel punto li ci riesco anche io!)
...dunque ...seguendo le vostre indicazioni, sono andato alla ricerca del sensore pms proprio dove viene indicato in fotografia...ma sembra che questo motore (con clima) non ha nessun sensore nel punto dove l'avete indicato!!! controllando ho visto che invece sta proprio sotto la zona della distribuzione (molto in basso) davanti alla puleggia dentata su cui è collegata la cinghia servizi! ...ho controllato il sensore giri in alto ed è risultato pulitissimo mentre quello di fase o pms era leggermente incrostato...dopo la prima pulizia effettuata 7 mesi fa infilando uno straccio (senza smontare il sensore), l'auto è andata bene senza esitazioni, ma nelle ultime settimane ricominciava a dare segnali al primo avvio e qualche volta anche a motore caldo...
credo che la soluzione di questo problema sia proprio li...a parer mio una soluzione progettuale ridicola visto l'importanza che riveste la posizione di questo sensore ... è esposto all'acqua, polvere nonostante una piccolissima paratia in plastica che dovrebbe preservarlo!

xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 12/03/2015, 14:48

Può darsi che tu abbia ragione, anche se, almeno nel mio caso, il problema si è presentato su auto nuova già durante il primo anno dall'acquisto e non faccio percorsi fuoristrada :).
Quindi almeno nel mio caso penso il problema risiedesse in un sensore difettoso, piuttosto che sporco.
Confermo la posizione del sensore che hai riportato, perché ricordo che l'officina FIAT, alla mia domanda, mi disse che era posizionato sotto e non visibile da sopra.
Comunque la tua ipotesi potrebbe coprire un'altra casistica, tienici informati.

Clifford
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2015, 10:52
Nome: Marco

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da Clifford » 16/03/2015, 16:41

...con buona probabilità il mio caso penso che sia proprio sporcizia incrostata, anche perchè l'auto ha manifestato il problema in maniera più insistente quando aveva ormai 7 anni e almeno 100.000Km ....ad ogni modo continuo a tenere sotto controllo questo sensore, per capire se effettivamente il problema è la sporcizia...e nell'eventualità che si ri_manifesti opterò per la sostituzione... vi terrò aggiornati non appena capirò qualcosa di più...

mauriziocdc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2015, 12:30
Nome: Maurizio
Località: citta di castello

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da mauriziocdc » 27/03/2015, 19:34

Salve a tutti,
circa tre mesi fa la 600 di mia madre ha cominciato ad avere problemi di avviamento esattamente come descritti da xpegasus nei suoi post, orologio impazzito (nel momento in cui faceva il difetto) compreso.
L'ho portata in un'officina FIAT e gli ho spiegato minuziosamente il problema.
Mi hanno sostituito la batteria dicendo che dalle prove che hanno fatto, nel momento in cui la macchina era in fase di avviamento si verificava un anomalo calo di tensione ai suoi morsetti e questo verosimilmente mandava in crisi la centralina. In effetti questa spiegazione è plausibile con il fatto che l'orologio andava per i fatti suoi.
Ad ogni modo, mi hanno detto che hanno effettuato anche un aggiornamento (peraltro previsto da FIAT) della centralina.
Da quando l'ho ripresa (incociando le dita) circa un mese e mezzo fa, il difetto non l'ha più fatto.
La batteria che hanno sostituito era vecchia di almeno quattro anni (data in cui ho acquistato l amacchian, usata, quindi potrebbe essere stata anche più vecchia. Mi hanno montato una Magneti Marelli (pagata non poco) ma se questo ha effettivamente risolto il problema come sembra ..beh..meglio così.
Sembra da quanto mi hanno detto che ste macchine ce l'hanno un po' per vizio questo problemino antipatico...
Cmq spero che il mio post possa darvi un aiuto.
Saluti e grazie in particolare a xpegasus per la sua estrema cortesia


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 27/03/2015, 23:27

Ciao Maurizio e benvenuto. Hai detto che la batteria aveva più di quattro anni, quindi ci potrebbe stare il difetto che hai descritto. Tieni presente che non è un problema tipico della 600, anzi... sulle vetture dotate di maggior elettronica il problema si accentua maggiormente non appena la batteria inizia a fare i capricci
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 28/03/2015, 9:26

Ciao Maurizio nel tuo caso, se la diagnosi che ti è stata fatta era corretta, si tratta di un diverso problema.
Se leggi il mio primo post ti rendi conto che non sono bastati 4 cambi di batteria per risolvere e neanche con una Bosh S4 maggiorata avevo risolto il problema.
Così come l'aggiornamento della centralina non avrebbe risolto (so di altri utenti che l'hanno fatto senza risultato).
Ti ringrazio comunque per il feedback.

Markino 88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/09/2015, 22:28
Nome: Marco

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da Markino 88 » 02/09/2015, 22:34

Salve, io ho lo stesso problema con una 600 del 2006 con solamente 9000 km. Volevo sapere se era stato risolto il problema. Se si che tipo di intervento è stato fatto? Attendo vostre notizie. Grazie

Clifford
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2015, 10:52
Nome: Marco

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da Clifford » 09/09/2015, 14:55

Salve a Tutti!!!
Vi aggiorno sul problema delle mancate accensioni.
Penso di aver risolto definitivamente con questo fastidioso problema da ormai 4 mesi eliminando il connettore maschio femmina che si trova in prossimità dell'astina di controllo dell'olio e saldando i tre fili che collegano il sensore posizionato sulla puleggia dentata (su cui monta la cinghia servizi) in basso. Dopo aver pulito ripetutamente questo sensore il problema si manifestava ancora ma più di una volta mi sono accorto che l'auto va in moto muovendo il connettore che anche se sembra fatto bene, il mancato passaggio istantaneo della tensione crea falsi imput alla centralina. Se anche nel vostro caso non va in moto, provate a scollegare il connettore e spruzzare un riattivante per contatti elettrici, chiudere il connettore e riprovare a mettere in moto, inoltre è fondamentale che anche la batteria sia in buone condizioni. Preciso che il problema nella mia 600 si manifestava ormai ad intervalli massimi di un mese sopratutto al primo avvio quando la carica della batteria è un po più bassa e qualche volta a motore caldo ma sempre in maniera casuale...
per ora continuo a monitorare il suo funzionamento vi terrò comunque aggiornati se poi dovrò sostituire il sensore.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2015, 15:44

un po' come il problema sel sensore giri (o di fase? non ricordo mai...) della Megane I serie
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti