[Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da ciccio1987 » 15/03/2015, 11:55

Il consiglio tecnico l'hai avuto, come anche il consiglio legale, dunque non capisco questa tua suscettibilità.
Le modifiche sono pesanti, canna dello sterzo, centraline aggiuntive, motorino elettrico e se non sbaglio cambia anche la scatola guida, ora decidi tu cosa fare. Ti dico che la modifica costa più del valore dell'auto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


joseph82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2015, 16:21
Nome: giuseppe

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da joseph82 » 15/03/2015, 12:06

Considerando che non sarò il primo ad essersi posto il problema, cercavo la risposta di qualcuno che l'avesse fatto. Non so cosa ci possa essere di legale/illegale nel mettere un servosterzo. È una modifica normale che come tutte va tracciata su libretto, non per questo illegale. La tua è stata l'unica risposta che si avvicina a quello che chiedevo, anche se in realtà volevo il parere di un meccanico che l'avesse già fatto. Continuerò ad informarmi.
Grazie per la risposta.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2015, 1:02

Ma perchè mai ti aspetti che qualcuno abbia già fatto questa cosa, cioè
"METTERE UN SERVOSTERZO A UNA 600" ????

E' una cosa che non ha mai fatto nessuno, perchè NON SERVE A NIENTE !
E' una macchina che ha uno sterzo leggerissimo di suo. Un giocattolino. Una macchina giocattolo.

Se io avessi una 600 e mi mettessero il servo gratis, gli direi di NO.
Se io avessi una 600, e mi pagassero 3000 euro purchè mi prenda l'impegno di andarmene in giro con tale vettura
modificata con servosterzo, direi di nuovo di NO e poi NO !!!!!!!!!!!!!! ( si è capito ?)


Ti sei letto questa discussione (ben seguita !!!) ?
viewtopic.php?f=28&t=3733&p=102816#p102816


(insomma... ci vuoi spiegare in parole semplici cosa te ne fai?
(a meno che chi la deve guidare non sia affetto da una forma particolarmente perniciosa di miastenia grave...)

..quando avevamo il camper Ducato 2500 aspirato...31 quintali...senza servo...
lo guidava anche mia moglie, e non ne abbiamo mai sentito il desiderio....

...ma su una 600 !!!!!!!!!!!!!)

Raudo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2015, 12:04
Nome: Riccardo

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da Raudo » 10/10/2015, 12:11

Salve mi presento,
Sono "Il Raudo" e mi diletto in "meccanica da garage" oltre a varie altre passioni (mi beccate in altri forum moto camper ecc ecc...)
Per Joseph82,
io ho fatto la modifica e l'elettroguida funziona egregiamente.
Spesa 250 euro usata.
Un po' di lavoro ma nulla di esageratamente difficile.
I connettori già ci sono anche se io ho dovuto adattare il tutto.
No un euro in più speso.
Ho anche spostato il blocchetto di accensione sul nuovo piantone in modo da non dover usare 2 chiavi diverse.
Fatto ormai da 3 anni nessun problema, e moglie contenta, la Seicento è sua.
Raudo.
NB: la Seicento non ha poi uno sterzo così morbido, questa modifica ti cambia abbastanza la vita...

joseph82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2015, 16:21
Nome: giuseppe

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da joseph82 » 10/10/2015, 12:44

Grazie mille per la risposta, finalmente una soddisfacente. Tu di dove sei? Riusciresti a fornirmi ulteriori dettagli per i pezzi da comprare (qualcuno mi aveva detto che serviva anche la centralina) e come montarli.

Ancora grazie!


Raudo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2015, 12:04
Nome: Riccardo

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da Raudo » 13/10/2015, 6:43

joseph82 ha scritto:Grazie mille per la risposta, finalmente una soddisfacente. Tu di dove sei? Riusciresti a fornirmi ulteriori dettagli per i pezzi da comprare (qualcuno mi aveva detto che serviva anche la centralina) e come montarli.

