Visto il crash test nella sezione del sito apposita della 600, la quale ha preso 1,5 stelle (praticamente cartone).
Però ho notato che si parla del modello 2000, senza airbag ecc ecc., mi chiedevo qualcuno è a conoscenza se hanno rifatto il test per quelle più nuove, che sò sono state aggiornate, oltre che con airbag, ma anche con paratie anti-intrusione laterali e frontali, sterzo collassabile e non so cos'altro.
Volevo sapere quanto incidono questi elementi sulla sicurezza dell'auto, anche se immagino poco se installati su un progetto complessivo "sbagliato".
[Fiat Seicento] Crash test modelli recenti ??
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Re: [Fiat Seicento] Crash test modelli recenti ??
Messaggio da luca comandini » 17/06/2020, 12:44
Il progetto, risalente a metà degli anni '80, realizzato relativamente in economia non fa miracoli.
Già con il passaggio da Cinquecento a Seicento ci furono alcune migliorie, mantenendo la scocca di base. Sterzo collassabile, barre di rinforzo laterali, pretensionatori e alcuni rinforzi in zone strategiche sono stati introdotti nel cambio di nome e stile. Già verso la fine della Cinquecento era disponibile l'airbag lato guida, è stato aggiunto quello del passeggero su Seicento.
Ci sono state alcune migliorie dopo il test Euro NCAP, ma marginali da migliorare significativamente il risultato. Importante è stata l'adozione dell'airbag per il conducente, che tuttavia non avrebbe fatto perdere la stella barrata per via delle lesioni letali sul torace nel crash test laterale. Inoltre per evitare il collasso dell'abitacolo nel crash test frontale sarebbe stata da riprogettare da zero la struttura, dubito quindi che l'aggiornamento abbia migliorato sostanzialmente l'esito del crash test (che Fiat poteva pagare per rieffettuare e mostrare i passi avanti).
Già con il passaggio da Cinquecento a Seicento ci furono alcune migliorie, mantenendo la scocca di base. Sterzo collassabile, barre di rinforzo laterali, pretensionatori e alcuni rinforzi in zone strategiche sono stati introdotti nel cambio di nome e stile. Già verso la fine della Cinquecento era disponibile l'airbag lato guida, è stato aggiunto quello del passeggero su Seicento.
Ci sono state alcune migliorie dopo il test Euro NCAP, ma marginali da migliorare significativamente il risultato. Importante è stata l'adozione dell'airbag per il conducente, che tuttavia non avrebbe fatto perdere la stella barrata per via delle lesioni letali sul torace nel crash test laterale. Inoltre per evitare il collasso dell'abitacolo nel crash test frontale sarebbe stata da riprogettare da zero la struttura, dubito quindi che l'aggiornamento abbia migliorato sostanzialmente l'esito del crash test (che Fiat poteva pagare per rieffettuare e mostrare i passi avanti).
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