[Fiat Stilo]sostituzione pastiglie freni posteriori

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

MRRSALV
Rank: Neo patentato

[Fiat Stilo]sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio da MRRSALV » 12/11/2009, 18:56

Salve devo sostituire patini freni posteriori fiat stilo ,mi date un consiglio di cosa usare per ruotare e in che senso ruotarlo pistone pinza freni per farlo rientare e poter mettere le pastiglie nuove,ce una chiave specifica oppure si puo usare qualsiasi attrezzo ,grazie.
SM.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Stilo]sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio da zambor » 12/11/2009, 21:59

Bisogna ruotare (non ricordo in che senso sulla stilo, mi sembra antiorario ma non ne sono sicuro) e contemporaneamente spingere. C'è un attrezzo specifico per fare questo, quello che uso io per esempio è pneumatico, se non ce l'hai bisogna arrangiarsi ma a volte da sbloccare è parecchio duro.

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 14/11/2009, 15:25

Salve non e che gentilmente se viene bene mi puoi postare foto del attrezzo che usi in modo da potermi fare un idea ,o in alternativa il nome del attrezzo se non e troppo costoso lo vorrei acquistare saluti
SM.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 14/11/2009, 23:17

Quello pneumatico costerà non meno di 250/300€

Immagine

poi ci sono anche manuali ma meno di 120/150€ dubito che li trovi visto che sono valigette per fare tutte le macchine in circolazione, comunque non ha un nome particolare è semplicemente l'attrezzo per arretrare i pistoncini pinze freno e si trova nei negozi di utensili per auto ma visto la spesa ad un privato non conviene di sicuro l'acquisto.

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 15/11/2009, 16:13

grazie zambor per la cortesia provo su qualche sito che vende utensili ma visto dalla foto e facile anche da costruire il problema e come mi scrivevi se e duro da far rientrare e solo li il problema per la rotazione del pistone mi puoi confermare se e destra o sinistra per rientrarlo. saluti.
SM.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 16/11/2009, 0:00

Mi spiace ma a memoria non ricordo e per dirtelo con esattezza dovrei sostituirle ad una macchina. Tra l'altro mi viene anche il dubbio che una sia da girare in un senso e una nell'altro.

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 18/11/2009, 18:15

zambor ha scritto:Mi spiace ma a memoria non ricordo e per dirtelo con esattezza dovrei sostituirle ad una macchina. Tra l'altro mi viene anche il dubbio che una sia da girare in un senso e una nell'altro.
MI pare proprio che siano una in un senso e una nell'altro...il mio meccanico (li mortacci sua), nel sostituirmi le pastiglie posteriori mi ha fatto venire fuori il pistoncino con bestemmie indicibili per rimetterlo a posto (l'ho rimontato io perchè secondo lui andava cambiata la pinza!), questo perchè aveva avvitato la seconda nello stesso senso della prima, cioè sbagliato... :grr
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 24/11/2009, 18:43

Mi potete dare indicazione su il senso di rotazione di entrambe i pistoncini freni per rientrarli? :x in caso di errore escono fuori?e poi per rimetterli in sede sono guai saluti
SM.

bibakiralola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da bibakiralola » 23/01/2010, 19:13

ciao a tutti ,per sostituire le pastiglie freno posteriori della stilo senza attrezzo apposito procedere come descritto di seguito: togliere la ruota ,svitare le due viti da 13 che tengono la pinza del freno, estrarre la pinza dalla sua sede arretrandola verso il posteriore della macchina ok fino quì..ora dobbiamo far arretrare il pistoncino della pinza per potere mettere le pastiglie nuove ,che ovvio sono più grosse.ora prendiamo uno strettoio da falegname lo posizioniamo in modo da stringere il pistoncino della pinza per farlo arretrare,(ovvio il pistoncino non si muove) tenere stretto e con un pappagallo da idraulico non troppo grosso avvitare il pistoncino in senso orario sesi tratta della ruota destra o al contrario se è la ruota sinistra ,continuare avvitando un pò lo strettoio e un pò il pistoncino in un attimo il pistoncino arretra . occhio a non rovinare la guarnizione del pistoncino con il pappagallo .rimontare il tutto ricordarsi di posizionare uno dei due solchi sulla testa del pistoncino in modo che montando la pinza nella sua sede vada a incastrarsi nel piolino che la pastiglia interna hà sul dorso .finito è più facile a farlo che a scriverlo ciao e buon lavoro, rino da brescia.....

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 02/02/2010, 19:13

ciao rino...
mica sai se la 156 il senso di rotazione è lo stesso della stilo di cui sopra?
saluti

Rispondi