Ancora grazie!
Ciao abito vicino a Venezia.
Ci vuole anche la centralina, poi va su per bene al posto del vecchio piantone dal quale recuperi anche il blocchetto così non hai problemi con chiavi e modifiche varie.
La centralina si mette davanti al passeggero e già ti trovi il connettore che porta il segnale di velocità per indurire lo sterzo quando sale, per indubbia precisione.
Il mio era un po' diverso così ho guardato sugli schemi elettrici i fili da collegare.
Se vuoi conosco un tipo che ne ha sempre, sui 250 euro hai tutto il kit.
Bisogna tirar giù il cruscotto il che vuol dire qualche giorno se lo fai la sera sennò anche un giorno se ti ci metti di buona lena.
Se mi mandi la tua mail in pvt ti mando i rif del tipo senza impegno.
Mi sono registrato e ti ho risposto soprattutto perchè tanta gente risponde a vanvera.
Io il lavoro l'ho fatto da solo ed è fattibile, ci vuole molta manualità, io ce l'ho e così spero di te!
In bocca al lupo
Raudo.
NB: e col cavolo che lo sterzo della Seicento è morbido....

Orlando97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2018, 23:15
Nome: Orlando

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da Orlando97 » 28/09/2018, 23:25

Buonasera a tutti. Ho montato il servosterzo sulla mia 600, vi premetto che prima non era dotata di servosterzo, ora ho un problema da una parte gira leggerissimo e dall'altra più duro qualcuno sa cosa puo essere? Grazie in anticipo

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da ottobre_rosso » 01/10/2018, 20:42

servosterzo nuovo o revisionato?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Silvia24680
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2019, 20:27
Nome: Silvia

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da Silvia24680 » 28/10/2019, 20:32

Raudo ha scritto:
13/10/2015, 6:43
joseph82 ha scritto:Grazie mille per la risposta, finalmente una soddisfacente. Tu di dove sei? Riusciresti a fornirmi ulteriori dettagli per i pezzi da comprare (qualcuno mi aveva detto che serviva anche la centralina) e come montarli.

Ancora grazie!
Ciao abito vicino a Venezia.
Ci vuole anche la centralina, poi va su per bene al posto del vecchio piantone dal quale recuperi anche il blocchetto così non hai problemi con chiavi e modifiche varie.
La centralina si mette davanti al passeggero e già ti trovi il connettore che porta il segnale di velocità per indurire lo sterzo quando sale, per indubbia precisione.
Il mio era un po' diverso così ho guardato sugli schemi elettrici i fili da collegare.
Se vuoi conosco un tipo che ne ha sempre, sui 250 euro hai tutto il kit.
Bisogna tirar giù il cruscotto il che vuol dire qualche giorno se lo fai la sera sennò anche un giorno se ti ci metti di buona lena.
Se mi mandi la tua mail in pvt ti mando i rif del tipo senza impegno.
Mi sono registrato e ti ho risposto soprattutto perchè tanta gente risponde a vanvera.
Io il lavoro l'ho fatto da solo ed è fattibile, ci vuole molta manualità, io ce l'ho e così spero di te!
In bocca al lupo
Raudo.
NB: e col cavolo che lo sterzo della Seicento è morbido....
Ciao vorrei montare anche io il servosterzo elettrico sulla mia seicento potresti dirmi come fare e mandarmi anche a me delle foto

Silvia24680
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2019, 20:27
Nome: Silvia

Re: [Fiat seicento anno 2001] installazione servosterzo

Messaggio da Silvia24680 » 02/11/2019, 1:24

Raudo ha scritto:
10/10/2015, 12:11
Salve mi presento,
Sono "Il Raudo" e mi diletto in "meccanica da garage" oltre a varie altre passioni (mi beccate in altri forum moto camper ecc ecc...)
Per Joseph82,
io ho fatto la modifica e l'elettroguida funziona egregiamente.
Spesa 250 euro usata.
Un po' di lavoro ma nulla di esageratamente difficile.
I connettori già ci sono anche se io ho dovuto adattare il tutto.
No un euro in più speso.
Ho anche spostato il blocchetto di accensione sul nuovo piantone in modo da non dover usare 2 chiavi diverse.
Fatto ormai da 3 anni nessun problema, e moglie contenta, la Seicento è sua.
Raudo.
NB: la Seicento non ha poi uno sterzo così morbido, questa modifica ti cambia abbastanza la vita...
Salve "il Rapido" è la prima volta che scrivo in un forum quindi non so se faccio correttamente ma vorrei sapere se può spiegarmi come collegare il servosterzo per la mia seicento la quale ne era sprovvista al quadro. Ringrazio di cuore anticipatamente


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti