[Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

[Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da MRRSALV » 03/11/2010, 22:10

Salve volevo chiedere per sostituire la cinghia del condizionatore allentando il tendi cinghia dovrebbe venir via ,o passato un ora a provare ma niente ho allentato alternatore ma nulla avete consiglio sulla procedura per mollare questa cinghia e
maledettamente piccola non avranno sbagliato misure , visto che siamo in tema il compressore aria condizionata fa rumore di cuscinetti andati si possono sostituire i cuscinetti o bisogna sostituire tutto il compressore grazie. Saluti


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso
SM.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da linus911 » 03/11/2010, 23:19

Ciao MRRSALV, se il compressore del condizionatore fà rumore solo quando lo inserisci allora sono i cuscinetti del compressore ed à una bella spesa. Se invece fà rumore sempre sei più fortunato, basta sostituire i cuscinetti della puleggia del compressore con una spesa ridicola. Per la sostituzione della cinghia guarda in MP. Ciaooo

MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da MRRSALV » 11/11/2010, 21:06

Ok risolto per fortuna era solo la cinghia del clima che era screpolata e ancora originale
con 140.000 km era completamente secca ora il rumore e quasi scomparso
ho sostituito solo la cinghia il tendi cinghia puo andare ma per sostituirlo e
una cosa agevole la cinghia e un lavoraccio senza il ponte e meglio non sostituirla
grazie per informazioni veramente preziose saluti
SM.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da linus911 » 11/11/2010, 23:07

Ciao MRRSALV, sono contento di esserTi stato utile. Ciaooo

MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da MRRSALV » 29/11/2010, 14:54

Ciao linus911 vorrei chiederti un informazione per sostituire i cuscinetti della puleggia del condizinatore ce bisogno di smontare completamente il condizionatore o si puo lavorare lasciandolo al suo posto,se gentilmente sai che misura sono questi cuscinetti
cosi mi preparo il materiale prima ,viste le disaventure precedenti se ai letto i post del dadi che ho mollato e meglio prevenire
ti ringrazio della tua disponibilità saluti
SM.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da linus911 » 29/11/2010, 23:27

Ciao MRRSALV, sulla 600 non ho mai sostituito i cuscinetti della puleggia del compressore, ma sono dei normali cuscinetti radiali ad una corona di sfere, ti consiglio di prenderli 2RSI (schermatura in acciaio e gomma) e non 2Z perchè sono più protetti. Normalmente la puleggia viene via facilmente senza estrattore, ma ti consiglio di procurartene uno per ogni evenienza. Non sò se la puleggia ci passa per venire fuori, ma penso di sì. I cuscinetti sono tenuti in sede da dei "Seeger", quindi procurati anche la pinza per loro. Ciaooo

MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da MRRSALV » 30/11/2010, 14:47

Grazie linus911 ora mi procuro il materiale poi ti faro sapere se son riuscito a fare il lavoro,voglio cambiarli solo per pignoleria visto che ho sostituito i due tendi cinghia le cinghie se e poca la spesa li cambio questi cuscinetti la macchina a 140.000 km po farli solo del bene? saluti
SM.

MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

Re: [Fiat Seicento] Sostituire cinghia condizionatore

Messaggio da MRRSALV » 05/12/2010, 19:14

Strano rumore dalle cinghie sostituite alternatore aria condizionata tendi cinghia alternatore e ricomparso il solito rumore
di trascinamento ,la tensione penso sia corretta si riesce a girare in verticale le cinghie,per il lavoro dei cuscinetti del clima nella puleggia al centro ce un dado da 13 mm non molla neanche a morire ho provato con varie leve ma niente spero che sia quello il dado da mollare i cuscinetti mi confermi stanno dietro quella puleggia doppia dove passano cinghia alternatore e clima ,per l'acquisto dei cuscinetti non ci sono problemi il ricambista mi ha detto di portare il vecchio e non ci sono problemi
solo non sapeva il tipo di cuscinetto pare sia io il primo a sostituire i cuscinetti della puleggia mi guardano stupiti e tutti la stessa domanda perche li cambi? non li cambia nessuno,sembro destinato a tenermi questa seicento con questo rumore ,ho provato una seicento nuova di un amico e di cinghie e silenziosisima saluti ciao linus911.
SM.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti