[ Fiat Tempra 16 sw ] Tira a Sx convergenza servosterzo ?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonysantacroce
Rank: Foglio rosa

[ Fiat Tempra 16 sw ] Tira a Sx convergenza servosterzo ?

Messaggio da tonysantacroce » 28/01/2006, 16:22

:???
Buon giorno a tutti, scusatemi l'ortografia; sono Italo/sudamericano da 5
anni in Italia.
Ho già da 3 anni una Fiat Tempra Sw 1.6 cat. full optional dal 94, gomata, revisionata ok. el primo anno de uso no mi ha dato nessun problema, ansi ho fatto quasi il giro alla europa.
A luglio del 2005, per motivi di sicureza abbiamo deciso nellla mia officina FIAT ,farle la sostituzzione dei DUE BRACI DELLA SOSPENZIONE ANTERIORE E DEI QUATTRO AMMORTIZZATORI. proprio li hano cominciato i problemi nel senso che quando vado en linea retta cioè nella autostrada per essempio, la macchina "TIRA SEMPRE LEGGERAMENTE A SINISTRA" nonostanteche dopo questo intervento abbiamo pure fatto el controllo e mesa a punto della CONVERGENZA due volte, la prima insieme al intervento e la seconda dopo 3000 km. in entrambi casi i valori de reggsitrazione della convergenza erano OK e anche oggi ho fatto nuovamente il controllo della convergenza e questi sono sempre dentro della norma. La macchina CONTINUA A TIRARE A SINISTRA
A questo punto non so cosa fare anche perche le gome non hano più de 10,000 km e neanche i segni di usura prematura sono ok.
Chiedo i vostri consigli e se il SERVOSTERZO IDRAULICO de qualche modo potrebbe essere il responsabile de questo "tirare a sinistra" o non centrerebbe nulla
Vi ringrazio per anticipo.
Carlo
:roll:

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 28/01/2006, 20:21

Non mi pare che il servosterzo, sulla tempra, possa creare quel problema. Io riaferi controllare la convergenza ad un buon gommista ben attrezzato, anche analazziando l'usura delle gomme è possibile vedere se c'è un angolo difettoso.

Ma qui abbiamo fior di esperti meccanici che sapranno senz'altro esprimere un giudizio.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/01/2006, 12:27

Ciao e benvenuto :ok

Per cercare di risolvere il tuo problema comincerei con un operazione veramente facile facile....invertire i 2 pneumatici anteriori.
Provare la vettura con cura e vedere se il problema resta o si verifica tirando a dx, in tal caso il problema è nel pneumatico.

Una volta eseguita questa stupida prova con esito negativo, provvederei come ti ha consigliato JAK, ad eseguire da un gommista ben attrezzato il controllo di tutta la geometria delle ruote.

Il servosterzo non puo' crearti un problema simile !!!

Facci sapere :)
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

tonysantacroce

TIRA A SINISTRA, CONVERGENZA, SERVOSTERZO.....

Messaggio da tonysantacroce » 30/01/2006, 17:49

Grazie jak, proverò a ricontrollare la convergenza delle 4 ruotte da un altro gomista ancora più attrezzato; anche perche gli ùltimi 3 controlli gli ho fatto nello steso gomista e i suoi 3 stampe dicono sempre "tutto ok"
D'altra parte non c'è nessun angulo difettoso sulle 4 gome, almeno no ancora, sono quasi nuove.
Ti faccio sapere dopo.
Carlo. :ok
Jak ha scritto:Non mi pare che il servosterzo, sulla tempra, possa creare quel problema. Io riaferi controllare la convergenza ad un buon gommista ben attrezzato, anche analazziando l'usura delle gomme è possibile vedere se c'è un angolo difettoso.

Ma qui abbiamo fior di esperti meccanici che sapranno senz'altro esprimere un giudizio.

tonysantacroce

TIRA A SINISTRA, CONVERGENZA., SERVOSTERZO........

Messaggio da tonysantacroce » 30/01/2006, 18:09

grazie per tuo consiglio, Ma mi ero dimenticado di dirvi che sùbito dopo la sostituzione dei braci e ammortizzatori (luglio 2005), visto che mi ero accorto che la macchina cominciava a "TIRABA A SINSITRA" ho pensato che fossero le gome per tanto visto che ero al mare nella Riviera Romagnola, ho approfitatto per fare la "inversione" delle 4 gomme" a Ravenna , purtroppo non abbiamo fatto la convergenza lì perche pensavo che il problemma sarebbe stato risolto. invece nò.

En questi giorni riffaccio la convergenza a Bologna da un altro gommista ancora più attrezzato.
Comunque grazie e vi sapro dire qualcosa dopo.
:ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/02/2006, 11:42

Non dimenticarti dell'equilibratura... :welcome:

Facci sapere :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

tonysantacroce

Messaggio da tonysantacroce » 02/02/2006, 18:29

Grazie man, anche quello lo farò.

Rispondi