[Fiat Seicento] Infiltrazioni acqua interno vettura

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Seicento] Infiltrazioni acqua interno vettura

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2010, 22:20

non sono un meccanico ma, andando per intuito, non è normale: quei dadi servono solo per fissare alla scocca i due tubi dell'impianto.

:roll: a meno che non sia successo quando accaduto alla mia Megane: il pezzo (in alluminio) simile a quello presente nelle tue foto si è dissaldato e c'era una perdita (possibile che nel tuo caso il movimento del supporto abbia lesionato il pezzo).

In ogni caso quandi farai la ricarica ti accorgerai se da quel pezzo ci saranno perdite
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 15:41

MRRSALV ha scritto:Si per quello non ce problema volevo chiederti ma e normale mollare due dadi da 10 della foto e perdere tutto il freon
Con l'attrezzatura adeguata il gas veniva recuperato :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

MRRSALV
Rank: Neo patentato

Messaggio da MRRSALV » 21/11/2010, 17:59

Se sai che ce una perdita usi la macchina per creare vuoto e recuperi il freon ma se ti porto la macchina per smontare la paratia in moquette come dalla foto come procedi a me interessa quello ,come dice Ottobre Rosso,non e normale che mollando due bulloni perdi il refrigerante ,visto che ho acquistato questa macchina usata chissa cosa anno combinato ,ho e successo che si sono lesionati al interno dove sono fissatti ma a vista sembra che ci sia una guarnizione.
SM.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 19:07

MRRSALV ha scritto:Se sai che ce una perdita usi la macchina per creare vuoto e recuperi il freon ma se ti porto la macchina per smontare la paratia in moquette come dalla foto come procedi a me interessa quello
Se devo smontare il circuito del clima, per forza di cose recupero il gas.
Purtroppo accedere alla parte incriminata a quanto pare serve smontare le tubazioni... corretto ? :ciao

MTB BRESCIA

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 22/11/2010, 15:24

sI devi mollare per forza quei tubi ma quello che e strano i tubi anno quei tappi neri che servono per ripristinare il clima o sbaglio? se noi molliamo i tubi ancorati alla paratia si dovrebbero allontanare il tanto da far sfilare la paratia per permeterti
di fare i lavori anche sul radiatore riscaldamento o la cosa piu banale come e sucesso a me pulire i due scarichi acqua piovana per evitare che, infiltri tramite la ventola acqua al interno.quella nera e una guarnizione dove passa al interno il tubo per lo spurgo del riscaldmento,se cosi fosse come mi dici che, bisogna recuperare il freon del clima quanto ti viene a costare un intervento che puoi fare te da solo o un semplice elettrauto,ti dovresti rivolgere per forza officina autorizzata fiat o concessionario che hanno tutti gli strumenti. saluti :ok
SM.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/11/2010, 20:42

Caro mio ... molti ingegneri in fase di progettazione a noi non pensano :olè

MTB BRESCIA

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 24/11/2010, 0:49

Salve a tutti e vediamo di risolvere il problema. Quei 2 dadi che MRRSALV ha allentato non servono per fissare i tubi alla scocca, ma bensì per collegarli con l'evaporatore interno all'abitacolo. E' una specie di T, logico che allentandoli il gas esce. Dalla parte verso l'abitacolo ci sono 2 fori che si collegano all'evaporatore. Consigli di cambiare gli "ORing" che si trovano dietro, ma fai attenzione a quello piccolo perchè ci sono 2 misure, una è 6,65 X 1,5 l'altra 6,70 X 1,78. Per quello grande non puoi sbagliare, sono di diametro 10,8 X 2,4 o 13,4 X 2,4 o 16,1 X 1,6. Spero di essere stato chiaro. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/11/2010, 9:41

linus911 ha scritto:SQuei 2 dadi che MRRSALV ha allentato non servono per fissare i tubi alla scocca, ma bensì per collegarli con l'evaporatore interno all'abitacolo. E' una specie di T, logico che allentandoli il gas esce. Dalla parte verso l'abitacolo ci sono 2 fori che si collegano all'evaporatore
allora e' diverso dalla mia Megane... :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 24/11/2010, 14:48

Grazie linus 911 sempre molto gentile nel fornire le spiegazioni,quindi meglio evitare di toccare quei dadi come avrai letto nel post io ho allentato per smontare la paratia frontale per fare un lavoro banale di pulizia degli scarichi ma grazie a te ora so a cosa servono e come si sostituiscono le guarnizioni di tenuta, acquisto sicuramente quelle misure di guarnizioni se dovro sostituirle ho pronto il materiale.
spero che il mio errore serva a altri utenti che si troveranno nella mia situazione saluti. :testata
SM.

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 24/11/2010, 14:58

salve federico mi sa che i signori che progettano le auto rendono la vita difficile anche a voi meccanici ,figuriamoci a noi fai da te
che per risolvere una semplice infiltrazione acqua il carrozziere voleva smontare il cruscotto ,sosteneva che l'acqua si infiltrava dai passaggi cavi paratia motore costo del intervento 300 euri ,molto meglio la cazz.... che ho combinato io ho perso al massimo 50 euro come dice ottobre-rosso ,e tutto per mia culpa di non aver aspettato una risposta sul forum ma chi mi ha messo in guardia e devo ringraziare e ottobre_rosso che dal primo momento mi consigliava di pulire gli scarichi,saluti :beer
SM.

Rispondi