[Fiat Tempra 1600 sw] Troppo olio, cosa può succedere?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mario1600
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/03/2005, 19:33

[Fiat Tempra 1600 sw] Troppo olio, cosa può succedere?

Messaggio da mario1600 » 10/12/2007, 14:09

Ciao a tutti, ho una tempra sw 1600 con la quale faccio circa 5000 km l'anno per andare in ferie, l'ultima volta che sono andato in montagna ho visto che, a 10.000 km dall'ultimo cambio olio, mi si accendeva per un attimo, in discesa la spia dell'olio.
Ho pensato allora di controllare l'astina dell'olio ma stranamente, estratta l'astina + volte, non si vedeva l'oilio tra il minimo e il massimo, allora ho pensato di aggiungerne 500 grammi di olio, e guarda un po, quando ho ricontrollato, il livello olio era sul massimo dell'astina.
Ma come prima non si vedeva ed ora era sul massimo??
Cmq posso rovinare il motore avendo l'olio sul massimo? devo cambiare l'olio di nuovo o posso aspettare di arrivare ai 15000 km?
grazie mille
ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/12/2007, 18:43

Attenzione perche' a volte la spia si accende in pendenza a causa dell'olio contenuto nella vaschetta dei freni, il che' puo' ingannare l'automobilista.
Che non sia accaduto anche a te'?



Riguardo il tuo questito lascio la parola ai piu' esperti. :ciao

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 10/12/2007, 19:16

Io avevo distrutto il motore di un mercedes c 220 a gasolio perche' c'era troppo olio.......

Suppongo che il benzina si ingolfi e che bisogna ripulire tutto il motore.

Puoi credermi se ti dico che ho imparato ad essere molto cauto quando lo verso.... lo lascio sempre sotto il livello massimo........putroppo ero ignorante come una pecora in temi di motori... l'auto deve essere perfettamente in piano quando fai questa operazione.

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 10/12/2007, 19:34

L'olio sarebbe meglio controllarlo a macchina in piano e che sia frema da almeno una decina di minuti, cmq se il livello è sulla tacca del max o al massimo 1 mm piu alto su una macchina come la tua non succede niente, su macchine con il turbo invece è consigliabile non superare il livello, piuttosto stare un po scarso che abbondante.
Se il livello lo supera di parecchio puoi sempre toglierne se sei in grado oppure farlo togliere da un meccanico.

mario1600
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/03/2005, 19:33

Messaggio da mario1600 » 11/12/2007, 19:00

ciao e grazie per le vostre risposte, il problema è proprio questo, nel caso fosse che devo toglierne un po per arrivare dal meccanico devo fare almeno 4 chilometri, speriamo che non si rompa proprio in quei 4 chilometri? Oppure bisogna usarla un po prima che si rompa?
Mah, speriamo bene!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti