[Fiat Seicento] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
asinello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2009, 23:57

[Fiat Seicento] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da asinello » 26/03/2010, 11:32

Ciao a tutti, ho sostituito i proiettori anteriori della 600.
L'operazione si è rivelata piuttosto semplice ma mi sto dannando per montare i motorini elettrici per l'assetto fari.
Praticamente c'è un perno di blastica bianco a forma di inbuto da inserire fra l'attacco a pressione sulla parabola e la testa del motorino elettrico. Io ho montato il perno sulla testa del motorino e poi ho provato ad inserire il tutto nell'apposita sede del proiettore ma non si riesce ad agganciare l'altra estremità del perno all'apposita sede della parabola.
Ho provato a tenere ferma la parabola ma niente e soprattutto ho paura di esercitare troppa forza e di rompere qualche elemento.
In questa situazione i proiettori rimangono ballerini e soprattutto bassini.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sposto la discussione nella sezione appropriata

ottobre_rosso


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/03/2010, 0:10

Non ricordo bene ...non vorrei sbagliare.
Forse devi solo infilarlo e girarlo in senso orario...sbaglio ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

asinello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2009, 23:57

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da asinello » 28/03/2010, 23:38

Si il motorino si aggancia girandolo attorno al proprio asse. Ma il problema purtroppo è un altro che provo a spiegare con l'immagine:
la testa del motorino[2] a cui ho agganciato a sua volta un perno di plastica bianco [1] non riesce ad incastrarsi con l'apposita sede all'interno della parabola quando vado ad inserirli. E quindi, sebbene il motorino risulti agganciato correttamente al proiettore, esso va a vuoto e la parabola "balla".
Immagine
Il mio dubbio a questo punto e che debba provare ad inserire prima il perno [1] nel proiettore ma così non riuscirei più a tirarlo fuori una volta incastrato...

asinello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2009, 23:57

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da asinello » 01/04/2010, 17:27

Ragazzi nessuno mi sa dare una mano? 8)
:up:

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da zambor » 01/04/2010, 23:30

Secondo me devi far uscire con la regolazione manuale tutto il perno del motorino, poi scaldi un po con un phon dove deve agganciarsi nella parabola, lo ungi con grasso o olio e poi tenendo ferma la parabola dal buco della lampada, magari indossando dei guanti in lattice per non macchiarla con il sudore delle mani, provi ad incastrare il perno.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da NitroD » 09/04/2010, 18:48

Io li ho smontati e rimontati in pochi secondi. Basta ruotare il motorino ed estrarlo e il perno che agisce sulla parabola rimane attaccato al motorino. Spero sia così semplice anche per te l'operazione.
Ti faccio una domanda forse banale: sei sicuro che i fari su cui vuoi montare i motorini siano predisposti per la regolazione elettrica? :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

asinello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2009, 23:57

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da asinello » 09/04/2010, 23:40

Si i proiettori hanno la sede per attaccarci il motorino elettrico. Togliere e mettere i mororini ruotandoli è banale, ma purtroppo il perno non sembra incastrarsi bene nella parabola...proverò con il phon come suggerisce zambor.
vi faccio sapere!
grazie ancora

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat 600] Montaggio proiettori e motorini assetto fari

Messaggio da NitroD » 29/05/2010, 11:08

Ho attuato il consiglio di zambor: basta applicare un pò di grasso sulla sferetta del giunto e fare pressione con il motorino stesso sulla parabola; ovviamente la parabola deve restare ferma quindi se non si vuole rischiare di lasciare impronte con le mani si può applicare una fascetta comune in plastica attraverso i fori della parabola stessa e tagliarla a lavoro ultimato.
Grazie zambor :ok .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti