[Fiat Seicento] Minimo irregolare e perdita olio dalla testa

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
asinello
Rank: Foglio rosa

[Fiat Seicento] Minimo irregolare e perdita olio dalla testa

Messaggio da asinello » 07/12/2009, 0:11

Ciao a tutti!
Da qualche giorno il motore al minimo, tipicamente in coda ai semafori, presenta qualche irregolarità data da leggeri sussulti come se stesse per spegnersi ma poi si riprende da solo accelerandosi per riportarsi al regime normale.
Ho aperto il cofano è ho visto che c'è stata una cospicua perdita di olio tra quello che immagino sia la testa (o il coperchio punterie) ed il basamento del motore. In effetti qualche giorno fa ho sentito su un breve tratto di strada veloce un forte odore di bruciato e ho pensato che quello che avevo pensato venisse da fuori potesse invece ricollegarsi a questa fuoruscita di olio.
Tra l'altro mi sono accorto che all'ultimo cambio olio (1000km fa) presso un distributore è stato utilizzato un pessimo olio 15w40 sicuramente fuori specifica...che possa dipendere anche da questo?
Il liquido nella vaschetta refrigrerante non mi sembra sia sceso, sono mesi che devo rabboccarlo perchè al minimo.. :arros e lì è rimasto. Quindi spero non sia la guarnizione della testata.
L'auto è una fiat seicento 1.1 euro 3.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Seicento] Minimo irregolare e perdita olio dalla testa

Messaggio da zambor » 07/12/2009, 1:01

La perdita che dici quasi sicuramente è quella del coperchio punterie, risolvibile con pochi €
Per l'olio un 15w/40 può anche andar bene per quel motore.
Per il minimo potrebbero essere varie cose, servirebbe una diagnosi con tester.

asinello

Messaggio da asinello » 09/12/2009, 18:45

Grazie per la risopsta. Il meccanico mi ha confermato la necessità di sostituire la guarnizione del coperchio punterie..ma ha rincarato la dose dicendo che le cinghie (distribuzione e servizi) erano da cambiare. Dato che l'auto ha soli 6 anni e 70000km non è un po' presto? Io pensavo di poter tirare fino a 100/120mila per la distribuzione.. :-[
Per il minimo invece dice di pulire il corpo farfallato, resettare i valori non ho ben capito di cosa e tutto "dovrebbe" tornare a posto.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 10/12/2009, 0:56

La cinghia di quella macchina mi sembra vada cambiata ogni 60000km o 5 anni, c'è da dire che la rottura generalmente non provoca danni al motore ma ovviamente se capita resti bloccato con conseguenti disagi e recupero con carro attrezzi , in genere non è una cifra esagerata.
Per il minimo se non ha riscontrato altri difetti probabilmente si risolve a fare come ti ha detto.

asinello

Messaggio da asinello » 18/12/2009, 12:12

Dunque ho verificato sul libretto. La cinghia deve essere cambiata ogni 120000 km o 5 anni.
Alla fine i problemi della perdita erano dovuti alla guarnizione del coperchio punterie (8 euro) come diceva zambor.
Con la pulizia del gruppo farfallato si è risolto anche il problema del minimo irregolare.

Rispondi