[Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

[Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da MRRSALV » 09/03/2011, 22:28

Buonasera con la stilo ho percorso 99500 km la fiat come sostituzione cinghia distribuzione da come km 120000 o cinque anni
per la sostituzione, a sei anni di vita la macchina ma a fine garanzia del 5 anno mi hanno sostituito il volano e la cinghia al dire del mecc in fiat era apposto,leggendo degli articoli su internet di parecchie rotture di cinghie sui jtd vari modelli mi sta venendo un dubbio che queste cinghie abbiano piu una scadenza temporale che km cosa ne pensate ,quando sostituite in che condizioni le trovate le cinghie .

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso
SM.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da linus911 » 09/03/2011, 23:26

Ciao MRRSALV, se ho ben capito la tua auto ha 6 anni e 1 anno fà ti hanno sostituito il volano e la cinghia di distribuzione. Quindi per adesso sei a posto sia come Km che come anzianità. Quando sostituisco le cinghie di distribuzione, guardandole, certe sembrano nuove però la maggior parte sono secche e sul dorso si vede che ha lavorato il tendicinghia. Bisogna basarsi sui Km e sul tempo perchè una cinghia che ha fatto 30.000 Km può sembrare uguale ad una che ne ha fatti 100.000. Spero di esserti stato d'aiuto e nel dubbio è sempre meglio anticipare. Ciaooo

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da SicurAUTO » 10/03/2011, 8:13

In realtà la cinghia NON gli è stata sostituita, perchè al momento dell'intervento il meccanico ha trovato la cinghia ancora buona.

Anche se io una volta che c'ero l'avrei cambiata....

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da linus911 » 10/03/2011, 13:59

Ciao a tutti e due e grazie a Claudio per il chiarimento. Allora 1) non capisco cosa centra la cinghia di distribuzione con la sostituzione del volano. 2) Se la cinghia aveva 5 anni il meccanico ha sbagliato a non cambiarla anche perchè i 5 anni sono in condizioni normali altrimenti, in condizioni difficili, diventano 3. Fossi in te non dormirei sonni tranquilli. Ciaooo

MRRSALV
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 21:42

Re: [Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da MRRSALV » 10/03/2011, 19:28

Grazie per le risposte. Il volano è stato un intervento in garanzia perchè dai primi km è sempre stato rumoroso e tutt'oggi ha lo stesso rumore. Hanno mollato tutta la distribuzione e io volevo sostituire la cinghia ma il capo officina mi aveva assicurato che era pari al nuovo (era una spesa inutile). Il mio era un dubbio che volevo togliermi se quanto dichiarato da fiat 120.000km è un traguardo sicuro stesso. Domani su ebay compro tutto il kit completo di pompa acqua e mi faccio io il lavoro cosi sono sicuro di sostituire tutto completamente. Mi procuro le dime per la messa in fase e con pazienza mi faccio tutto grazie.
SM.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Stilo jtd] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/03/2011, 22:41

In realtà non capisco perchè abbiano "mollato la distribuzione" per sostituire il volano .... se così fosse, da manuale la tensione della cinghia non va mai ripresa.
Se si molla la si cambia ! se poi ha 5 anni ancor più.
Comunque si ! condivido, spesso è anche il fattore temporale a determinarne l'usura. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti