[Fiat Seicento] Crash test modelli recenti ??

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ZacharySilas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/06/2020, 9:34
Nome: ZacharySilas

[Fiat Seicento] Crash test modelli recenti ??

Messaggio da ZacharySilas » 16/06/2020, 10:41

Visto il crash test nella sezione del sito apposita della 600, la quale ha preso 1,5 stelle (praticamente cartone).

Però ho notato che si parla del modello 2000, senza airbag ecc ecc., mi chiedevo qualcuno è a conoscenza se hanno rifatto il test per quelle più nuove, che sò sono state aggiornate, oltre che con airbag, ma anche con paratie anti-intrusione laterali e frontali, sterzo collassabile e non so cos'altro.

Volevo sapere quanto incidono questi elementi sulla sicurezza dell'auto, anche se immagino poco se installati su un progetto complessivo "sbagliato".


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Fiat Seicento] Crash test modelli recenti ??

Messaggio da luca comandini » 17/06/2020, 12:44

Il progetto, risalente a metà degli anni '80, realizzato relativamente in economia non fa miracoli.

Già con il passaggio da Cinquecento a Seicento ci furono alcune migliorie, mantenendo la scocca di base. Sterzo collassabile, barre di rinforzo laterali, pretensionatori e alcuni rinforzi in zone strategiche sono stati introdotti nel cambio di nome e stile. Già verso la fine della Cinquecento era disponibile l'airbag lato guida, è stato aggiunto quello del passeggero su Seicento.

Ci sono state alcune migliorie dopo il test Euro NCAP, ma marginali da migliorare significativamente il risultato. Importante è stata l'adozione dell'airbag per il conducente, che tuttavia non avrebbe fatto perdere la stella barrata per via delle lesioni letali sul torace nel crash test laterale. Inoltre per evitare il collasso dell'abitacolo nel crash test frontale sarebbe stata da riprogettare da zero la struttura, dubito quindi che l'aggiornamento abbia migliorato sostanzialmente l'esito del crash test (che Fiat poteva pagare per rieffettuare e mostrare i passi avanti).
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti